Pubblicato il 15/08/22e aggiornato il

Calcio, regolamento riserve: come funzionano le 5 sostituzioni

La FIGC ha reso noto che, la regola delle 5 sostituzioni possibili durante una partita di calcio, nel torneo della Serie A (il Campionato), è stata prorogata ancora e resa definitiva. Interesserà le stagioni dal 2022/23 in poi.

Era nata dall'esigenza di tutelare la salute dei calciatori impegnati, dopo il blocco causato dal Covid-19, in una ripresa del campionato scorso a pieno ritmo con partite ogni tre giorni.

La possibilità di effettuare cinque cambi è piaciuta e dunque verrà (definitivamente) estesa agli anni successivi. Il via libera è arrivato dall’IFAB.

Come funziona la regola delle sostituzioni?

In pratica ogni squadra può fare cinque sostituzioni ma in solo tre momenti della partita (i cambi effettuati nell'intervallo non concorrono ad incrementare il numero dei "break" disponibili).
Quindi, se si vuole sostituire 5 giocatori, escludendo i cambi tra primo e secondo tempo, in due casi si deve fare una doppia sostituzione: 2 + 2 + 1, per un totale di 5 calciatori in tre cambi (break).

Segue articolo del passato

La Federazione Italiana Gioco Calcio, durante l'estate del 2012, ha attuato una variazione per quanto riguarda il numero di calciatori disponibili come riserve, la cosiddetta "panchina", che da corta ora diventa lunga.
Cambia così la Regola 3 del Regolamento del giuoco del calcio. Le modifiche sono state rese effettive a partire dal campionato di calcio 2012/2013.
In pratica, da quel momento in poi, le squadre possono convocare fino a 12 giocatori in panchina, e un minimo di 3.

SOSTITUZIONI DI CALCIATORI

Prima
  • 7) Nell'elenco che viene consegnato all'arbitro prima dell'inizio della gara possono essere indicati sino ad un massimo di sette calciatori di riserva tra i quali saranno scelti gli eventuali sostituti.
Dopo
  • 7) Per le competizioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti di Serie A nell'elenco che viene consegnato all'arbitro prima dell'inizio della gara possono essere indicati un massimo di dodici calciatori di riserva tra i quali saranno scelti gli eventuali sostituti. 
(Fonte FIGC)

Ora gli allenatori avranno un'ampia scelta durante la partita, senza dover mandare in tribuna qualche giocatore che poi potrebbe invece rivelarsi utile durante le fasi del gioco.

1 commento:

  1. A me interessa nei dilettanti ,vedi prima categaria

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.