Pubblicato il 21/05/18e aggiornato il

Estero, Viaggiare sicuri. Dove siamo nel mondo

Eccoci qui con due servizi particolarmente utili e importanti per coloro che decidono di intraprendere un viaggio in qualche paese straniero.

Uno serve a comunicare la propria presenza all'estero, in modo tale che lo Stato Italiano possa, in caso di emergenza, attivarsi per aiutare il cittadino.

L'altro è fondamentale per conoscere la situazione socio-politica e sanitaria di una certa zona (rischi malattie, scontri civili, terrorismo, guerre in atto), oltre alle pratiche burocratiche richieste per la visita.

Sommario

Dove siamo nel mondo


Stai programmando una vacanza? Pensi di recarti all'estero con amici o con la tua famiglia?

Comunica i tuoi dati, le destinazioni, al Ministero degli Esteri.

In questo modo renderai più agevole, veloce e mirato un eventuale intervento di soccorso da parte del Governo in caso di pericolo, calamità naturali (terremoto, maremoto, tzunami, tornado..), disordini, scontri, attentati.

Il servizio non è obbligatorio, ma non costa nulla e non ha "controindicazioni".
Tuttavia potrebbe essere utile per il cittadino e per i familiari rimasti a casa, che avrebbero in tal modo un canale istituzionale di comunicazione in caso di problemi all'estero.

Il servizio "Dove siamo nel mondo" è disponibile online sul sito segnalato sotto. Accedi online e registrati attraverso la procedura indicata.

Viaggiare sicuri


Qui, invece, un utile servizio per preparare al meglio una vacanza in un Paese estero di cui non si hanno molte notizie.

Nel caso in cui vogliate ottenere maggiori informazioni circa la situazione aggiornata di un determinato Stato, in modo tale da pianificare una visita in tutta sicurezza, il ministero mette a disposizione un altro servizio, che vi avverte su possibili problemi interni al luogo di destinazione.

Sommosse, disordini, guerre civili, la diffusione di malattie pericolose e contagiose, calamità naturali come alluvioni, terremoti eccetera.

Insomma, tutto ciò che è meglio conoscere prima di partire.

Spiaggia, Mauritius

Risorse
Commenti dei lettori
  • Pietro
    Viaggiare in Egitto, presso il Mar Rosso?
  • Per Pietro
    Veda il sito internet segnalato sopra
  • Antonio
    Posso registrarmi quando voglio?
  • Per Antonio
    Certo, una volta scelta la meta può segnalarla online, utilizzando i portali web indicati sopra nel testo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.