Pubblicato il 19/02/24e aggiornato il

Elezioni Europee 2024, quando si vota in Italia?

A cinque anni dall'ultima votazione, torna il periodo in cui ci inizia a parlare delle Elezioni Europee (2024).Si voterà per eleggere i futuri componenti del Parlamento europeo.

Dalle elezioni usciranno ben 705 deputati, che da luglio e per cinque anni, rappresenteranno la propria nazione in Europa ma, soprattutto, rappresenteranno gli europei a livello politico, economico, sociale, istituzionale, di fronte al resto del mondo.

Un evento elettorale che coinvolgerà circa 400 milioni di persone e che si terrà, a seconda del Paese, dal giovedì 6 alla domenica 9 giugno 2024.

Le decisioni prese dall'Europa diventeranno sempre più importanti, e non potrebbe essere altrimenti, vista la mutata situazione globale che vede grandi potenze economiche sovrastare il Vecchio Continente. Pensiamo alla Cina, al sud-est asiatico, all'India, oltre ai "concorrenti" storici, quali gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone e le nuove "potenziali" economie, tra alti e bassi, del Sud America.

Ora è ufficiale: le Elezioni Europee si svolgeranno, in Italia, sia sabato (8 giugno) che domenica (9 giugno). In alcuni Comuni si voterà anche per l'elezione del nuovo sindaco, così come in altre regioni i cittadini saranno chiamati ai seggi per la nuova giunta regionale. La novità riguarda il fatto che le urne saranno aperte anche il sabato.

Gli italiani chiamati alle urne saranno circa 50 milioni. Dalle loro schede elettorali verranno fuori 76 nomi di persone che siederanno in Parlamento a Bruxelles (in realtà il Parlamento dispone di altre due sedi: Strasburgo e Lussemburgo*). Le votazioni, nel Bel Paese, si terranno l'8 e il 9 giugno.

*Sono tre le sedi utilizzate dal Parlamento Europeo: sessioni plenarie a Bruxelles e a Strasburgo; riunioni delle commissioni a Bruxelles; a Lussemburgo la sede del Segretariato generale del Parlamento.

Nei prossimi mesi segnaleremo tutte le informazioni utili su schede elettorali, partiti politici e molto altro.

Tieniti aggiornato consultando la sezione "Elezioni". Potrebbe interessarti anche: Unione Europea e Euro: Stati aderenti e cronologia.

Seguono testi delle passate tornate elettorali

2019
Dal 23 al 26 maggio le elezioni europee. In Italia, con l'entrata in vigore del famoso "Election day", sappiamo già che si voterà domenica 26 maggio, dalle 07.00 del mattino fino alle 23.00 di sera.

Potrebbe interessarti
2014
Non manca molto alle Elezioni Europee che si svolgeranno il prossimo mese di maggio. In Europa il periodo preso in considerazione va da giovedì 22 a domenica 25 maggio. Gli elettori, circa 400 milioni di cittadini saranno chiamati a decidere il futuro esecutivo della nostra Comunità.
I cittadini italiani che si troveranno fuori dall'Italia, non ancora registrati nell'elenco residenti in altri paesi Ue, avranno tempo fino al 6 marzo fare domanda attraverso il Consolato di competenza, nel paese straniero.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.