Calcolo online importo bollo auto e moto

Tutti quanti (o quasi) disponiamo di un veicolo a motore, che sia un'automobile o una motocicletta (motociclo). Allo stesso tempo siamo consapevoli delle spese legate a tale proprietà, non solo quelle relative alla manutenzione e al carburante necessario per poter utilizzare il mezzo, ma anche quelle legate all'assicurazione e al bollo.

Due costi annuali che perseguitano l'automobilista e il motociclista. Non c'è via di scampo.

Per l'assicurazione si può optare per le numerose offerte proposte dal mercato, valutando la miglior per rapporto qualità/prezzo.

Per il bollo auto o moto, invece, il costo è fissato e l'importo lo si deve versare allo Stato. A seconda del modello e dell'età del veicolo si giunge alla cifra dovuta dal proprietario.

Come fare per conoscere l'importo del bollo? Esistono vari metodi, uno dei quali è quello di rivolgersi presso le varie agenzie che, oltre a gestire numerose pratiche, si occupano anche del pagamento della tassa.

Ma se invece si volesse sapere questa informazione subito, attraverso l'utilizzo del computer, direttamente da casa o dal lavoro? L'Agenzia delle Entrate offre un servizio che fa al caso nostro, vediamo come funziona.

Calcolo online del bollo auto/moto e controllo pagamenti

Alle pagine che vi segnaliamo (ospitate dal sito internet ufficiale del Fisco) è possibile calcolare l'importo del bollo in base alla targa o ai KW o ai CV. Inoltre, si possono verificare i pagamenti effettuati e rendersi conto se sono dovuti dei versamenti per mancato pagamento o pagamento in ritardo.

Ecco qui il servizio gratuito online:
  • Calcolo Bollo Auto online
    Una volta aperta la pagina, sulla sinistra trovi le voci "Calcolo del bollo con la formula completa, in base alla targa, con portata fittizia ai fini fiscali" e "Controllo pagamenti effettuati".


Il servizio funziona dal lunedì alla domenica, dalle sette del mattino fino a mezzanotte. Viene chiesto un codice di verifica (nell'immagine è quello scritto in blu su sfondo giallo), serve per capire se siete persone o programmi automatizzati che vengono realizzati per recuperare informazioni.

Insomma, tutto quello che si vuole sapere sulla situazione pagamenti bollo delle automobili e delle motociclette.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione