Pubblicato il 09/09/22e aggiornato il

Elezioni: sconto trasporti su treni, aerei e navi

Come molti sapranno, prossimamente, numerosi elettori (in teoria tutti) saranno chiamati alle urne per le elezioni.

Ad ogni tornata elettorale vengono fatti sconti e applicate agevolazioni per coloro che si muovono in treno per raggiungere il proprio seggio.

Ecco qui sotto i dettagli.

Sconto treni per le elezioni politiche 2022

TRENITALIA agevolazione elezioni
Gli elettori potranno usufruire di uno sconto del 60% sulle tratte regionali e del 70% sulle tratte nazionali e ad alta velocità (tipo i Frecciarossa), incluso il servizio cuccette. Vale per seconda classe e servizio standard.

I biglietti dovranno essere utilizzati nell'arco di venti giorni (limiti: dieci prima delle elezioni e dieci dopo). Ovviamente il viaggio d'andata dovrà avvenire prima della chiusura dei seggi.

Requisiti:
  • viaggio di andata (dal 16 settembre):
    documento d'identità e tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva)
  • viaggio di ritorno (fino al 5° ottobre):
    documento d'identità e tessera elettorale con il timbro che certifica la votazione (o dichiarazione scritta del Presidente di seggio, che attesti il voto).
In altre elezioni (come ad esempio quelle amministrative) l'agevolazione è valida anche per l'eventuale ballottaggio.

I biglietti devono essere acquistati presso le biglietterie Trenitalia o le agenzie di viaggio autorizzate.

Stesse condizioni per Trenord.


NTV - TRENI ITALO Agevolazione elezioni

E' prevista, per gli elettori che si recano a votare, una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto (Smart e Comfort, offerte Flex, Extratempo, Bordo ed Economy). Sconti validi per viaggi dal decimo giorno precedente la consultazione elettorale fino al decimo giorno seguente.

Requisiti:
  • viaggio di andata:
    documento d'identità e tessera elettorale (in alternativa una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto acquistato serve per andare a votare presso la propria sede elettorale)
  • viaggio di ritorno:
    documento d'identità e tessera elettorale con il timbro che certifica la votazione. Senza questa documentazione il passeggerò sarà considerato come "sprovvisto di biglietto".
Telefonare a Pronto Italo (06.07.08).



Elezioni: sconti su voli, viaggi aerei, nave e autostrada
Oltre alle riduzioni previste per i viaggi in treno, viste prima, lo Stato comunica ulteriori sconti anche per chi si muove in aereo, in nave o in automobile, attraverso la rete autostradale.

Elezioni: sconti via aereo, voli
Sconto del 50% per i biglietti acquistati dagli elettori che utilizzano l'aereo per giungere nella zona del proprio seggio. Sia per l'andata che per il ritorno, all'interno dell'Italia. L'unica compagnia che aderisce alle agevolazioni proposte dallo Stato è ITA Airways.
Il periodo di validità della riduzione è limitato. Per tutte le informazioni contattare direttamente la compagnia o le agenzie di viaggio. Sconti del 40% per voli da e per l'Europa.

Elezioni: sconti via mare, viaggi con navi, traghetti
Anche la navigazione marittima è interessata dalle riduzione previste per chi va a votare.
- 60% di sconto "tariffa ordinaria".
- Chi ha già diritto allo sconto, per la residenza, potrà contare sulla tariffa migliore scegliendo tra le due riduzioni.
Sconto valido per 20 giorni. E' richiesto al ritorno il timbro sulla scheda elettorale.

Elezioni: sconti per chi viaggia in auto utilizzando le autostrade
Pedaggio al casello: gratis (andata e ritorno) per gli elettori residenti all'estero. Mostrare tessera elettorale al casello (con timbro voto, al ritorno).
Validità sconto: dalle 22 del 5° giorno prima del voto, alle 22 del 5° giorno dopo il voto.

Segue articolo d'archivio

Il Ministero dell'Interno ha reso note, in questi giorni, le agevolazioni previste per coloro che si sposteranno lungo il territorio nazionale in occasione delle prossime elezioni.

L'Italia è interessata da una votazione nazionale (Europee) e da due votazioni locali, in alcuni comuni e in due regioni (Amministrative, Regionali). Per tutti: si voterà esclusivamente nel corso della domenica dalle 7 alle 23. Un giorno solo resteranno aperti i seggi elettorali. Gli eventuali ballottaggi per le elezioni comunali si terranno due settimane dopo.
  • Roberto - Quando una persona si trova fuori dalla propria residenza abituale non può avere al seguito la tessera elettorale in quanto documento non d'uso comune pertanto per avere lo sconto elezioni come potete richiederlo nel viaggio di andata giusto invece il controllo al ritorno. Ritengo che lo sconto è quindi solo una chimera. Abito a Pordenone, sono a Torino, per andare a votare non posso avere lo sconto alla agenzia di Torino! La tessera è a casa mia a Pordenone!
  • Per Roberto - Gli altri anni poteva bastare anche solo una autocertificazione per l'andata.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.