Problemi segnale Rai (televisione e radio). Come segnalare disservizio

In diverse zone italiane si riscontrano problemi per quanto riguarda la ricezione del segnale televisivo RAI. Vivendo in un territorio caratterizzato da montagne, da nord a sud, è facile che i ripetitori non riescano a giungere in tutti i luoghi con un'adeguata potenza di trasmissione.

Molte volte i cittadini, vittime di queste anomalie e del mancato servizio, non sanno a chi rivolgersi. Oltretutto si chiedono anche a cosa serva pagare il canone Rai se poi le immagini che dovrebbero apparire nitide sullo schermo del televisore, risultano invece disturbate o, addirittura, assenti.

In questi casi ci si deve rivolgere a coloro che si occupano della rete di trasmissione e diffusione del segnale. Per la Rai ci pensa la RaiWay, nata nel 27 luglio 1999 e operativa dal 1° marzo 2000.

E' costituita da 23 sedi locali, in modo tale da poter servire tutte le regioni italiane. La sua attività è garantita da oltre 2300 postazioni di trasmissione e diffusione, attraverso tecnologie diverse: radio, satelliti e fibre ottiche.
I centri nazionali si trovano a Roma (Trasmissione) e a Milano (Diffusione).

INFORMAZIONI
Segnalazione disservizi Rai tramite:
  • Telefono (numero verde): 800.111.555 (oppure 06.94809596)
  • Online (per i cittadini): www.raiway.it (sul sito, in basso, cliccare su "support")
  • Email (per aziende): raiway@rai.it
  • Informazioni Amministrative (per aziende): Telefono 06. 33175083.
Potrebbe interessarti: Canone RAI: importi, scadenze, ritardi, disdetta.

Ottobre 2017
  • Aldo
    "Segnale debole o assente", questo mi capita di vedere sullo schermo, come utente Rai in regola con i pagamenti del canone ma il fatto più vergognoso è che non riesco ad avere risposta, in merito, dalla Rai.
  • Maria
    Abito a Firenze, da alcuni mesi il segnale Rai1, Rai2, Rai3, va e viene, dal 20 ottobre il segnale manca completamento, come mai? Visto che esiste questo disservizio perché devo pagare il canone e come fare per bloccare i canali e smetto di pagare il canone.
  • Margherita
    Oggi 25 ottobre 2017 nel Comune di Bardi le reti R.A.I non si vedono come del resto capita spesso senza sapere il perché... Rendo noto che il numero verde in questa zona non funziona e l'altro numero non da risposte esaurienti. Siete penosi; come mai le altre reti si vedono e a loro... non paghiamo il canone??!!
  • Song
    Rai a Pescara: ottobre 2017 - Il segnale fa schifo da una settimana e nessuno fa nulla (Pescara centro). Non so se sia una benedizione, ma è comunque è un disservizio che costa ai cittadini un'esproprio di oltre 100 euro l'anno! Finirà che il segnale farà ancora più schifo dei super pagati programmi Rai? Per ascoltare un pietoso TG (fazioso / politicizzato condotto da giornalisti raccomandati) bisogna subire ed ingoiare trasmissioni indecenti, realizzate e condotte da imbecilli. Dove andremo a finire ?
  • Angelo
    Buon giorno. Scrivo dalla Valle di Susa (Oulx) in data 24 ottobre c.a. ho ricevuto il tg regionale della Liguria e non del Piemonte... Il motivo ??
  • E' la prima volta che vi scrivo. Ora lo faccio perché sono esasperato dal Vs servizio (a voi forse non interessa più di tanto). Costretto a pagare un canone (per cosa, poi) per una TV che non va: programmi diseducativi in prima serata, soprattutto per i più piccoli; mancata ricezione dei canali, a parte i tre tradizionali (E BASTA!!!!???? ma si può???? ...e non vivo sulla Luna); programmi su Raiplay non accessibili. Mi sono appena iscritto a Raiplay per vedere le due puntate di Ulisse -sullo sbarco in Normandia- ma, nonostante MAC nuovo e potente, internet a 30 M, non riesco a vederlo: va a singhiozzo per qualche istante e poi si blocca definitivamente. Ma per favore... Almeno ridatemi i soldi del canone, così mi compero i DVD. Distinti saluti.
  • Come puntualmente hanno provveduto al pagamento del canone, prima tassa di possesso, furboni, perché non provvedete a sistemare i segnali perché al 70 % della giornata i canali Rai non si vedono per assenza di segnale, allora invece di programmi tutti quei cali che la Rai mette a disposizione ma molti vengono visti raramente, sistemate almeno quelli principali invece di "fottere" i soldi alla gente.
  • Giuseppe
    Dal 19 ottobre non si vedono le reti Rai a Civitella Roveto (L'aquila).
Settembre 2017
  • Giampiero
    Nel comune di Falerone Fm all'improvviso circa da 20 minuti non si ricevono i segnali di Rai 1 - Rai 2 - Rai 3 il segnale non si riceve ne sul tv con decoder esterno, ne sul tv con decoder interno riceviamo il segnale con l'antenna rivolta verso il ripetitore del monte Ascensione Ap
  • Sestrese
     Gent.mi Sig.ri Vi scrivo da Villa Loto fraz di Sestri Levante da molto tempo non riesco a vedere i canali RAI pur pagando il canone. Purtroppo quotidianamente sia sul 1°, 2°, 3° le trasmissioni si vedono a strappi. Mentre si guarda un programma la immagine si blocca e scompare. Ricompare per pochi secondi poi come prima, questo tutto il giorno.
  • B giorno
    Da molto tempo vedo i canali Rai a bocconi abito a Sestri Levante fraz Villa Loto vi chiedo per cortesia di sistemare questa incresciosa situazione perché pagare per non avere un servizio mi sembra sciocco. Grazie.
  • Antonietta R.
    Tutta la zona dell'alto casertano non è vedibile proprio di sera. Per favore, provvedete! Era meglio prima.
  • Giammarco
    Salve volevo segnalare un problema di ricezione dei canali Raiuno, Raidue, Raitre, Rainews e anche le radio! Dopo il un brutto temporale di stamattina intorno le ore 05:00 24/09/2017 hanno smesso di funzionare, io tra cui sono un tecnico privato e anche attrezzato di misuratore di campo e ho notato che non c'è forza segnale sulla frequenza ch 9 / 205khz 8 mhz . La segnalazione l'ho avuta da diversi clienti, la zona non coperta e Cinisi, Terrasini Provincia Di Palermo. Cordiali Saluti Enzo
  • Andrea
    Inutile segnalare l'ennesima vergogna di stato/dittatura, siate gentili nel ripristinare il segnale che soprattutto di sera diventa inesistente mentre di giorno si vede appena nella nostra zona Fasano (BR)
  • Andrea
    In Fasano (BR) da circa 20 giorni abbiamo debole/inesistente segnale di giorno totalmente inesistente di sera si prega l'ufficio addetto pertanto voler provvedere al ripristino considerato che è rimasto ben poco oltre alla tanta rabbia. Grazie.
Luglio 2017
  • Maria
    E' più di un mese che non vedo RAI 1-2-3 da Sparone provincia di Torino, è una vergogna. Visto che si paga il canone, mentre dove non si paga vedo tutto.
  • Antonio
    Ripetitore di Monte Leano (Terracina, Latina): il segnale dei canali RAI è instabile; ogni due-tre giorni sparisce del tutto lasciando la zona in assenza di segnale. Ieri sera (13 luglio) si è ripetuto l'incidente per l'ennesima volta. Per favore, si risolva il problema al più presto. Grazie.
  • Abito a Itri (Latina)
    Non vedo i programmi Rai causa assenza totale del segnale da circa due mesi. Non capisco perchè domenica scorsa in occasione del GP di F1 in Austria i canali rai si siano visti benissimo (non mi è dispiaciuto, anzi), anche la sera e poi niente più. Comincio a pensare che quelli che non pagano il canone facciano Bene.
  • Anonimo
    Una cosa impossibile nonostante mille telefonate a pagamento nessuno dice niente e fanno andare il disco della loro pubblicita sull'abbonamento, sono dei...
  • Maria. Brescia 13 luglio 2017
    Buongiorno, da ieri non si vede piu nessun canale, volete fare qualcosa, grazie.
  • Antonio (RC)
    Oltre 10 giorni che rai 1 rai 2 non c'è segnale provato a contattarvi invano nonché impossibile.
  • Gerardo
    Pubblico su questo sito vista l'impossibilità di colloquiare con sito e numero verde rai. Da ieri sera, 11 luglio 2017, a Celle Di Bulgheria (SA) non vediamo più i canali rai in digitale terrestre. Preciso che gli unici canali Rai che riuscivamo a vedere senza parabola sono: RAI1, RAI2, RAI3 e RAINEWS24, risultando impedita la visione di ogni altro canale, mentre le reti MEDIASET sono visibili tutte. Nonostante questa limitazione, da ieri sera non abbiamo la possibilità di vedere nessuno di questi canali. Non esprimo nessun giudizio sul come spendete i soldi del canone, non sono tra quelli che si permettono di sindacare senza conoscere i fatti, ma ritengo che, caratteristica prioritaria di una rete di servizio pubblico nazionale sia la possibilità di consentirne la visione in ogni posto d'Italia, altrimenti cessa proprio il principio per cui viene istituita, Sta di fatto che, nonostante da sempre io abbia pagato il canone perché ritengo sia per me doveroso rispettare le leggi, ritengo che sia un corrispondente diritto poter vedere i canali della Rete Nazionale Pubblica. Diritto che finora mi è stato completamente negato per alcune reti, mentre adesso mi viene ulteriormente negato anche per le reti "classiche" che finora riuscivo a guardare. Poiché la concorrenza nazionale privata è visibile da sempre in tutti i suoi canali, ritengo che consentire la visione non comporti un esborso impossibile e pertanto "spero" in una completa risoluzione del problema. Grazie, Gerardo
  • Aldo Lamezia Terme (CZ)
    Quartiere Savutano. Rai 1-2-3 quadretta in continuazione specialmente quando fa caldo; Rai 1-2-3 HD qualche volta meglio, qualche volta peggio. Su Rai HD Televideo inesistente ed in provincia di Catanzaro siamo costretti a guardare il TG3 Regionale della Lombardia. Non parliamo di Rai Premium, Storia, Sport, ecc... Eppure il canone lo paghiamo anche noi!!
  • Domodossola
    Da due giorni senza segnale rai, senza nessun avviso, è senza poter contattare qualche competente. Vergogna Vergogna vergogna.
  • Ivan
    Come mai in via Fiorenzuola, Cesena FC, non arriva nesun segnale e io continuo ha pagare il canone.
  • Giuseppina
    Dopo vari tentativi con il telefono (naturalmente attivo solo a pagamento) provo a segnalare qua la mancanza totale di segnale RAI nella mia zona. Feltre St. dei Molini Cellarda... vedete se si può ripristinare.. grazie mamma RAI... il canone cmq si paga... .
  • Rosaria
    Buona serata io abito ne Friuli esattamente da grado vorrei sapere il perché il perido estivo non va la Rai 1-2-3- se possono fare qualcosa eppure siamo sempre puntuali nei pagamenti la ringrazio.
  • Giovanni
    Egregi signori, sono veramente arrabbiato e deluso del vostro comportamento, non ostante le numerose segnalazioni e reclami per il disservizio rai (ripetitore nel comune di Aidomaggiore OR) non abbiamo ancora ricevuto risposta e ancor meno voi avete risolto il problema. Se questo problema non sarà risolto al più presto mi vedo costretto a recarmi alla agenzia delle entrate e chiedere la restituzione della tassa che avete trattenuto nella bolletta della luce. Cordiali saluti, Giovanni.
  • Emilio Monte Orsa (VA)
    Da dopo un temporale del Novembre scorso rai radio3 si è spento insieme a radio 1 e 2. Mentre radio 1 e 2 sono stati ripristinati alcune ore dopo, radio3 compare solo col nominativo dell'rds. Il mio sinto riceve confusamente i ripetitori vicini, praticamente inudibili. Chiedo a Rai se potrà essere ancora reso funzionante per la Valceresio oppure se dobbiamo essere rassegnati a perdere il segnale. Grazie.
Giugno 2017
  • Gesualdo
    Niente non ho mai visto nei mesi che vanno da febbraio a novembre e perfino nei giorni di bel tempo nel mese di gennaio e febbario.
  • Fiorentino
    Mancanza di segnale sui canali 1, 2 e 3 dal giorno 28/06/2017 a tutt'ora in Rosignano Marittimo Livorno
  • Antosalva
    Per opportuna conoscenza da alcuni giorni il notiziario rai regionale della puglia delle ore 12.10 non si riceve più nella zona della nostra regione ma bensì quella della rete rai regionale Lazio. Gradirei conoscere quando potrà essere ripristinato in quanto i vs colleghi della regione rai Puglia non mi hanno dato nessun rispondere alla mia nota. Gradirei inoltre ricevere una gradita risposta grazie.
  • Renzo
    Sono diversi giorni che il segnale dei quattro programmi RAI visibili al mio paese non arriva e non si vede niente. Dopo tutti i passaggi telefonici il risponditore automatico dice che nella zona non ci sono guasti. Vedete un pò voi. Montecerboli (PI) comune di Pomarance.
  • Antonio
    A Viggiano in località papa giovanni XXIII da alcuni giorni è assente il segnale RAI dal ripetitore Le Croci. Provvedere.
  • Giancarlo
    A Rieti non viene irradiato da due giorni MUX 1 RAI. Dal supporto (Sito raiway.it) dicono che non ci sono problemi in corso... bel Supporto!!
Maggio 2017
  • Giuseppe
    I programmi rai non si vedono dal 17/5/17 sera fino adesso cioè alle ore 15,00 del 19/5/17 con il risponditore automatico non si riesce a far capire che ci sono disservizi nella zona cioè comune di Celle di Bulgheria (sa). Era meglio prima che si riusciva a parlare con un operatore e non con un disco.
    Distinti saluti.
  • Anonimo
    Segnale scadentissimo rai 1-2-3 Foggia. Altri canali si vedono benissimo. Monteleone di Puglia Foggia collegati con Montevergine avellono.
  • Salvatore
    Si chiede intervenire sul territorio di Camaldoli - Napoli. Assenza totale segnale: rai 1 - 2 - 3. Grazie.
  • Anonimo
    Nel comune di Solopaca (BN) non ricevo segnale di rai 1, 2, 3 e rai news
  • Silvano
    Non funzione rai uno due tre
  • Ruggiero
    Sono di Barletta provincia abito nella zona Bargovilla ho un impianto di antenna nuovo il segnale era perfetto ma da qualche mese il segnale è molto disturbato su tutti i canali rai e mediaset, mi hanno detto che hanno montato nella zona un ripetitore telefonico cosa fare?
  • Anonimo
    Ciao mi chiamo Francesco vi volevo segnalare che da alcuni giorni l'audio per non vedenti su rai 3 a Petacciato si sente cupo, per favore fate qualcosa al più presto perché per me è fondamentale essendo un ragazzo nonvedente.
Aprile 2017
  • Franco
    Da oggi a Marradi (FI) non si ricevevono le trasmissioni di RAI Radio1. In tale frequenza o sintonia, compare il segnale di Radio Maria. Tale problema si è presentato anche in passato, circa un mese fa, poi risolto. Franco.
  • Luciana
    17.4.2017 Questa mattina tutte le reti RAI non si vedono tutti gli altri canali, regionali, privati, mediaset e skai si. Si vedono sempre benissimo allora a che serve la RAI. Rai sport 1 da diverso tempo non trasmette più nulla e Rai sport 2 spesso sono repliche. Che schifo. I numeri telefonoci citati per comunicare il disservizio sono o fuori posto o sempre occupati ma da chi? Dalla RAI che non vuole sentire lamentele. Io mediaset non la pago allora perchè si vede sempre benissimo sempre e fa più ascolti della RAI perchè mediaset si vede sempre
  • Giovanni
    Ho da lamentarmi in modo esasperato, il segnale di mamma rai si perde a Gallipoli (Le) in modo categorico e continuo nelle giornate di scirocco intenso non riusciamo a vedere nulla. Dato che lo scirocco è predominante. Tutto questo da quando siamo passati al digitale terrestre, con l'analogico non succedeva. Prego pertanto, a chi di competenza a risolvere detto problema.
  • Raffaele
    Ho appena inviato per l'ennesima volta la lettera di disservizio procederò per non pagare il canone rai scorporandolo dalla bolletta enel
  • Raff
    Da Bologna via lazzaretto persi i canali Rai 1-2-3
  • Giovanni
    Sono residente nel comune di ARTENA -RM- faccio presente del disservizio ASSENZA di SEGNALE RAI che si ripete in continuazione nell'arco della gionata.
  • Antonio
    Ok siamo in una zona di montagna ma devo dirvi che la vostra assistenza non esiste pur pagando il canone, abito a Valduggia il vostro ripetitore situato in località Rastiglione spesso e volentieri non trasmette e tutto il paese non vede i canali Rai. Vorrei capire a quale santo dobbiamo rivolgerci per vedere i canali. Distinti saluti Antonio Pinna
  • Angela
    Segnale frequenza RaiRadio1 da circa 15 giorni non arriva ad Avola (SR)
  • Rosario da Cefalù
    Totale mancanza ricezioni canali Rai mentre è possibile vedere gli altri canali canali.
Marzo 2017
  • Annamaria
    Buona sera, voglio segnalare un grave disservizio creato da rai: a Brindisi non si riescono più a vedere i tre canali rai. Ho cercato di contattare il n. 800111555 ma invano. Cosa può fare un cittadino che paga regolarmente il canone a essere tutelato? E' veramente vergognoso tutto ciò come al solito in italia siamo sempre più vessati dobbiamo sempre pagare ciò che ci impongono ma non abbiamo alcuna possibilità di far rispettare i nostri diritti. Sono convinta che tutte le lamentate fatte non sortiranno alcun effetto. Poveri noi.
  • Mimma
    Io sono stanca ho sempre difeso la rai; ma ora basta non solo sono stata costretta a comprare il digitale tivu sat con scheda connessa pur avendo un televisore satellitare ecc di nuova generazione; accetto anche che ogni tanto i vostri canali saltino del tutto; ma sono due giorni che in tutta Follo non si vedano piu i canali rai; immagino che tanto non leggerete neanche queste parole; ma almeno rispondere al numero verde che ci date: mi auguro che vi sbrighiate a risolvere il problema.
  • Giovanni
    Si vedono a male pena 3 reti rai ora nemmeno queste sono presenti ho mandato 1 email alla rai chissà.
  • Da parecchi mesi tutti i giorni verso le ore 11.30 fino le ore 19 rai 1 2 3 non si vedono e tel numero verde è sempre occupato. Io abito in Piemonte provincia di Vercelli.
  • Maria Luisa
    Sono stanca di pagare il canone rai per poi avere spesso cattiva ricezione del segnale.
  • Per il disservizio dei canali RAI, nelle prossime bollette ENEL decurterò la quota del canone RAI. Invito gli altri utenti a fare la stessa cosa fino a quando le trasmissioni saranno ripristinate. Vediamo se la RAI si sveglia. Utente di Campomarino (CB).
  • Stefano
    Salve, abito a Monselice (PD) e da diversi mesi la ricezione dei vostri programmi funziona a singhiozzo, per caso ciò è dovuto ai lavori sull'antenna del Monte Cero di Baone? Quando saranno ultimati?
Febbraio 2017
  • E' possibile che oltre a pagare il canone RAI, bisogna innervosirsi perché ogni giorno non riesco a vedere i programmi RAI principalmente dalle ore 13 fino al tardo pomeriggio perché il segnale viene e va peggiorando sempre di più con pause sempre più lunghe e snervanti. Vi volete attivare per dare un servizio decente. Io abito in San Sebastiano al Vesuvio (NA) collegato ai Camaldoli.
  • Marc
    Nel territorio di Campomarino ( CB ) il segnale RAI è scadente. Alcuni giorni il segnale delle tre reti RAI è assente, in altri giorni i programmi RAI si vedono per qualche minuto e poi ritornano in alternanza. E' evidente che non è possibile, in queste condizioni, seguire alcun programma. Per questo dalla prossima bolletta ENEL decurterò il pagamento del canone RAI fino alla risoluzione del problema
  • Renzo
    A Montecerboli -Comune di Pomarance- provincia di Pisa oggi non arriva nessun segnale. C'è un ripetitore che con la cattiva stagione va in tilt. Sarebbe il caso di ripristinarlo. Grazie Renzo.
  • Giuseppe
    Da circa un mese non riesco a vedere i canali RAI 1-2-3 dalle 18,00 in poi, mentre durante il giorno tutto perfetto. Si potrebbe trattare di qualche trasmettitore nelle vicinanze che a quell'ora viene acceso disturbando i canali RAI? I disturbi si presentano come scacchi sparsi sul televisore e distorsioni nell'audio. Per tale problema sono costretto a sintonizzarmi su canale 5 e/o rete 4 (Mediaset) di cui non pago canone... ma sempre perfetti nella ricezione. Posso avere una risposta? Grazie.
  • FET
    Da quando il canone è diventato obbligatorio, la Rai ci da meno, Raisport 1 non c'è più e quando c'era aveva la rete unificata con Raisport 2. No fate più eventi importanti (pattinaggio, nuoto) che prima li trasmettevate ora si possono vedere su Eurosport, che io non ho e moltissimi non hanno. Vergognatevi.
Gennaio 2017
  • Gaetano M.
    A Levanto (provincia La Spezia) la Rai tutti i canali non si ricevono sono due settimane che col vento non si ricevono il numero verde non è attivo!! Noi cittadini non sappiamo cosa fare a chi telefonare noi dobbiamo solo pagare, pagare... Firmato Gaetano.
  • Mario
    Problemi di ricezione sul digitale a Cercenasco To sia su canali normali che HD interferenze e cubetti saltuari.
  • Michele
    Mi chiamo Michele e abito a San Giuliano Terme (Pisa); voglio segnalarvi una ricezione pessima del segnale delle 3 reti RAI (rai1, rai2 e rai3). Un segnale che va e viene ad intermittenza a periodi di 2-3 minuti l'uno dall'altro. Cosiì facendo è impossibile vedere in modo continuativo una trasmissione.
  • Abito in prov. Torino Trana Borgata Biellese:
    qui il segnale arriva a tratti e solo per alcuni canali. Se non posso vedere le trasmissioni RAI non ritengo giusto pagare . Ho provato in mille modi a inviare segnalazione a RAI ma oro prendono i soldi del canone e di noi se ne fottono. Cosa si può fare? Disdetta?
  • Aldo
    Sono Aldo un utente Rai volevo sapere perché al Comune di Salcito CB si ricevono solo i canali Rai 1/2/3/4. Saluti
Dicembre 2016
  • Zona bg. Biellese trana:
    Rai1, Rai2, Rai3, Rainews a quadretti o assente, tutti gli altri canali Rai completamente assenti. siete disonesti prelevate dalle nostre tasche come i ladri.
  • Giorgio
    Una vergogna! Pagare regolarmente il canone per poi non vedere i canali! Per favore sul prossimo bollettino del canone scalatemi il disservizio che ormai va avanti da un mese! Grazie per la vostra cortesia!
  • Enzo
    Segnalo sul ripetitore di marina di Camerota, la mancanza di quasi tutti i canali Rai. Attivi solo Rai 1,2,3, News.
Novembre 2016
  • Una pagatrice del canone RAI
    Mi trovo in un paesino Cataforio una frazione di Reggio Calabria ma e da un sei mesi che i segnali RAI non ci sono, mi chiedo come si può pretendere un canone quando non c'è il servizio (purtroppo questa e l'Italia di Renzi che ci a favoriti mettercelo nella bolletta elettrica e non in altri siti) grazie ciao
  • Rassegnato
    Zona Cavalcaselle e Valeggio sul Mincio (VR), da settimane Rai1, Rai2 e Rai3 si vedono per alcune ore e poi tutto nero (assenza di segnale). Segnalato inconveniente al 06 94809596 nulla ! Telefonato al nr. 800111555 una 40^ di volte in 2 settimane, Nulla!
    Forse a qualcuno potrebbe sorgere il dubbio che qualcuno sta disturbando con un segnale potente sulle frequenza dedicate ai programmi Rai? Cosa si deve fare in questo Paese per risolvere un problema? Una denuncia per interruzione di pubblico servizio che dura 10 anni e poi viene archiviata? Raccomandazione di qualche politico potente? Bruxelles ? Ditemi voi...
  • Giovanni
    Ho chiamato più volte il numero 800111555 e la Sede Regionale Rai del Veneto per segnalare l'assenza di segnale di Rai 1-2-3, nel comune di Castelnuovo del Garda (VR) zona via Alberetti ma non ho mai avuto risposta a qualsivoglia contatto ne telefonico e ne posta elettronica. Eppure il canone lo pago da oltre 40 anni e quest'anno lo hanno trattenuto d'autorità attraverso la bolletta dell'energia elettrica. Cosa devono fare i cittadini per vedere fatti salvi i loro diritti? Rivolgersi a una associazione di consumatori o a Striscia la Notizia?
  • Michele
    Scrivo la presente per chiedervi di intervenire a risolvere il problema di ricezione RAI 1-2 e 3, che persiste da alcuni mesi nel comune di Mottola (TA) in via Matteotti, denominate "Case Panoramiche". Evidenzio che detto comune è situato su di una collina alta 375 metri sul livello del mare, questa altitudine dovrebbe facilitare la ricezione dei canali RAI, così come avviene con tutti gli altri canali: Mediaset e TV private di ogni sigla che ricevono dal ripetitore di Martina Franca (TA). Accade che mentre si segue una trasmissione scompare l'immagine oppure scompare in parte producendo degli scricchiolii che dura minuti e a volte molte ore. Questo accade sulle tre reti RAI, tanto che poi per passare una serata a vedere i programmi TV si è costretti, a volte per scelta, a vedere altri programmi su altre reti, facendo cosi un torto a chi paga gli spot pubblicitari oltre a non godere una trasmissione già pagata. Poiché sono un fedele e puntuale pagatore di abbonamento RAI.
  • Giambattista di Montichiari BS
    Segnalo dopo un controllo con misuratore di campo, completa assenza di segnale Monte Penice, canali RAI 1-2-3 a macchia di leopardo sul territorio. Il digitale entra solo in HD,con difficoltà RAI 1. Impossibile entrare in contatto con il n° assistenza clienti 800111555.Cerchiamo di essere seri e dare una risposta, considerando che se si dimentica di pagare il canone si incorre a sanzioni. Grazie.
  • Paola
    16 novembre 2016: da circa 10 giorni non si vedono più i canali RAI! E paghiamo anche il canone.. evviva Madiaset ed i canali gratuiti che non ci abbandonano mai!
  • Aurelio, Sirmione Lago di Garda
    Da due settimane non si ricevono i programmi rai causa... canone in bolletta "i compensi ai vari o ...varie prime donne non consentono più le riparazioni".
  • Domenico
    Vorrei segnalalre che radio Rai fd5 di Caserta frequenza 95.4mhz di Casertavecchia è da un bel po' di tempo disturbata praticamente coperta da una emittente radio di Marano Radio MB International che trasmette appunto da Marano sui 95.350 mhz.. vogliate risolvere al piu'presto.
  • Luigi
    Zona Montichiari non vede da martedì scorso i canali RAI 1, 2, 3 chiamato antennista che mi ha detto che non arriva il segnale da Piacenza, ma sarà ripristinato o devo trovare soluzioni alternative?
  • Andrea
    Zona Lago di Garda, il Mux1 490 Mhz (rai 1 2 3 e rainews) non si riceve più, assenza totale da una settimana. Ho provato a risintonizzare e mi ha trovato la frequenza in banda III a 200 Mhz, ricezione pessima, tutto che squadretta e quindi inguardabile. Nr verde segnalato impossibile da contattare. Ma dico io, eppure paghiamo tutti "la tassa sulla tv" (leggi anche canone rai visto che i soldi se li tengono tutti loro e non li dividono con mediaset e la7, tv che per altro funzionano perfettamente senza disservizi. Ma che servono tutti sti soldi?? Ad offrire un servivzio scadente? Facevano bene prima coloro che non pagavano la tassa rai!!
  • Giovanni
    Ho chiamato più volte il numero 800111555 per segnalare l'assenza di segnale di Rai 1 - 2 - 3 , nel comune di Castelnuovo del Garda (VR) zona via Alberetti ma non ho mai avuto risposta al contatto. Ho dato seguito anche alla segnalazione attraverso posta elettronica e ancora non ho avuto risposta alcuna. Eppure il canone lo pago da sempre e quest'anno lo hanno trattenuto d'autorità attraverso la bolletta dell'energia elettrica. Cosa devono fare i cittadini per vedere fatti salvi i loro diritti?
  • Gianni
    Ore 07.30; zona Siracusa (antenna su Monte Lauro) oramai da diversi minuti i canali rai 1,2 e 3 non sono visibili.
  • Scrivo da Patti, provincia di Messina, protesto da circa tre mesi il Segnale Rai specialmente l'uno non si vede, prima in HD si riusciva a vedere ora buio completo. Prego gentilmente di voler risolvere il problema .Grazie un abbonato.
  • Gibi
    Problema da circa 20 gg di audio non sincronizzato con video oppure audio azzerato per alcuni secondi, zona Amantea CS sulle reti RAI. Soluzione?
  • Contattare l'800111555 è impossibile sono ormai due settimane che i tre canali RAI sono oscurati Salerno zona Pastena. Paghiamo caro un servizio e non possiamo usufruirne. Si prega di ripristinare i canali nel più breve tempo possibile, altrimenti mi scalate i soldi che avete già percepito.
Ottobre 2016
  • Massimo
    Sono più di 10 giorni che non si riesce a vedere nessun canale Rai a Salerno zona Torrione Alto.
  • Bianca
    E' da qualche giorno che cerco di contattare la Rai con il numero qui segnalato 800.111555 ma è sempre occupato. Mi sembra impossibile una cosa del genere. Vorrei segnalare che il ripetitore Valle Ete è disturbato e questo ci impedisce di vedere i programmi per cui paghiamo un canone. L'orario di maggiore disturbo è dalle 13 alle 16 e qualche volta anche di sera!
  • Donato
    Scrivo da Manduria (TA), che dire? Il segnale Rai è proprio uno schifo e pertanto, considerato che è impossibile parlare con qualcuno in sede Rai, mi vedrò costretto a non pagare più il canone.
  • Non riesco più a vedere i canali Rai da oltre due settimane come posso risolvere visto che continuo a risintonizzare il televisore senza successo.
  • Salve, scrivo da Bracigliano (Sa), via Maestro Cardaropoli, sono diversi giorni che il segnale della rete Rai sono assenti. La mia abitazione è provvista di antenna analogica classica ed è poco distante dal ripetitore. Spero possiate al più presto ripristinare il guasto. Cordiali saluti.
  • Nino
    Da diversi giorni la sera nella mia zona di Caronno Pertusella Via Asiago, tutti i canali Rai e non vengono disturbati sino alla mancanza del segnale. Come posso effettuare questo tipo di reclamo? Grazie
  • Girolamo
    Ho chiamato più volte il numero 800111555 per segnalare il disservizio relativo alla ricezione di Rai 1 - 2 - 3 , nel paesino di Pannarano (BN), ma non mi è stato possibile comunicare con anima viva. Pertanto da quattro giorni noi cittadini, paganti il canone, dobbiamo accontentarci delle reti commerciali. Vedete un po' voi!
  • Antonio
    Buongiorno, a Randazzo (CT), da circa un mese è impossibile vedere qualsiasi programma della Rai continuamente immagine con quadrati e voce incomprensibile. Che fare?
  • Alex
    A Milano sud è sparito il segnale da circa 2 ore
  • Andrea
    Comune di Mombaroccio (PU). Non si vedono Rai 1/2/3. Qualche volta si riesce a riceverli solo con il satellite, ma spesso i programmi sono "codificati" (soprattutto Rai 2) e quindi non serve neanche quello. Non ho mai avuto la televisione fino a quest'anno quando, improvvidamente, i miei amici me l'hanno regalata! Ora pago un canone per non vedere nulla!
  • Marco
    Non si vedono più i canali Rai (Uno, Due e Tre) da nessuno nel mio palazzo!
Settembre 2016
  • Alfonso
    Buongiorno, a Nocera Inferiore (SA), via Fronda da circa un mese segnale RAI a intermittenza: in pratica è impossibile vedere RAI 1,2,3 Che fare?
  • Carmen
    Scrivo da Fenestrelle (Torino) per segnalare il continuo disservizio Rai. Vedo i programmi a bocconi. Quotidianamente si interrompono con schermo nero per "Assenza di segnale". Per giorni interi il segnale è inesistente. Poiché il canone viene richiesto regolarmente e anche salato, pretenderei un servizio di qualità. Se il problema continua, mi rivolgerò alla Federconsumatori per avere un risarcimento o sconto sul canone. Attendo una risposta in breve.
  • G. Berutti
    Oggi 24/9/2016 non ci sono i sottotitoli su rai 3. Peccato!
  • Aurora
    Buongiorno, volevo segnalare, che in provincia di Salerno in Nocera Superiore alla Via S.Pietro, dal 25/08/2016 le reti Rai: premium -storia- ecc. sono completamente scomparse dalla programmazione. Pertanto, con cortese sollecitudine, chiediamo l'intervento per un immediato ripristino, è gradita l'occasione per porgere distinti saluti. P.S : riteniamo inutile ribadire, che paghiamo il canone.
Luglio 2016
  • Alberto
    Sono residente a Nord del Comune di Teano (CE) comunico alla RAI che il segnale da qualche tempo fa letteralmente schifo come i dirigenti RAI. Io non riesco a capire, il segnale intorno alle 9:30 di sera e alcuni giorni anche l'intera giornata non è più buono e non si vede più nulla nessuna rete RAI. E pretendete anche il canone siete dei mascalzoni autorizzati e incompetenti. E mai possibile che nessun dirigente non verifica questa situazione che tra l'altro come si è rilevato riguarda moltissime zone della nostra bistrattata Italia vi dovete solo vergognare fannulloni. Già ma noi popolino dobbiamo solo pagare e basta.
Maggio 2016
  • Enzo
    Abito a Colle di val d'Elsa (SI) in via fratelli rosselli, in 3 giorni è sparito due volte il segnale per molte ore, da ieri sera alle 21 circa non abbiamo segnale per RAI 1-2-3.
Nicola
Bergamo zona 24128. I canali RAI (tutti e solo quelli RAI) si ricevono squadrettati e con sonoro a singhiozzo da almeno 3 giorni. Ogni tre mesi chiamiamo a ns. spese l'antennista per rianninearli. E' una schifezza. Inutile contattare RAIWAY e il numero verde sempre occupato. Mi sono rotto voglio i danni.

Comune di Senigallia
Non si riceve il segnale da una settimana.

Maria Rosaria
Se questa è la RAI. Da sabato 6 agosto ore 19 RAI 1,2,3 e New non danno alcun segnale caserta via Camusso. Oggi ho cercato di segnalare situazione. Ho cercato in rete nessuna informazione, ho telefonato allo 0812390122 dicendo del disservizio, mi è stato dato il numero, chiaramente a pagamento, 0694809596, la registrazione mi ha detto di chiamare le segnalazioni di non ricezione il numero 800938362 che per le segnalazioni disservizi funziona solo dal lunedì al sabato. Nessuna indicazione su altri siti Rai, ma solo tante parole e informazioni a iosa sul pagamento RAI. Complimenti.

Giorgio
Radio 3 a Cava de' Tirreni (salerno) non si sente da 15 giorni: Vien coperta da radio Subasio.

Michele58
Abbiate pazienza io non pagherò il canone RAI... Casamassima (Bari) segnale RAI e digitale schifoso o assente mi ha precluso quasi totalmente la visione oltre che di innumerevoli programmi anche degli europei di calcio... ormai anni che segnaliamo il disservizio... naturalmente questo che scrivo non servirà a niente ... come al solito!! Vergognatevi... e volete e pretendete un canone!!

Salvatore
E' da più giorni che i canali Rai sono completamente assenti a Cotronei (Crotone): mi chiedo a cosa serve il nr. verde 800111555 quando non si riesce a sapere nulla. Quanto meno il buon senso di informare a cosa attribuire il disservizio... e non creare allarmismi sulla efficienza del televisore. Non è serio richiedere solo di pagare gestendo un servizio che ormai è solo diventato il profitto e nient'altro. Non chiedo molto, sapere solo se il mio apparecchio televisivo o cosa altro necessita fare per la necessaria risoluzione. Tutte le tv private per le quali non pago alcun canone si vedono bene!! Attendo risposta.

Nello
Sono ormai 30 gg che il segnale Rai (1,2,3,etc) fino alle ore 19:00 funziona in maniera eccellente, ma poi svanisce nel nulla fino al mattino seguente... Chiamato un antennista che ha certificato la funzionalità del sistema mi sono preoccupato di cambiare la tv (pensando che il problema si riscontrava in un difetto nel decoder integrato del tv ) ma nulla... E' una vergogna .. sopratutto perchè il tv in questione si trova a casa dei miei nonni e che costretti dall'età non possono uscire di casa e passano il tempo davanti ai cari programmi Rai ... ma la cosa peggiore è che contattando più volte il servizio clienti non si è mosso nulla .... il Comune interessato è Ascea in provincia di Salerno .. e le abitazioni interessate dal problema sono più di 10.

Anonimo
Segnalo che da ieri 14/06/2016 all'indirizzo via Ambrosi, Soave (provincia di Verona) non si ricevono i canali Rai.

Giuseppe
E' da diverso tempo che il segnale in tutti i canali Rai, è pessimo. Non riesco a vedere nulla, tutto un vai e vieni del segnale con audio metallico. Abito a Termini Imerese alta la cui ricezione avviene dal ripetitore di monte Pellegrino in Palermo. Nonostante abbia fatto da circa 10 giorni la segnalazione al numero verde. Nulla di fatto.

Michele
Zona Ortona, provincia di Chieti, da tre giorni che non si riceve il segnale di Rai 1, 2 e 3. Quando fa maltempo, poi, il segnale e debole e non si vede un tubo. Ho segnalato il guasto a Raiway, l'operatore mi ha risposto che provvederà a segnalare alla RAI. Speriamo.

Carla
E vergognoso pagare il canone quando non si vede quasi mai.

Merli
Non vedo la rai

Luca
Scrivo dalla provincia di Bergamo. Più o meno dalle 19 di questa sera è sparito il segnale di tutte le reti RAI.. Stesso discorso accendendo il decoder Sky... anche in quel caso non c'è il segnale sia con la parabola che con il digitale terrestre. L'unico modo su Sky è quello di fare ricerca di altri canali Sky e sperare che l'altra frequenza RAI che trova non sia criptata... E per adesso è visibile, ma per alcune trasmissioni no... Cosa sta succedendo?? Con il decoder Sky e il digitale terrestre prendo regolarmente tutte le altre Da Sky Mediaset ecc..

Enzo
La pagina per la segnalazione dell'assenza di segnale sul sito Raiway dice: "Quest'area del sito è in manutenzione. Ci scusiamo per il disagio". Da una settimana i canali RAI in Puglia funzionano a serate alterne... a chi segnalare?
Per Enzo
Salve, provi a scrivere via email o a telefonare al numero verde.

Paolo
Il ripetitore Rai pomonte isola d'Elba non funziona da sempre perché non intervenite in maniera seria e lo riparate! Non è giusto pagare il canone. Aspettando una vostra risposta vi saluto.

Giuseppina
Da ieri sera non vedo Rai uno due e tre, dice segnale debole, cosa debbo fare dopo un forte temporale abito a Genzano Di Roma.

Alberto
Segnalo che nel comune di Velletri (Rm) da tre giorni non si ricevono i canali Rai. Grazie!

Giuseppe
E' vergognoso! Sono già tre giorni che a Palma di Montechiaro (AG) non riceviamo il segnale Rai e, chiamando l'800111555 l'operatore non mi dice altro che loro sono lì per ricevere soltanto le segnalazioni. Bene! Allora per avere informazioni più dettagliate a chi dobbiamo rivolgerci? Ah dimenticavo: l'importante è pagare il canone.

Magda
Urgente: ripristinate il segnale di radio tre nella zona di Bago di Romagna (Forlì Cesena) totalmente disturbato d altre emittenti grazie.

Liliana
Ciampino Rm non funzionano i programmi rai che problema c'è?

Luigi
Da circa 3 (tre) mesi Radio Uno non ha nessuno segnale di recezione nel territorio di Mammola (RC) perchè si sovrappone un'altra Radio. Vi prego di prendere i dovuti provvedimenti per risolvere il problema.

Vincenza
Sono giorni che non ho nessun segnale delle tre reti della Rai, che problema c'è! Abito a Priverno (LT).

Anonimo
Da quando è entrato in vigore il segnale digitale e sono anni, la ricezione purtroppo è molto irregolare e a volte assente. Cosa fare? Non pagare più il canone.

Giovanni
Sparisce il segnale Rai 1 e 3 da molto tempo, come risolvere il problema?

Genco
La provincia di Palermo Partinico e dintorni canale 1, 2, 3 si vedono malissimo, ieri sera.

Pier Paola
Nella zona di Finale Ligure (via Brunenghi e via Cesare Abba), il segnale audio si interrompe spesso alterando anche il video.

Anonimo
Io abito a Pagnacco provincia di Udine e da diverso tempo non ricevo più le reti Rai vorrei gentilmente da voi una risposta che cosa è successo altrimenti non pagherò più il canone perché questo è veramente una vergogna.

Una cittadina
Buongiorno, ho preso l'indirizzo su internet, sul sito della RAI, non so se è l'indirizzo giusto a cui chiedere quanto segue: noi paghiamo il canone regolarmente. Vi scrivo dal Piemonte, precisamente da Castiglione T.se (Torino). Abitiamo in una zona dove probabilmente non ci sono dei grossi ripetitori (non ci capisco nulla) ma non capisco perché non riusciamo a vedere il telegiornale del Piemonte (o per lo meno si vede una settimana al mese), per il resto vediamo quello della Campania, Lazio, ecc...
Inoltre a volte alcuni programmi vengono oscurati (fin che trasmettete piccole donne o la principessa Sissi) non me ne frega niente ma a volte ci sono delle cose interessanti. Sapreste dirmi come mai? (abbiamo più antenne ).

Lorena
Scrivo da Rivalta di Torino per segnalare il continuo disservizio Rai. Vedo i programmi a bocconi. Quotidianamente si interrompono con schermo nero per "Assenza di segnale". Poiché il canone lo pago regolarmente e anche salato, pretendo mi venga dato un servizio di qualità. Se il problema continua, mi rivolgerò alla Federconsumatori per avere un risarcimento o sconto sul canone. Attendo una risposta in breve.

17 commenti:

  1. Da Varese comunico che le reti rai sono disturbate e inguardabili.
    Sono mesi.
    Gentilmente provvedete. Grazie

    RispondiElimina
  2. Chieti 07/11/2017 Il segnale Rai 1 2 3 e nonchè Hd 1 2 3 fortemente disturbato o assente.
    Spero che provvediate.

    RispondiElimina
  3. Segnale Rai radio 1 inascoltabile a Udine sulla frequenza 94.90. Il segnale è poco stabile e altre radio si sovrappongono. Impossibile sentire Radio 1 in auto.

    RispondiElimina
  4. sono a Sarsina (FC) Loc. Sorbano ( media valle del savio). Nella ns. zona, da Giovedì 23 c.m. il segnale RAI completo, NON E' visivile...! Prego provvedete al più presto al ripristino della recezione ...! Siamo Stupiti , disoriemntati e arrabiati, perchè , non era mai mcapitato un blocco del servizio così prolungato...! Urge intervento. Saluti. Stefano Giannini

    RispondiElimina
  5. Sono Marcello e scrivo dalla provincia di Lecce. La mia esperienza è che periodicamente ci sono problemi nella visione dei canali televisivi con immagine che non compare e rumori metallici. Questo è VERGOGNOSO visto che c'è l'obbligo del canone ripeto è Vergognoso. Tra l'altro canone accollato senza criterio da una persona che non oso descrivere sulla bolletta della luce. Do un imput: Canone da far pagare a chi vuole vedere la Rai sennò oscuriamo la Rai agli altri. Sono il primo che toglie di mezzo la Rai!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Anche in provincia di Ancona il segnale è continuamente disturbato o assente, da mesi. E la cosa non si risolve mai!!

    RispondiElimina
  7. 20 dicembre 2017
    Ho chiamato il numero verde impossibile avere la linea, poi c'è il numero 06 94809596 attivato da un disco mille parole e passaggi digitando il cap postale della città dice che è tutto a posto ma che frottole si inventano, dalle 16 in poi le reti 1 2 3 rai sono tutte disturbate con righe , quadri e le immagini tremano tutte, impossibile vedere programmi, ma pagare invece lo pretendono per un non servizio, che vergogna, è da parecchio tempo che abbiamo questi problemi, ma, mi chiedo come mai fino alle 16 si vede bene? e poi tutto scompare? Mistero!!!!!Non di certo è per colpa mia, tutto è a posto, che fare?Sperare? Le reti commerciali si vedono benissimo anche quelle appena nate. Spero che serva a qualcosa questa lamentela ma.......... Gio

    RispondiElimina
  8. a me personalmente non importa nulla guardo solo Sky, ma purtroppo visto che lavoro presso il Comune di Riva Valdobbia (VC) ricevo quotidianamente richieste dai cittadini inviperiti per il maledetto disservizio rai e di conseguenza sono costretto a tentare il numero (NERO) 800111555 dove veramente viene voglia di ammazzare qualcuno... possibile che non risponda mai dico MAI nessuno? siete veramente degli artisti...

    RispondiElimina
  9. Mi sta bene tutto, che il call center non risponda, che non ci sia nessuna comunicazione preventiva sull'assenza o diminuzione del segnale e che i siti da contattare per segnalare problemi di ricezione non siano raggiungibili, ma perchè pagare un canone?

    RispondiElimina
  10. Fate veramente schifo.Non dovreste nemmeno esistere vista la vostra inutilità contrariamente a qualche anno fa.State spendendo i ns soldi per tutto all'infuori di quello che serve ai cittadini.Dovremmo decidere noi gli stipendi per i cosiddetti dirigenti e politici.Franco.Canali rai invisibili in comune di verghereto fc.Mediaset funziona sempre.

    RispondiElimina
  11. Abito a Baronissi(Sa).Dall'estate scorsa il segnale di Rai storia è assente a intervalli regolari, da qualche tempo invece non riesco a vedere Rai Uno,Rai Due e Rai Tre in determinati momenti della giornata. Non mi sembra affatto giusto pagare un canone per intero e non potete fruire appieno del servizio.

    RispondiElimina
  12. dalla provincia di bergamo valle del lujo .segnale assente o scars qualità .5000 persone senza segnale rai . obbligo del canone questo si !!!!!!!
    Furto legalizzato da parte dello stato

    RispondiElimina
  13. DALLA PROVINCIA DI SALERNO, CAMEROTA FRAZIONE MARINA ZONA PREVITERI LA RAI NON SI VEDE, PAGHIAMO COME TUTTI, NON E GIUSTO

    RispondiElimina
  14. È assurdo nel 2018 non avere un numero per segnalare disservizi ed avere risposte istantanee...

    RispondiElimina
  15. È assurdo che paghi l'abbonamento della Rai dal momento che non si riesce a vedere i canali se non rai 1 rai 2 e rai 3 dopo aver chiamata la sede di perugia il tecnico mi ha risposto dicendomi che se volevo vedere gli altri canali rai dovevo mettere la parabola di rai sat,perché devo spendere altri soldi per avere un servizio che mi spetta dal momento che pago l'abbonamento nella mia zona c'è già il ripetitore di altre reti televisive, la risposta del tecnico è stata è che costa troppo mettere un ripetitore.La zona di cui parlo è Colle Umberto 1 Perugia.

    RispondiElimina
  16. Abito a Cefalù (PA) è da parecchi mesi che non arriva il segnale rai non si vede niente 1 2 3 NESSUN CANALE MA NOI PERò PAGHIAMO PROFUMATAMENTE CHE FANNO GLI ALTI ( MPER COSì DIRE) VERTICI? NESSUNO C AIUTA HELP!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Siamo nella comunità Europea è senza preavviso mi anno oscurato i programmi Rai io però continuo ad pagare,trovo vergognosa questa situazione à me non me ne frega dei problemi Italiani.Però a questo punto voglio essere rimborsata del denaro che sino ad ora ho pagato.

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione