Pubblicato il 01/02/18e aggiornato il

Elezioni, programma di Più Europa (Bonino) e candidati

Per le prossime elezioni leggi questo aggiornamento: Tutti i programmi politici dei partiti.

Son trascorsi quasi cinque anni dalle ultime elezioni politiche per eleggere il nuovo Governo. Era il fine settimana del 24-25 febbraio 2013.

Adesso, giunti a fine legislatura, ci si prepara per un altro momento importante del nostro Paese; infatti, tra poco più di un mese, si tornerà a votare.

I seggi elettorali apriranno alle 07.00 del mattino di domenica 4 marzo e chiuderanno la sera stessa alle 23.00.

Per questo motivo, come già fatto in passato, abbiamo pensato di informare correttamente i cittadini segnalando i vari partiti politici e i programmi proposti.

In questa pagina ci occupiamo di Più Europa (o +Europa), la lista guidata da Emma Bonino.

Come si può già intuire dal nome, l'intento è quello di promuovere un maggior coinvolgimento dell'Italia nell'Unione Europea. L'idea nasce dall'unione di Radicali italiani, Forza Europa e Centro Democratico.
"Un'Italia più europea in un'Europa unita e democratica".
"Per il benessere e contro la povertà, per le libertà fondamentali e contro ogni forma di discriminazione, per l’accoglienza e l’integrazione con regole certe e contro l’indifferenza, per la sicurezza e contro il terrorismo".
Sul sito internet ufficiale di +Europa troviamo le linee guida e i punti principali del loro programma politico, centrato su innovazione tecnologica, ricerca scientifica, valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, tutela della concorrenza in un mercato aperto e creazione di opportunità e lavoro.

+Europa si schiera contro le barriere, contro i nazionalismi, l'odio e il populismo. Caratteristiche del passato. "È tempo di dire che per guardare al futuro dell’Italia non serve meno Europa, anzi".

Il programma di +Europa (Elezioni 2018)
La lista di Emma Bonino si presenta con un programma basato su otto punti principali;
Più Europa - Emma Bonino
  • +UNIONE. Verso gli Stati Uniti d’Europa
  • +EQUITÀ. Sentirsi uguali per essere migliori
  • +LAVORO. In un Paese che dia fiducia ai cittadini
  • +CRESCITA. Per liberare il futuro dell’Italia
  • +SAPERE. Oltre al cuore, dobbiamo metterci la testa
  • +DIRITTI. Per poter scegliere responsabilmente
  • +EFFICIENZA. Un'Italia che funziona è possibile
  • +SOSTENIBILITÀ. Per guardare al futuro senza paura
Alla pagina che qui sotto vi segnaliamo trovate, per ogni argomento, una descrizione approfondita delle idee politiche, sociali ed economiche proposte.

Risorse
Potrebbe interessarti:
Come funziona la nuova legge elettorale?
Le liste come Più Europa devono raggiungere il 3% dei voti per poter sedere in Parlamento ed avere un certo numero di deputati. Nel caso non fosse raggiunta la soglia minima, i voti andrebbero al partito con cui si è precedentemente fatta un'alleanza. Per queste votazioni Emma Bonino si è alleata con il PD (Partito Democratico). Quindi, se non raggiungerà il 3% contribuirà ad aumentare i voti del PD.
Chi non ha stretto alleanze, invece, con risultati al di sotto del 3% perderà completamente i voti.

Consiglio: votare è un diritto e un dovere, informarsi leggendo i programmi dei partiti è essenziale per poter fare la scelta giusta.

2 commenti:

  1. Buongiorno mia moglie è stata nominata presidente di seggio. Avendo però una bambina di 7 mesi, che ancora allatta, è incerta se accettare o no. Chiedo:può tenere la bambina dopo la chiusura del seggio per appunto allattarla e farla dormire nella carrozzina? Esiste un modo per poterla allattare dopo la chiusura delle operazioni di voto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, non so se possa legalmente, ma comunque sarebbe davvero pesante, stressante, considerando anche che dovrà stare attenta alla regolarità dello scrutinio, al non perdere schede elettorali, far fronte ai rappresentanti di lista e tutto questo, magari fino alle 03/04 di notte. Per la possibilità di farlo consiglio di contattare il proprio ufficio elettorale, ma per il lavoro al seggio consiglierei di rinunciare (se non avete alternative), dato che la motivazione sarebbe più che valida. Ma questa è solo la mia opinione. Spero risolviate nel migliore dei modi.

      Elimina

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.