Pubblicato il 31/07/18e aggiornato il

Indennità disoccupazione: verifica pagamenti online su sito Inps

Una buona notizia è giunta dall'Inps nei mesi scorsi. In un'epoca sempre più tecnologica, dove le informazioni viaggiano online, grazie alle rete internet, anche l'Istituto di Previdenza Sociale si adegua ai tempi moderni e offre un altro utile servizio ai cittadini, pensato per coloro che usufruiscono dell'ASPI-NASPI-ASDI, la ex indennità di disoccupazione, ossia il sussidio economico destinato a coloro che hanno perso il lavoro.

Sono infatti numerosi, soprattutto in questo periodo di crisi economica, gli italiani che fanno domanda per ottenere questo contributo dallo Stato. Tuttavia, sono anche tanti quelli che non riescono a capire alcuni dettagli dell'ASPI / NASPI, come ad esempio i pagamenti, i tempi, eccetera.

L'Inps ha così deciso di realizzare una sezione online, sul proprio sito internet, dove è possibile usufruire delle informazioni più importanti legate all'indennità di disoccupazione.

Prima di tutto dobbiamo avvertire che si tratta di un servizio destinato agli iscritti online. Serviranno infatti le credenziali consegnate dall'Inps (con il cosiddetto PIN) per accedere ai dati personali. Chi non si è ancora registrato può farlo in ogni momento seguendo le indicazioni riportate sul nostro articolo: INPS, servizi online. Come funziona il Pin.

Bene, a questo punto passiamo alla procedura che consente di consultare le informazioni sui pagamenti di ASpI e le altre forme di indennità di disoccupazione/mobilità erogate dall'Istituto.

Guida passo-passo per verificare i pagamenti ASpI - NASpI online
  • andare sul sito www.inps.it
  • cercare il riquadro, in alto, "Entra in MyINPS" e cliccarci su
  • inserire il proprio codice fiscale e il PIN personale
  • una volta entrati nel proprio profilo, cliccare su "Prestazioni e servizi", voce che trovate in alto
  • a questo punto, si aprirà una nuova pagina; sulla colonna di destra, sotto la voce "Servizi più utilizzati", troverete la sezione "Stato pagamenti"; cliccateci sopra e seguite le indicazioni.
Vi appariranno le informazioni relative ai pagamenti dovuti dall'Inps nei vostri confronti.

Potrebbero interessarti:
  • Roberto
    Salve, ho seguito le vostre indicazioni e mi compare questo: INDENNITA NASPI [...] che non ho tra l'altro ancora ricevuto e non capisco perchè di 9 giorni, inoltre io la domanda l'ho presentata il 12/06. Grazie Roberto.
  • Per Roberto
    Salve, noi non siamo l'Inps. Gestiamo un sito internet di informazioni utili per il cittadino. In questa pagina spieghiamo come verificare la situazione dell'indennità. Per problemi relativi le conviene rivolgersi all'Inps. Buon proseguimento.
  • Clorinda
    In disoccupazione dal 18.10 (data della richiesta inoltrata regolarmente) e verificata al CAF non ho a tutt'oggi ricevuto un euro !?
  • Gino
    Non esiste un "cassetto previdenziale" che abbia solo questa denominazione. Ho cliccato su tutti per vedere quale fosse il mio ma non mi compaiono le voci che avete descritto voi in nessuno di essi. E adesso come si fa?
  • Per Gino
    Salve, è solo stata cambiata la voce. Segua le nuove indicazioni aggiornate qui sopra. Buon proseguimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.