Pubblicato il 06/02/24e aggiornato il

Bologna, Bonus acqua. Requisiti, importi e informazioni

Il Comune di Bologna segnala alcune utili indicazioni per ottenere, da parte dei cittadini, lo sconto sul consumo di acqua.

Il Bonus acqua è stato riattivato qualche anno fa dopo lo stop deciso nel 2013. I requisiti per poter inoltrare la richiesta ed essere ammessi nella lista finale prendono in considerazione il valore dell'ISEE familiare.

Per avere l'agevolazione sulla tariffa normale si deve avere un Isee al di sotto dei 20 mila euro. Un modo per alleggerire la bolletta a coloro che non hanno a disposizione molti mezzi finanziari, magari per mancanza di lavoro (disoccupazione, cassa integrazione..), e che cercano un po' di respiro, a cominciare dalle spese fisse.

Domanda e documenti necessari

Da un po' di tempo il riconoscimento del Bonus è diventato automatico. Basta aggiornare i dati sull'ISEE sul sito dell'Inps o tramite intermediari (CAF, ad esempio).

Ricordiamo che ogni anno si deve produrre un nuovo ISEE, se si vuole usufruire dei vari servizi che lo richiedono.

Requisiti del Bonus Acqua a Bologna
  • ISEE pari o al di sotto di 9.530 euro
  • ISEE pari o al di sotto di 20.000 euro, con almeno 4 figli a carico.
Rubinetto dell'acqua
Il Bonus viene erogato direttamente in bolletta per gli utenti diretti, e tramite bonifico, in un'unica soluzione, per gli utenti indiretti.

A quanto ammonta?

Sono 18,25 metri cubi di acqua all'anno per componente della famiglia. Ad esempio, una famiglia di 4 persone non pagherà 73 metri cubi ogni anno.

Risorse
  • Sito ARERA (già Autorità per l'energia)
  • Sito ATERSIR - Servizio Idrico (Agenzia territoriale E.Romagna per i rifiuti ed i servizi idrici)
  • Numero verde gratuito ARERA 800.166.654
In precedenza, funzionava così

A Bologna si potrà fare domanda presso gli uffici del Cittadino di quartiere, con riferimento al 2018, a partire dal 1° luglio. Dura 12 mesi (un anno) dal momento in cui si fa la domanda. Alla richiesta (vedi informazioni qui sotto, in "Risorse") deve essere allegata la copia del proprio ISEE (relativo al nucleo familiare), la copia del documento d'identità (di chi inoltra la domanda ed è l'intestatario del contratto per la fornitura di acqua), i riferimenti IBAN del proprio conto corrente.
Tenere a portata di mano tutti i dati relativi alla fornitura dell'acqua, informazioni contenute nella bolletta.

Il Comune ha 30 giorni di tempo per verificare e accettare la domanda. Dopodiché il gestore ha 60 giorni di tempo per effettuare le valutazioni.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.