Quando cambia l'ora legale? E l'orario solare?

Ogni anno, per ben due volte (a marzo per l'ora legale e ad ottobre per l'ora solare), il nostro bioritmo subisce un leggero "trauma da fuso orario".

In questa pagina cercheremo di spiegarvi nel dettaglio tutto quel che c'è da sapere sul cambio ora.

OTTOBRE 2018, cambio orario

Con l'autunno giunge anche il conto alla rovescia per lo spostamento delle lancette.

Il ritorno all'ora solare impone una modifica ai nostri orologi. Domenica 28 ottobre 2018 si andrà un'ora indietro (dalle ore 03.00 alle ore 02.00).

Quindi, cosa succede?
Farà buio prima, e questa è la prima conseguenza di cui ci accorgiamo, ma vi sono anche lati positivi; infatti, si potrà dormire un'ora in più; o per meglio dire, ci si alzerà un'ora dopo.

Riassumendo:
la notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 l'orario di tutti i nostri orologi dovrà essere spostato dalle 03.00 alle 02.00.

Alcuni apparecchi elettronici, come i personal computer, gli smartphone, i tablet, effettuano la modifica automaticamente (se opportunamente impostati).

MARZO 2019, cambio orario

Se in autunno spostiamo le lancette dell'orologio per il ritorno all'ora solare, a fine marzo, invece, tornando in vigore l'ora legale, dovremo adottare quel meccanismo, introdotto in Inghilterra a inizio secolo, che ci permetterà di avere un'ora di luce in più la sera.

Infatti nella notte tra sabato e domenica (nel 2019 si prenderà in considerazione il fine settimana del 30 e 31 marzo), quando saranno le 02.00 del mattino, sposteremo tutti i nostri orologi un'ora avanti, cioè fino alle 03.00.

Giusto per essere fiscali... altrimenti, con calma, si provvederà la domenica, ricordandosi, però, dello "sfasamento" in caso di appuntamenti importanti.

Quindi, cosa cambia?
Ci sveglieremo un'ora prima e conseguentemente andremo a dormire prima; però farà buio più tardi.
Si dice che questo sistema permetta di risparmiare energia elettrica.

In pratica la notte tra sabato e domenica, nell'ultimo fine settimana di marzo, l'orario di tutti i nostri orologi dovrà essere spostato dalle 2.00 alle 3.00.

Ora sapete quando cambia l'ora legale e quella solare.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione