Pubblicato il 08/12/23e aggiornato il

Quando cambia l'ora legale? E l'orario solare?

Ogni anno, per ben due volte (a marzo per l'ora legale e ad ottobre per l'ora solare), il nostro bioritmo subisce un leggero "trauma da fuso orario". Ogni tanto si parla del fatto di volerla abolire, ma al momento, almeno in Italia, non vi è ancora alcuna intenzione.

In questa pagina cercheremo di spiegarvi nel dettaglio tutto quel che c'è da sapere sul cambio ora. Quando arriverà il prossimo appuntamento con il movimento delle lancette?
Qui di seguito le date relative al 2024.

MARZO 2024, cambio orario

Se in autunno spostiamo le lancette dell'orologio per il ritorno all'ora solare, a fine marzo, invece, tornando in vigore l'ora legale, dovremo adottare quel meccanismo, introdotto in Inghilterra a inizio secolo, che ci permetterà di avere un'ora di luce in più la sera.

Infatti nella notte tra sabato e domenica (nel 2024 si prenderà in considerazione il fine settimana del 30 e 31 marzo), quando saranno le 02.00 del mattino, sposteremo tutti i nostri orologi un'ora avanti, cioè fino alle 03.00.

Giusto per essere fiscali.. altrimenti, con calma, si provvederà la domenica, ricordandosi, però, dello "sfasamento" in caso di appuntamenti importanti.

Quindi, cosa cambia?

Ci sveglieremo un'ora prima e conseguentemente andremo a dormire prima; però farà buio più tardi.
Si dice che questo sistema permetta di risparmiare energia elettrica.

In pratica la notte tra sabato e domenica, nell'ultimo fine settimana di marzo, l'orario di tutti i nostri orologi dovrà essere spostato dalle 2.00 alle 3.00.
Alcuni apparecchi elettronici, come i personal computer, gli smartphone, i tablet, effettuano la modifica automaticamente (se opportunamente impostati).


Quando cambia l'ora?


OTTOBRE 2024, cambio orario

Con l'autunno giunge anche il conto alla rovescia per lo spostamento delle lancette.

Il ritorno all'ora solare impone una modifica ai nostri orologi. Domenica 27 ottobre 2024 si andrà un'ora indietro (dalle ore 03.00 alle ore 02.00).

Quindi, cosa succede?

Farà buio prima, e questa è la prima conseguenza di cui ci accorgiamo, ma vi sono anche lati positivi; infatti, si potrà dormire un'ora in più; o per meglio dire, ci si alzerà un'ora dopo.

Riassumendo:
  • la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 l'orario di tutti i nostri orologi dovrà essere spostato dalle 03.00 alle 02.00.
Ora sapete quando cambia l'ora legale e quella solare.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.