Pubblicato il 11/05/21e aggiornato il

Modello Unico web online (Redditi persone fisiche precompilato)

Compilare e presentare la dichiarazione redditi con modello Unico (per Persone fisiche) in modo facile e veloce?

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente il servizio "Redditi PF Web" (già "Unico Web"), per la compilazione e l'invio online (senza scaricare software, come invece avviene per la versione "Redditi PF Online") del modello Unico.

Da circa tre anni ha cambiato nome e, con l'eliminazione della parte IVA, è diventato modello "Redditi PF". Infatti è stato deciso di dividere l'Unico dalla dichiarazione IVA, la quale viene fatta a parte, una volta l'anno.

Modello Redditi Persone Fisiche, obbligatorio per chi
  • nell'anno precedente ha posseduto redditi d'impresa (anche partecipazione), di lavoro autonomo (con partita Iva), redditi "diversi" non inclusi nel modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, redditi provenienti da "trust";
  • nell'anno precedente e/o anno corrente non risulta residente in Italia
  • deve presentare anche dichiarazione Iva, Irap, o Modello 770
  • deve presentare dichiarazione per contribuenti deceduti
Il modello editabile è in parte pre-compilato: alcuni dati sono già presenti, come i redditi dominicali, agrari e dei fabbricati, i familiari a carico, gli oneri rateizzati... . Tali informazioni son comunque modificabili.

Clicca per ingrandire - Redditi PF web, modifica online

Nella foto qui sopra potete vedere come si presenta la pagina della dichiarazione precompilata.
Il primo passo da compiere è la scelta del modello di dichiarazione tra "Modello 730", "Redditi PF Web" e "Redditi PF Online".

La differenza tra gli ultimi due tipi (Web e Online) è che nel primo caso non viene richiesto di scaricare e installare un programma (software) sul proprio computer, mentre nel secondo caso, sì.
Attenzione: i contribuenti soggetti a studi di settore, o che hanno percepito redditi da partecipazione o che sono obbligati a fare il modello Iva, non possono utilizzare la versione web ma devono usare la versione Redditi PF Online.
In questa pagina ci interessa il Redditi PF Web. Una volta scelto e dato conferma, potrete procedere con due operazioni: visualizzare il modello precompilato in versione pdf (o testuale), oppure effettuare delle modifiche (dall'immagine vedete che le variazioni saranno possibili da maggio).

In seguito alla trasmissione online della dichiarazione, sarà possibile versare, sempre online, le imposte utilizzando l’F24 Web.

La nuova scadenza per il modello Unico (o meglio, modello Redditi PF) è il 31 ottobre.

RISORSE
Per accedere al servizio web è necessario registrarsi ai servizi telematici. Seguendo il collegamento segnalato di seguito si aprirà una pagina per l'accesso ai servizi relativi al Modello. Per l'iscrizione online (se non siete già iscritti) dovete procedere con la registrazione.
(Fonte Agenzia delle Entrate)


  • Visone
    Purtroppo ancora oggi, 29 Agosto, unico web si può solo compilare, impossibile stampare o inviare. Nessuna spiegazione da parte dell'agenzia delle entrate.
  • Anonimo
    Oggi 30 giugno, unico web si può solamente compilare, impossibile stampare o inviare...
  • Anonimo
    Unico Web non c'è. Se si accede si può solo visualizzare la dichiarazione dell'anno precedente. Siamo a giugno... no comment.
  • Claudio
    L’Unico Web è ora presente, ma non riporta precompilati i dati della dichiarazione dell’anno precedente.
  • Anonimo
    Agenzia delle Entrate buona solo per fare errori e per chiedere soldi, se ritardi mezz'ora a pagare 10 centesimi (Equitalia compresa) -all'estero si paga meno e con più facilità altro che non evadere!! Tracciano le banconote da 200 euro e mafia capitale prospera (già l'agenzia ha sede a Roma...).
  • Luciano
    Oggi (28 maggio) il sito di Unico web è ancora in manutenzione (da 4 giorni!). Su Fisco Oggi di Lunedì 25 Agenzia Entrate comunicava che il software era disponibile!
  • Anonimo
    Come mai non è ancora disponibile unico web. Il fisco è sollecito a prendere i soldi, ma noi dobbiamo sempre aspettare. Che schifo.
  • Anonimo
    Unico web? Non è ancora pronto sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
  • Alberto
    Unico web non disponibile nel sito dell'Agenzia delle Entrate.
  • Anonimo
    Ad oggi Unico Web Non è disponibile!
  • Anonimo
    Anche io non l'ho trovato. Ci sono solo quelli degli anni precedenti. Non sapete quando sarà pronto. Sul sito non se ne parla!
  • Roberto
    Non date notizie imprecise. A tutt'oggi Unico Web non è pronto sul sito Agenzia delle Entrate!
  • Bruno
    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate il modello Unico Web non è ancora compilabile. Lecce
  • Achille
    Non trovo Unico Web! Trovo solamente Unico Web vecchio!
  • Alberto
    L'Unico Web compilabile c'è (almeno dal 25 maggio). Io l'ho compilato, solo che non c'è alcun modo di inviarlo, memorizzarlo in Pdf, avere la preparazione del F24 automatica basata sullo stesso Unico, con saldo, 1° acconto, 2° acconto etc.., come avveniva negli anni 2011, 2010.
  • Giulio
    Dovrebbe essere già attivo quello di quest'anno, online.

Se vuoi commentare, utilizza il box qui sotto, compilando i campi vuoti. Oppure scrivi via email.

1 commento:

  1. 28/06/2023 - nella precompilata, vi risulta che non sia possibile modificare o togliere gli acconti quando non sono più dovuti per l'anno successivo?

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.