CU Certificazione Unica (ex CUD). Come richiedere online e stampare

L'INPS rende disponibile online la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati CUD (che dal 2015 si chiama CU).

(Ricorda: Dal 2013 il Cud per i pensionati non viene più inviato in formato cartaceo, se non su espressa richiesta dell'interessato).

Per chi non si è ancora registrato sul sito internet dell'Inps e non ha ancora il PIN per accedere ai servizi, conviene prima leggere questo articolo:
INPS, servizi online. Come funziona il PIN.

Come fare richiesta online del proprio CU - CUD
(Guida passo passo)


Il primo passo da fare è andare sul sito Inps.it:

Sito internet dell'Inps
Come potete vedere, nella parte superiore della pagina, trovate una barra di ricerca con la lente di ingrandimento e la scritta "Cerca servizi...".

Ecco, proprio all'interno di quel rettangolo dovete digitare "Certificazione Unica" e cliccare su "Cerca", subito a destra.

Ricerca Certificazione Unica su sito web Inps
Una volta caricata la nuova pagina dovrete cliccare sul riquadro con la scritta "Scheda Prestazione - Certificazione Unica", che vi apparirà così:

Certificazione Unica CU - Scheda Prestazione

Dopodiché vi sarà descritto il servizio scelto (Il modello di CU è il documento con il quale l'Inps certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell'anno precedente di riferimento), specificando anche chi sono i destinatari e come funziona.

Il passo successivo sarà quello di cliccare su "Accedi al servizio

Come accedere al servizio online della Certificazione Unica Inps
Quindi vi verrà chiesto se siete "CAF", "Consulenti del lavoro e professioni", oppure "Persone" (questa sarà la scelta dei cittadini). Inoltre, sotto ogni categoria potrete scegliere la versione desktop (se state usando un computer) o la versione mobile (se state utilizzando un cellulare).

Fatta anche questa scelta, si aprirà la pagina di accesso ai servizi Inps, dove vi viene chiesto il codice fiscale e il vostro PIN, che vi è stato dato quando vi siete registrati sul sito internet dell'INPS.

Una volta entrati nel vostro profilo, troverete tutti i vostri dati e i documenti CU (ex CUD) da poter stampare. Salvare in formato PDF il proprio Cu e stamparlo, o stamparlo direttamente.

Risorse
Per assistenza telefonica è disponibile il Contact Center, con il numero gratuito 803.164 (da rete fissa), attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14. Da cellulare, invece, contattare il numero 06164164 (servizio a pagamento in base al piano tariffario applicato dai diversi gestori telefonici).

Inoltre, da poco, è stata rilasciata la funzione "Inps risponde", sia online sul sito internet ufficiale (lo trovi qui sopra), sia tramite APP per smartphone (trovate il collegamento diretto sempre sul sito, oppure direttamente nell'elenco APP che potete scaricare dal vostro telefono cellulare, basterà cercare "Inps mobile").
  • Giulia
    Lavoro come operaia in un panificio, il mio Cud lo posso richiedere tramite il sito dell'Inps? Perché mi dice Cud non presente in archivio. Come devo fare?
    Per Giulia
    Salve, se non è in pensione può ricevere il CU dal datore di lavoro.
  • Pino
    Tutto bello, ma chi si ricorda il PIN, che non è mai servito a nulla, e quale cellulare è stato dato. Morale non si riesce a entrare...
    Per Pino
    Salve, ad inizio articolo trova il collegamento alla guida sul PIN.
  • Manuela
    Quando ci è stato inviato metà PIN? Non ricordo.
    Per Manuela§
    Salve, veniva inviato a chi ne faceva richiesta.
  • Giuseppe
    Salve sono entrato nel fascicolo previdenziale del cittadino ma nel menù a sinistra non compare la voce "modelli" e nella casella postale il Cud non c'è ancora l'ultima comunicazione risale a gennaio. Cosa si deve fare?
    Per Giuseppe
    Salve, il sito web dell'Inps è cambiato, provi a seguire la nuova procedura segnalata qui sopra nel testo. Se non fosse presente online dovrebbe contattare l'Inps tramite il numero gratuito, oppure rivolgendosi alla sede Inps di competenza, più vicina alla sua residenza.
  • Giuseppe
    Salve, a me se accedo al cassetto previdenziale mi da il CUD a metà e non mi consente di salvarlo in pdf! Come mai? Invece per gli altri CUD relativi agli altri anni mi consente di salvare il formato pdf.. ma è una vera caccia al tesoro!! Mi chiedo perché complicare tutto in questo modo?
  • Aldo
    Ci siamo riusciti al primo tentativo, grazie alle Vostre indicazioni non abbiamo avuto problemi. Grazie mille!
    Per Aldo
    Grazie mille a voi per il messaggio. Cerchiamo di informare le persone in modo gratuito, solo con impegno, passione e volontariato. I commenti come il suo sono l'unica nostra soddisfazione. Buon proseguimento.
  • Alessandro
    Quando cerco di scaricare il mio CUD, mi compare "CUD non presente in archivio". Come mai?
  • Maria
    Salve, ho fatto come dite ma esce la scritta: "Cud non presente ". Sono una impiegata del ministero della giustizia.
    Per Alessandro e Maria
    Salve, questa è la procedura normale che permette di ottenere il Cud in assenza di anomalie. Se, seguendo passo-passo le linee guida, non è possibile procedere con successo, conviene contattare l'Inps (sopra trovate i riferimenti). Buon proseguimento.

14 commenti:

  1. Buongiorno. Mi è stato detto che devo farmi consegnare il CU dall'ex datore di lavoro (ero commesso in un negozio). Nel caso in cui i rapporti siano tesi, è possibile in qualche modo ottenere il CU in via magari telematica, o è necessario andare a ritirarlo di persona dall'ex titolare?
    Grazie!
    __________________________________________________________

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il non rilascio al contribuente della Certificazione dei redditi è punito con una sanzione amministrativa (da 258 euro a 2.065 euro). Mandi una raccomandata a/r scrivendo che, nel caso non riceva il documento, procederà con la segnalazione all'amministrazione finanziaria.

      Elimina
  2. Buongiorno, sono una pensionata dal 2016 e volevo scaricare dal sito il mio CUD per il 2017, ma riscontro dei problemi. Clicco "Certificazione Unica (dal 2015)" e mi esce "Certificazione non presente in archivio". Cosa devo fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Intende il CU 2018 con redditi 2017, oppure CU 2017 con redditi 2016? Una volta entrata nel suo profilo ha provato ad andare su "Fascicolo previdenziale per il cittadino" e poi su "Modelli"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho fatto proprio così. Cercavo il CU 2017 con redditi 2016 ma esce quell'avviso che ho scritto sopra

      Elimina
    2. Allora non saprei, magari dipende dal periodo in cui è andata in pensione nel 2016. Dall'inizio, dopo qualche mese, a fine anno?
      Altrimenti dovrebbe contattare il numero verde segnalato qui sopra nel testo, per conoscere le ragioni di questo messaggio.

      Elimina
  4. Buongiorno. riporto quanto mi dice il sito:
    "Modello Certificazione Unica

    Certificazione non presente in archivio."
    L'INPS esprime al meglio la società italiana ed i suoi disagi.

    RispondiElimina
  5. salve buonasera ho provato a scaricare la mia certificazione del 2018 e del 2017 mi dice non presente in archivio come posso risolvere?

    RispondiElimina
  6. Salve,
    nel 2017 ho ricevuto un'indennità per la partecipazione al contratto di ricollocazione Regione Lazio (importo erogato netto). Purtroppo dal sito INPS cliccando "fascicolo previdenziale cittadino"--> "Modelli"--> "Certificazione unica dell'anno in questione (2017) mi riporta: "CERTIFICAZIONE NON PRESENTE IN ARCHIVIO". Come mai?Dovendo fare la dichiarazione dei redditi mod.730 il CAF mi ha detto di ritornare.Grazie

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione