Elezioni politiche 2018: tutti i partiti, i simboli e i leader

Tra poco più di un mese (anzi, solo 31 giorni dato febbraio arriva fino a 28) gli italiani saranno chiamati a compiere il proprio dovere di elettori. Sono state infatti programmate, per domenica 4 marzo, le Elezioni Politiche 2018.

Come le ultime volte, si voterà dalle 07.00 del mattino fino alle 23.00 di sera, in un'unica giornata.

La precedente tornata elettorale è avvenuta durante il fine settimana del 24-25 febbraio 2013. Allora vinse di poco il Centro Sinistra con il PD (Partito Democratico) di Bersani, davanti al Centro Destra con il PDL (Popolo delle Libertà) di Berlusconi. Subito dopo si piazzarono il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e Scelta Civica di Mario Monti. In basso vi segnaliamo la pagina dove poter rivedere tutti i risultati e le percentuali di quell'anno politico.

Essendo ormai prossimi al voto, abbiamo pensato, come già in passato dal 2011 in poi, di informare correttamente i cittadini segnalando tutti i partiti politici delle prossime elezioni, i vari simboli ufficiali depositati e i relativi leader, capi delle forze politiche.

Alcuni partiti, movimenti, così come alcune liste, si presentano con più simboli che appariranno sulle schede elettorali di alcune regioni. Ad esempio, un partito potrebbe aver scelto un simbolo per il Trentino Alto Adige, dove molti elettori parlano tedesco e un altro simbolo per il resto d'Italia. Alla fine, l'elettore vedrà solo un simbolo per ogni partito, a seconda del Comune dove si presenterà a votare. Una premessa dovuta per non creare confusione con l'elenco che ora vi proponiamo.

Elezioni 2018. Tutti i simboli dei partiti politici e i nomi dei leader
Veniamo ora al dunque. Di seguito potrete consultare la lista dei vari simboli appartenenti alle varie forze politiche. Noi contiamo 41 forze politiche/coalizioni e 44 simboli. Se abbiamo sbagliato i conti, segnalatecelo nei commenti in basso.

Se ti interessa, potresti anche voler consultare:

Tutti i programmi politici dei partiti alle prossime elezioni

L'ordine è esattamente identico a quello utilizzato dal Ministero dell'Interno nell'elenco pubblicato online ieri, mercoledì 31 gennaio 2018, alle 18.00.














Risorse
Presto, come le altre volte, pubblicheremo tutti programmi delle varie forze politiche, affinché ogni elettore possa valutare bene il proprio voto. Al di là di simpatie e abitudini, è sempre bene leggere il programma di tutti gli schieramenti, perché sarà poi questo il protagonista del Governo che verrà eletto da noi cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione