Sono infatti numerosi, soprattutto in questo periodo di crisi economica, gli italiani che fanno domanda per ottenere questo contributo dallo Stato. Tuttavia, sono anche tanti quelli che non riescono a capire alcuni dettagli della NASPI, come ad esempio i pagamenti, i tempi, eccetera.
L'Inps ci viene incontro grazie ad una sezione online, sul proprio sito web, dove è possibile usufruire delle informazioni più importanti legate all'indennità di disoccupazione.
Prima di tutto dobbiamo avvertire che si tratta di un servizio destinato agli iscritti online.
Serviranno infatti le credenziali consegnate dall'Inps (con il cosiddetto PIN) per accedere ai dati personali. Oppure con altri metodi come lo SPID, la Carta d'Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.
Chi non è ancora in possesso di queste credenaziali può farlo in ogni momento seguendo le indicazioni riportate online.
Bene, a questo punto passiamo alla procedura che consente di consultare le informazioni sui pagamenti della NASpI e le altre forme di indennità di disoccupazione/mobilità erogate dall'Istituto.
Come verificare i pagamenti NASpI online
Ecco una guida passo-passo.
- Andate sul sito www.inps.it.
- Cercate il riquadro, in alto a destra, con la scritta "Accedi" oppure con l'icona di un omino (come nell'immagine che segue)
- Entrerete così nella schermata "MyInps" dove vi vengono richieste le credenziali (Pin, Spid, CIE, CNS). Utilizzate la vostra preferita e accedete al vostro profilo.
- Una volta entrati nella vostra area personale proprio profilo, cercate, digitando nella barra di ricerca, "Stato Pagamenti" e cliccate sulla voce relativa.
- Qui avrete una panoramica di tutti i pagamenti approvati dall'Inps e che saranno erogati in base alle vostre preferenze (con un bonifico, grazie all'inserimento dell'Iban ad esempio).
- Articolo sulla NAspi: Indennità disoccupazione NASPI
- Roberto
Salve, ho seguito le vostre indicazioni e mi compare questo: Indennità NASPI [..] che non ho tra l'altro ancora ricevuto e non capisco perché è di 9 giorni, inoltre io la domanda l'ho presentata il 12/06. Grazie Roberto. - Per Roberto
Salve, noi non siamo l'Inps. Gestiamo un sito internet di informazioni utili per il cittadino. In questa pagina spieghiamo come verificare la situazione dell'indennità. Per problemi relativi le conviene rivolgersi all'Inps. Buon proseguimento. - Clorinda
In disoccupazione dal 18.10 (data della richiesta inoltrata regolarmente) e verificata al CAF non ho a tutt'oggi ricevuto un euro!? - Gino
Non esiste un "cassetto previdenziale" che abbia solo questa denominazione. Ho cliccato su tutti per vedere quale fosse il mio ma non mi compaiono le voci che avete descritto voi in nessuno di essi. E adesso come si fa? - Per Gino
Salve, è solo stata cambiata la voce. Segua le nuove indicazioni aggiornate qui sopra. Buon proseguimento.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.