Pubblicato il 18/01/24e aggiornato il

CU (Certificazione Unica). Modulo online e istruzioni

Il nuovo Modello Cud si chiama semplicemente CU (Certificazione Unica), ormai da diversi anni.

Viene usato dai sostituti d'imposta per attestare i redditi da lavoro dipendente, lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

La versione aggiornata viene rilasciata all'interessato entro il 16 marzo di ogni anno.


Qui sotto le spiegazioni relative al vecchio Cud, ma valide per il nuovo CU. A fine articolo (in risorse) il collegamento al modello in formato pdf (da scaricare e stampare) e alla guida per la compilazione.

Modello CU 2024 pronto e disponibile online, lo comunica l'Agenzia della Entrate.

L'importante documento, relativo ai redditi da lavoro dipendente realizzati lo scorso anno, è indispensabile per la prossima dichiarazione dei redditi e per alcuni servizi, comunali o regionali, che vengono erogati in base alla situazione economica.

Il CU è rilasciato anche ai pensionati e a color che hanno percepito l'indennità di disoccupazione. Nell'ultima pagina è presente la sezione che riguarda il 5 e l'8 per mille, utilizzabile da chi non deve fare la dichiarazione annuale (730, Unico,..).

Tra le voci contenute nel modello e spiegate nella guida alla compilazione, che segnaliamo più in basso, troverete, ad esempio, l'elenco di coloro che devono inviare il CU, la ricezione per via telematica, le informazioni sul sostituto d’imposta e il contribuente, l'uso della certificazione e la destinazione dell'8 per mille, del 5 per mille e del nuovo 2 per mille (ai partiti), le indicazioni per il datore di lavoro, le informazioni per l'eventuale dichiarazione dei redditi, dati INPS e INAIL.

Risorse
Potrebbe interessarti
  • Elena
    Come posso scaricare il mio Cud.
  • Per Elena
    Dipende da cosa le interessa. Se le serve il modello "vuoto" da compilare, può seguire i collegamenti qui sopra ("Modello Cud"). Se invece volesse il Cud destinato ai pensionati, esiste una guida sul come ottenerlo (veda sempre qui sopra "Come richiedere online e stampare il CUD".

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.