Pubblicato il 18/12/23e aggiornato il

Europa League. Gironi, squadre e partite. Risultati

L'Europa League, l'ex Coppa Uefa, è il torneo che raggruppa tutte quelle squadre che si sono piazzate tra i primi posti nei rispettivi campionati, subito dopo le qualificate alla Champions League.

Inoltre, verso l'autunno inoltrato, ospita anche le compagini che si sono piazzate al terzo posto nella fase a gironi della Champions, con qualche ripescaggio.

La 53° edizione dell'Europa League (2023/24) è iniziata l'8 agosto 2023 con i primi incontri e terminerà il 22 maggio 2024 a Dublino con la finale.

Date, calendario, regolamento Europa League

Un totale di 57 squadre europee (di 36 nazioni) avranno la possibilità di vincere il titolo. A partire dai turni preliminari, poi le qualificazioni, i gironi e la fase finale ad eliminazione diretta (dagli ottavi alla finalissima). Nel corso del torneo vi saranno delle aggiunte: alcune squadre eliminate dalla Champions League passeranno all'Europa League.

Squadre italiane in Europa League

Nel ranking UEFA l'Italia è terza, ha quindi diritto alla partecipazione di due squadre che sono Atalanta e Roma. A queste si è poi aggiunto il Milan, retrocesso dalla Champions.

L'Atalanta, arrivata prima nel suo girone, accede direttamente agli ottavi di finale.
La Roma, seconda, dovrà andare agli spareggi (contro il Feyenord), così come il Milan (contro il Rennes).
Spareggi in programma tra 15 e 22 febbraio 2024. Ottavi tra il 7 e il 14 marzo 2024 con sorteggio il 23 febbraio.

Prossimi sorteggi
  • 23 febbraio: ottavi di finale
  • 15 marzo: quarti e semifinali.
In Conference League la Fiorentina, qualificata agli ottavi di finale.

Europa League
Seguono edizioni passate

2022-2023
Finale: vittoria del Siviglia sulla Roma per 4-1 ai rigori, dopo il pareggio per 1-1 ai supplementari.

2019-2020
Dopo la conclusione dell'ultimo torneo, vinto in finale dal Chelsea contro l'Arsenal con il risultato di 4-1, lo scorso 29 maggio, entriamo ora a pieno regime nella nuova edizione dell'Europa League. Finale a Danzica.

In Italia c'è stato fermento fino all'ultimo poiché non si sapeva se il Milan sarebbe stato escluso dalla competizione per problemi finanziari. In attesa c'era la Roma che, in caso di squalifica dei rossoneri, avrebbe saltato la prima fase. E poi il Torino, giunto settimo in classifica, prima squadra a poter contare su un possibile ripescaggio.

E così è stato, Milan fuori dell'Europa League, per decisione del TAS (sentenza il 28 giugno), Roma (testa di serie) direttamente ai gironi e Torino al secondo turno delle qualificazioni. La Lazio (testa di serie) era già passata per aver vinto la Coppa Italia.

La prima partita si disputerà il 25 luglio (con ritorno il 1° agosto) e riguarderà il secondo turno di qualificazione ("Percorso Piazzate"): Torino - Debrecen (Ungheria)/Kukësi (Albania)
Il Toro dovrà affrontare la vincente tra la squadra ungherese e quella albanese, che si affronteranno l'11 e il 18 luglio.

Nel secondo turno, quello dei granata, ci saranno 74 squadre. Di queste solo 13 si qualificheranno per i gironi di Europa League. Una bella sfida dunque per la rosa di Cairo, che torna al calcio internazionale dopo cinque anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.