Pubblicato il 06/02/24e aggiornato il

Modello CU disponibile online. Certificazione Unica (ex CUD)

Vi ricordate il Cud? Bene, come ormai saprete, da un po' di anni non esiste più. L'Agenzia delle Entrate ha infatti realizzato una nuova di Certificazione Unica (detta CU) entrata in vigore tempo fa. Il documento prende il posto sia del tradizionale CUD, sia degli "altri redditi" finora segnalati in carta libera.

Per darvi un'idea di come è la Certificazione Unica dei redditi, vi forniamo in anteprima il modello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate per il 2024, redditi 2023 (vedi più in basso).

Nella guida vengono indicati i soggetti obbligati all'invio, i termini e le modalità di presentazione e tutti i casi particolari che si possono incontrare.

Ogni anno il Fisco pubblica prima la bozza relativa ad ogni modello, in modo tale che si possano trovare eventuali incongruenze, grazie alle segnalazioni dei diretti interessati. Poi nel corso di inizio anno viene infine pubblicata la versione definitiva.

Ricordiamo che all'ultima pagina è sempre presente la sezione relativa alla scelta della destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'importo IRPEF. Questa procedura è utilizzata da coloro che non presentano la classica dichiarazione dei redditi (Unico, 730).

Il CU può essere utilizzato in vari ambiti.
Oltre alla dichiarazione dei redditi, potrebbe servire per richiedere l'ISEE (vedi Nuovo ISEE) o per inoltrare domanda su servizi al cittadino, erogati dal proprio Comune.

RISORSE
  • Modello CU 2024 (Versione sintetica, Versione ordinaria, Istruzioni, ossia la guida per la compilazione, particolarmente utile, tutto in pdf; il menù apparirà sulla sinistra dello schermo)
Per i pensionati segnaliamo la guida Come richiedere online e stampare il nuovo CUD.

Hai ricevuto due o più Cud? Dichiarazione dei redditi obbligatoria. Potrebbe interessarti: "Dichiarazione dei redditi, modello 730: esoneri, per chi è obbligatorio".

Potrebbe interessarti anche la sezione dedicata a tutti i Modelli per la dichiarazione.

Segue articolo precedente
In prima pagina troviamo i "Dati relativi al datore di lavoro..", quelli relativi al "dipendente, pensionato..", al rappresentante e al "coniuge e ai familiari a carico". L'intento del nuovo modello è quello di raggruppare più redditi in una sola certificazione.

Nel CU 2021 è presente anche una sezione dedicata al cosiddetto "Bonus 80/100 euro" (alla voce "Credito Bonus Irpef"), entrato nelle tasche dei lavoratori dipendenti con reddito annuo inferiore a 28/40 mila euro. L'importo è salito a 100 euro dal 2020.

Vecchio CUD
Il Cud è un documento che praticamente tutti coloro che hanno lavorato presso aziende, da dipendente, ricevono l'anno successivo al periodo di occupazione. Viene inoltrato, ad esempio dall'INPS, anche solo per aver ottenuto l'indennità di disoccupazione. Per quanto riguarda la pensione, invece, non è più attivo il servizio di invio cartaceo: è necessario procurarselo online (qui sotto spieghiamo come).

La Bozza di inizio anno è stata approvata, quindi è disponibile la versione definitiva del Cud (Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati), che segnaliamo qui di seguito, insieme alla guida per la compilazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.