Pubblicato il 01/09/23e aggiornato il

TARI Napoli, tassa dei rifiuti. Scadenze rate e saldo

La TARI, insieme all'IMU, fa parte dell'insieme di imposte dovute a livello comunale.

Serve per garantire il servizio di smaltimento dei rifiuti su tutto il territorio urbano. La TARI è obbligatoria per tutti coloro che posseggono o occupano edifici, case, appartamenti, sia per uso privato (abitazione ad esempio), sia per uso commerciale (i negozi ad esempio).

Si deve fare una distinzione tra utenze domestiche (tassa in base alla metratura e al numero di residenti) e utenze non domestiche (tassa in base alla metratura e al tipo di attività commerciale).

Alla TARI si aggiunge un 5% destinato alla Provincia di Napoli (o Città Metropolitana).

TARI 2023 Napoli: Rate (scadenze)

Il Comune ha stabilito le date delle scadenze per le rate 2023.

Nello specifico, ecco i giorni entro i quali procedere con il versamento:
  • 1° rata entro 16 giugno 2023 (data utile anche per l'eventuale pagamento in un'unica soluzione)
  • 2° rata entro 17 luglio 2023
  • 3° rata entro 18 settembre 2023
  • Saldo finale entro il 16 febbraio 2024
Attenzione. Se il bollettino non dovesse arrivare contattare via email, scrivendo agli indirizzi di posta segnalati qui sotto, oppure procedere con il pagando tramite modello F24 (Codice Tributo 3944).

Nel caso arrivi in ritardo, la prima rata si potrà pagare senza sanzioni (contattare il Comune per maggiori dettagli).

TARI Napoli: Tariffe, agevolazioni

Vi riportiamo di seguito le indicazioni per giungere ai documenti contenenti sia le tariffe in vigore per la tassa dei rifiuti a Napoli, sia le agevolazioni previste e le riduzioni, per utenze domestiche (famiglie, privati) e non domestiche (aziende, negozi, commercio...):
Dato che il Comune cambia spesso il link di riferimento, preferiamo indicarvi il percorso da seguire per trovare le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali direttamente sul loro sito internet.
Andare alla pagina www.comune.napoli.it
Cliccare su "Aree tematiche"
Dunque scegliere "Tributi locali".
PAGAMENTO

Per il pagamento si devono utilizzare i bollettini recapitati a casa insieme alla comunicazione relativa alla Tari, inviata dal Comune. Oppure usufruire del modello F24 presso gli istituti bancari, inserendo le tariffe segnalate sui bollettini e i codici relativi all'imposta.

Per il pagamento online seguire le indicazioni fornite alla pagina TARI (Tassa sui rifiuti) presente sul sito internet ufficiale del Comune di Napoli (qui sopra vi abbiamo indicato come accedervi). Troverete anche lo strumento per il "Calcolo online".

INFORMAZIONI

Chi non avesse ricevuto l'avviso di pagamento, può contattare via email gli uffici, specificando il proprio cognome, nome, indirizzo di residenza e codice fiscale.
Maggiori informazioni presso il Servizio Accertamento Entrate Comune di Napoli, in corso A. Lucci 82. Da lunedì a venerdì, ore 8.30-12 e ore 15-18.30 (tranne agosto). Per la stampa del modello F24 basta recarsi presso le varie Municipalità dislocate in città.

Telefono 081.7953896 - 081.7953778 - 081.7953759. (da lunedì a venerdì, ore 9-13)
Fax 081.795.3719.

Articoli precedenti

Dal 2014 la Tares (Tributo sui Rifiuti e sui Servizi), che aveva già sostituito la vecchia TARSU (Tassa smaltimento Rifiuti Solidi Urbani), è diventata TARI.
Un nuovo nome ma si riferisce sempre alla tassa sui rifiuti. Il Comune di Napoli da comunicato alcune utili informazioni al riguardo.

Non sarà più applicato l'incremento di 0,30 euro a mq per servizi indivisibili. Gli importi della TARI si basano sulle ultime dichiarazioni fornite dai cittadini entro il 1° gennaio.

Potrebbe interessarti: Tasi Napoli, calcolo e scadenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.