Pubblicato il 26/07/22e aggiornato il

Elezioni - Tutti i programmi politici dei partiti

Come ormai noto, vista anche la massiccia presenza politica delle ultime settimane (televisione, giornali e radio), gli italiani saranno chiamati al voto per le Elezioni Politiche 2022, nelle prossime settimane. Sembra sia stata ufficializzata la data del 25 settembre.

Per agevolare i cittadini nella scelta del partito da sostenere, abbiamo pensato di riportare, sul nostro portale, i vari programmi politici presentati. Ovviamente tutti quelli che siamo riusciti a trovare online. Gli altri non hanno risposto alle nostre richieste, oppure sono in fase di preparazione.

Il consiglio spassionato è quello di leggere, con un po' di pazienza, tutte le proposte che riguarderanno il futuro dell'Italia e, di conseguenza, dell'Europa. Meglio farsi un'idea chiara verificando direttamente alla fonte le "promesse" dei nostri politici, tralasciando le informazioni che trapelano da tv, giornali e, soprattutto, social network. Come si suol dire, in questi casi "carta canta!".

L'importante è comunque andare a votare, sempre. Un po' per rispetto verso chi ha dato la vita per donarci questo diritto; un po' per il fatto che, non votando, agevoliamo comunque un partito che potrebbe essere lontano dalle nostre idee. Dunque, in mancanza d'altro, meglio il "meno peggio".

Buon voto!

Programmi politici per le elezioni Politiche 2022
Si potrà votare domenica 25 settembre dalla 07.00 alle 23.00.

I collegamenti, spesso, sono verso le pagine ufficiali dei partiti.
In attesa dei programmi definitivi è possibile già farsi un'idea sulle proposte dei vari partiti.
In basso trovate anche le "promesse elettorali" fatte per le precedenti elezioni, sia europee che politiche.

PS: in queste settimane si stanno formando delle coalizioni o liste di due o più partiti. Ad esempio il centrodestra vede uniti Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. A Sinistra, PD con +Europa, Europa Verde e Sinistra Italiana. Al centro, sotto il nome di "Terzo Polo", si prospetta un eventuale accordo Azione con Italia Viva.

Ecco l'elenco, per coalizione:
Leggi anche:
Seguono testi delle precedenti elezioni

Programmi politici per le elezioni Europee
Elenco in ordine alfabetico (in continuo aggiornamento)

Quasi tutti in formato pdf
Gli altri programmi politici li stiamo cercando, pian piano li inseriremo tutti. Certo non sarà semplice, alcune forze politiche non sono particolarmente organizzate online e negli aggiornamenti dei propri siti internet.

Si vota domenica 26 maggio 2019 dalle 7 alle 23. Potrebbe interessarti: Europee: partiti, simboli e leader.

Programmi Elezioni Politiche 2018
Potrebbe anche interessarti: Elezioni, tutti i partiti e i simboli.
  • Cibecchini
    Mi sembra che il programma sia troppo ricco di parole generiche, mi aspettavo almeno una sintesi all'inizio che indicasse con parole concise cosa volete fare veramente. Così mi sembra che lasciate la scappatoia per poi giustificarvi. Mi sembra comunque che anche voi siete enormemente lontano dall'obiettivo più importante: ridurre drasticamente l'enorme sciupio di denaro pubblico per poter poi ridurre davvero le tasse e rilanciare lo sviluppo, senza questo andate anche voi verso il baratro.
  • Fabio
    Ancora non ho scelto il partito da votare, mi chiedo come mai perché nessuno parla di modificare la prima riforma che ha fatto Monti "Riforma Previdenziale" che ha fatto tantissimo male ai lavoratori. Potrei avere una risposta saluti Fabio.
    Per Fabio
    Le conviene leggere i programmi e poi decidere di conseguenza.
  • Gianluca
    Dobbiamo smetterla con la mentalità del "meno peggio" e dimostrare che gli italiani siano pronti per cambiare classe politica!
    Per Gianluca
    Non tutti han trovato uno schieramento politico "ideale", quindi il discorso del "meno peggio" vale certamente per costoro, come spesso in politica.

3 commenti:

  1. Buongiorno, non riesco a vedere i programmi dei partiti alle pagine indicate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, nel testo qui sopra viene riportato che "in attesa dei programmi ufficiali" è possibile farsi un'idea sulle proposte pubblicizzate sui siti web ufficiali. Buon proseguimento.

      Elimina
  2. la politica, i partiti e movimenti, con tutte le persone che li compongono hanno perduto ogni residua credibilità, purtroppo. Mi chiedo nel caso la maggior parte degli aventi diritto al voto andasse al proprio seggio e facesse verbalizzare che non si sente rappresentato da nessun partito, movimento e lista presente, cosa succederebbe ? L'elettorato in questione avrebbe espresso il proprio dissenso.

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.