Come bloccare telefonate commerciali, pubblicità aggressiva. Registro delle Opposizioni

Stanchi delle proposte pubblicitarie al telefono? Non riuscite a capire come sia possibile che il vostro numero sia oggetto di "raid commerciali" senza aver concesso mai il vostro consenso?

Telefonate ad orari assurdi, tipo la sera alle 21, oppure il sabato mattina. A volte rispondono persone che dicono di chiamare per conto di grandi aziende, famosi gestori, ma lo fanno da numerazioni strane, solitamente call center abilitati a gestire più prodotti di vendita contemporaneamente.

Il problema è che quando telefonano lo fanno per vendere qualcosa. E spesso, è qualcosa che non ci serve, ma viene presentato come indispensabile per la nostra vita. Un vero stress... e più uno cerca di essere educato, facendo finir di parlare l'operatore, e più si rischia di cadere in qualche attivazione grazie a domande trabocchetto che mirano a registrare un nostro "Sì".

Queste imprese sono davvero interessate ad averci come clienti? Perché, allora, non spediscono via posta una proposta con tutti i dettagli? Al telefono non vengono dette tutte le eventuali clausole...

Come fare per non ricevere più telefonate commerciali, pubblicitarie?

Dal 2011 c'è una soluzione a questo, per alcuni, fastidioso problema.
"Difendere la propria privacy dal telemarketing "subito" è ora più facile: è operativo il Registro pubblico che accoglie le richieste dei cittadini che non desiderano essere contattati telefonicamente a fini commerciali o promozionali". 
(Fonte Ministero dello Sviluppo Economico)
Iscrizione Registro delle Opposizioni. Come fare.
Basta iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni online, telefonicamente, via fax, via email o tramite raccomandata. In caso contrario vale il principio del “silenzio assenso”.

Inviare dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione da iscrivere al registro tramite:
  • compilazione online
  • una telefonata, effettuare dal numero sul quale si vuole procedere:
    Numero Verde 800.265.265
  • una lettera raccomandata indirizzata a
    Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni - Abbonati - Ufficio Roma Nomentano - Casella Postale 7211 - 00162 Roma RM
    (allegando copia di un documento di riconoscimento)
  • via fax al numero 06.54224822
    (allegando copia di un documento di riconoscimento)
  • posta elettronica all'indirizzo email abbonati.rpo@fub.it
Tutte le informazioni, i moduli, sono presenti sul sito internet del Registro delle Opposizioni (sezione "Area Abbonato"). Il portale è operativo dal 31 gennaio 2011.

Gli operatori commerciali sono obbligati a registrarsi al sistema e devono comunicare la lista dei numeri di telefono che intendono chiamare.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione