Pubblicato il 05/09/22e aggiornato il

Elezioni politiche: tutti i partiti, i simboli e i leader

Tra circa tre settimane, venti giorni per l'esattezza, gli italiani saranno chiamati a compiere il proprio dovere di elettori. Sono state infatti programmate, per domenica 25 settembre, le Elezioni Politiche 2022.

Come le ultime volte, si voterà dalle 07.00 del mattino fino alle 23.00 di sera, in un'unica giornata.

Essendo ormai prossimi al voto, abbiamo pensato, come già in passato dal 2011 in poi, di informare correttamente i cittadini segnalando tutti i partiti politici delle prossime elezioni, i vari simboli ufficiali depositati e i relativi leader, capi delle forze politiche e i relativi programmi.

Alcuni partiti, movimenti, così come alcune liste, si presentano con più simboli che appariranno sulle schede elettorali di alcune regioni. Ad esempio, un partito potrebbe aver scelto un simbolo per il Trentino Alto Adige, dove molti elettori parlano tedesco e un altro simbolo per il resto d'Italia. Alla fine, l'elettore vedrà solo un simbolo per ogni partito, a seconda del Comune dove si presenterà a votare. Una premessa dovuta per non creare confusione con l'elenco che ora vi proponiamo.

Elezioni Politiche 2022. Tutti i simboli dei partiti politici e i nomi dei leader

Manca poco all'importante appuntamento con il futuro dell'Italia e degli italiani. Una data in cui si determinerà quale partito, o quale coalizione, avrà i numeri per poter governare. Non sarà certo un periodo facile per guidare il paese, dati i due principali sconvolgimenti degli ultimi tre anni (Covid-19 e guerra in Ucraina), ma qualcuno lo dovrà fare.

Vediamo qui di seguito due collegamenti interessanti, uno ai simboli dei partiti che troveremo sulla scheda elettorale e l'altro ai programmi elettorali, quelli ufficiali.

Risorse
Seguono passate tornate elettorali

Elezioni Politiche 2018. Simboli dei partiti

Veniamo ora al dunque. Di seguito potrete consultare la lista dei vari simboli appartenenti alle varie forze politiche. Noi contiamo 41 forze politiche/coalizioni e 44 simboli. Se abbiamo sbagliato i conti, segnalatecelo nei commenti in basso.

L'ordine è esattamente identico a quello utilizzato dal Ministero dell'Interno nell'elenco pubblicato online ieri, mercoledì 31 gennaio, alle 18.00.














Risorse
Presto, come le altre volte, pubblicheremo tutti programmi delle varie forze politiche, affinché ogni elettore possa valutare bene il proprio voto. Al di là di simpatie e abitudini, è sempre bene leggere il programma di tutti gli schieramenti, perché sarà poi questo il protagonista del Governo che verrà eletto da noi cittadini.

La precedente tornata elettorale è avvenuta durante il fine settimana del 24-25 febbraio 2013. Allora vinse di poco il Centro Sinistra con il PD (Partito Democratico) di Bersani, davanti al Centro Destra con il PDL (Popolo delle Libertà) di Berlusconi. Subito dopo si piazzarono il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e Scelta Civica di Mario Monti. In basso vi segnaliamo la pagina dove poter rivedere tutti i risultati e le percentuali di quell'anno politico.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.