Pubblicato il 29/12/18e aggiornato il

Capodanno in Italia. Iniziative gratuite in piazza, concerti

Addio ad uno storico anno


Ci siamo quasi, mancano praticamente oggi, il 30 e poi arriva il 31 dicembre, l'ultimo giorno di questo anno molto particolare, che molti vorrebbero lasciarsi alle spalle.
Politicamente movimentato per la nostra Italia (anche se la normalità non è mai stata di casa nel Bel Paese).

Sia per coloro che vogliono dimenticare gli ultimi dodici mesi, sia per coloro che invece lo considerano un anno da ricordare, proponiamo di seguito alcune iniziative "in piazza" programmate in città italiane per il Capodanno.

Alcuni comuni hanno vietato l'utilizzo dei fuochi d'artificio, i cosiddetti giochi pirotecnici, per la tutela degli animali, mentre altri offriranno il tradizionale spettacolo, invitando i cittadini alla cautela e al rispetto per persone e cose.

Iniziamo

TELEVISIONE
ROMA
MILANO

Capodanno in piazza Duomo a Milano con ottima musica. Metropolitana fino alle 2

Dopo aver segnalato le manifestazioni organizzate per i cittadini di Bologna, Firenze e Torino, ci trasferiamo ora in Lombardia per descrivervi il Capodanno di Milano.
Ovviamente il luogo d'incontro, di divertimento, di musica da cantare e ballare, non poteva che essere piazza Duomo. Per questa edizione di fine anno, martedì 31 dicembre 2013 saliranno sul palco il mitico gruppo Elio e le Storie Tese e i Motel Connection.

La serata inizierà subito dopo il cenone consumato in qualche locale o a casa con amici e parenti. Si partirà infatti alle 21 con la musica di qualità, per proseguire senza sosta fin dopo la mezzanotte, quando Milano avrà salutato, con migliaia di cittadini e turisti, l'inizio del 2014.

Il mega concerto è gratuito e tutti sono invitati, per trascorrere insieme un'iniziativa festosa.

Programma

Ore 21.15: Motel Connection per circa 90 minuti (un'oretta e mezza)
Ore 22.45/23.00: passaggio del testimone con gli Elio e le Storie Tese, in "cattedra" fino a mezzanotte e mezza.

Attenzione
La metropolitana sarà attiva fino alle 2, in modo tale da permettere a tutti il ritorno a casa, una volta terminato l'evento musicale in piazza.
Saranno disponibili anche le biciclette del BikeMi, servizio aperto tutta la notte.

NAPOLI

Capodanno a Napoli (piazza Plebiscito e lungomare)

Il Comune di Napoli ha comunicato il programma previsto per la sera/notte di Capodanno, a partire dal 31 dicembre. Il motto di questa edizione è "Diamo alla luce il nuovo anno Insieme".

La manifestazione inizierà alle 23 in piazza Plebiscito con "Porta una luce in piazza". Verranno liberate in volo delle lanterne che accenderanno il cielo a lume di candela. Per l'occasione saranno impiegati 2014 volontari (un numero non certo preso a caso) e ogni cittadino potrà "lanciare" la propria lanterna (registrandosi online, vedi sotto).

Per mezzanotte il conto alla rovescia e il brindisi.
In piazza saranno installati due maxischermi.
Verso l'una di notte lo spettacolo pirotecnico: fuochi d'artificio a Castel dell'Ovo.

Sul lungomare Liberato, invece, già dalle 22 tanta musica con esibizioni live e brani da ballare. Previsti anche spettacoli d'animazione. Quattro luoghi, quattro tipi di musica:
- Dance Floor in Largo Diaz
- Live music and hip hop in piazza Vittoria
- Latino americano in via Partenope
- Revival 70 e 80 al Borgo Marinai

Diretta su Radio Kiss Kiss, Radio Ibiza e su Napoli TV
La diretta su Twitter con l'hashtag #napoli2014 (possibile inviare foto, messaggi anche via email a napoli2014@comune.napoli.it)

Da segnalare:
Mercoledì 1 gennaio: Nuova Orchestra Scarlatti per il Concerto di Capodanno (Rossini, Strauss, Verdi, Bizet e altri), presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare (prezzo: 20 euro). Informazioni: telefono 081 410175 - 320 7031182 - email info@nuovaorchestrascarlatti.it.

PALERMO
  • Concerto di Max Gazzè in piazza Castelnuovo. Dalle 20 musica con le Serio Sisters. Poi Malatempora, Le Formiche e Kandinskij Music Factory. Dalle 22 Akkura. Dalle 22.30 a mezzanotte: Max Gazzé. Dopo dj set con Dj De Paoli
BOLOGNA
FIRENZE
BARI
  • Capodanno in piazza Libertà (dalle 22.30) con tanta musica: duo barese Boccasile e Maretti, band salentina Après La Classe, dj set di Carlo Chicco e Marco Greco fino alle 4 del mattino
VENEZIA
  • Il Capodanno è White Venice. Migliaia luci di ghiaccio in Piazza San Marco. Alle 22.30 musica della Natural Grove Band, conduce Miss White Rabbit: Micol Ronchi. Ore 23.15 Brindisi con Bellini Canella, per tutti. Conto alla rovescia per mezzanotte. Fuochi d'artificio alle 0.15, musica con dj-set (Mister White Dj Maci) dalle 0.30.
MESTRE
  • White Night con Rudi Zugno e Sangarre alle 22.30, conto alla rovescia verso mezzanotte e musica con Dj Maurino dalle 0.15.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.