Pubblicato il 15/02/24e aggiornato il

Traffico autostrade, situazione in tempo reale e previsioni

Devi spostarti in auto, o con altri mezzi di trasporto, e sei preoccupato per il livello del traffico che troverai? Prima di salire in macchina, prova a dare un'occhiata alla situazione aggiornata sulle strade italiane.

Esiste, infatti, un servizio davvero utile online ed è quello fornito da Autostrade Per l'Italia, sul portale internet ufficiale. La possibilità di verificare, cartina "alla mano", tutti i punti in cui si possano formare code, dovuti ad incidenti o lavori in corso, cantieri, oppure strade libere dal traffico.

Può essere particolarmente interessante usufruire di queste informazioni in condizioni meteo avverse, in conseguenza di neve, ghiaccio, alluvioni ecc.., piuttosto che in occasione di festività, vacanze estive o ponti nel fine settimana.

Sulla pagina che ora vi segnaliamo "Traffico Real Time" troverete una mappa dell'Italia con i vari tratti di autostrade gestiti: di colore verde in presenza di traffico regolare, di colore giallo-arancio in situazioni di rallentamenti e di colore rosso di fronte a eventi critici. Si può anche filtrare per Regione e autostrada. Presenti le previsioni meteo lungo le tratte.

In alto è anche possibile pianificare il proprio viaggio inserendo il luogo di partenza e quello di arrivo. Qui troverete la sezione relativa alle previsioni di traffico.

Al giorno d'oggi, oltre alla comodità durante la programmazione del viaggio, osservando la situazione sul proprio computer, è possibile, grazie alla nuova tecnologia e all'utilizzo di tablet e smartphone collegati ad internet, di tenere d'occhio il traffico anche durante il percorso, in modo tale da poter valutare eventuali modifiche di tragitto in base al traffico.

Automobili, mezzi pesanti, tir in coda in autostrada


Risorse utili
Buon viaggio e guidate sempre con prudenza!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.