Pubblicato il 08/12/23e aggiornato il

Quotazioni OMI (mappa) e dati catastali online

L'Agenzia delle Entrate comunica l'avvenuta pubblicazione delle ultime quotazioni immobiliari (sempre aggiornate).

Sono dati particolarmente utili per capire il prezzo medio, la valutazione degli immobili in una determinata zona di una qualsiasi città d'Italia. Informazioni importanti sia per i professionisti del settore che per i singoli privati che stanno pianificando un acquisto o una vendita.

La banca dati che vi segnaliamo è la più aggiornata del momento e viene pubblicata ad ogni semestre (primo e secondo di ogni anno).

Prezzi al metro quadro di case e attività commerciali di quartiere

Prima di segnalarvi il testo relativo al calendario delle pubblicazioni OMI e tutte le notizie fornite sull'argomento, cerchiamo di portare alla vostra attenzione un servizio dell'Agenzia chiamato Geopoi.

Si tratta del servizio di navigazione territoriale. Esiste sia la versione di ricerca su mappa che testuale.

Ricerca per mappa
Appare subito una cartina dell'Europa meridionale. Possiamo zoomare con il mouse, oppure inserire nella barra di ricerca (per toponimo) il nome del Comune desiderato, ad esempio.
Con lo zoom si può ingrandire sempre di più fino a veder apparire i singoli isolati con i nomi delle strade.
Applicazione dell'Agenzia delle Entrate per conoscere i prezzi al metro quadro degli edifici
Per vedere le quotazioni si deve attivare la voce in alto a sinistra "Visualizza zone OMI".
Dopodiché, posizionandoci sul punto desiderato, cliccando il tasto sinistro del mouse si potrà scegliere una delle voci: residenziale, commerciale, produttiva, terziaria.

Cliccando con il tasto sinistro in un punto qualsiasi (edificio, strada, piazza) vi apparirà una finestra con le voci Residenziale, Commerciale, Produttiva, Terziaria.

Scegliete l'ambito di vostro interesse e avrete tutti i dati sui prezzi degli edifici al metro quadro, anche in base allo stato (normale o ottimo). Appariranno altri dati come il nome della zona, il codice zona, la microzona.. .

Ecco il servizio: Geopoi quotazioni Omi.
Esiste anche l'APP per smartphone e tablet.

Qui sotto, invece, altre informazioni sulle pubblicazioni OMI.

L'Agenzia delle Entrate comunica che è stato pubblicato il documento (in formato pdf) relativo al calendario delle pubblicazioni OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare). Trovate il collegamento qui in basso.

Nella tabella vengono riportati i dati su:
Note trimestrali, Note territoriali, Rapporto immobiliare residenziale, Gli immobili in Italia, Rapporto immobiliare non residenziale, Statistiche catastali, Banca dati NTN, Sondaggio congiunturale del mercato immobiliare, Quaderni dell'osservatorio, Banca dati quotazioni OMI, OMI news.
L'OMI si occupa del monitoraggio dei dati tecnici ed economici inerenti i valori immobiliari. Rende poi pubbliche diverse informazioni, elaborazioni, statistiche, utili per coloro che ne avessero bisogno.
Sul portale web dell'Agenzia si possono ottenere maggiori informazioni nella sezione Osservatorio Mercato Immobiliare.

Risorse
  • Pagina dove scaricare l'ultimo documento pubblicato, in formato pdf: Calendario OMI 
Come trovare i dati dal portale del Fisco

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) andare alla voce "Intermediari", poi scegliere "Fabbricati e terreni", infine "Osservatorio del Mercato Immobiliare". Sul menù a sinistra troverete le informazioni che vi servono, cliccando su: Pubblicazioni, Banche dati, Manuali e guide.

Dati catastali online

Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, è possibile accedere a diverse informazioni sugli immobili del territorio italiano (tranne province di Trento e Bolzano).

Cosa si può sapere?

In particolare, attraverso questo servizio online, si possono trovare dati su:
  • rendita, consistenza, categoria e classe catastale di immobili censiti al Catasto fabbricati;
  • redditi dominicale e agrario, superficie, qualità della coltura e classe catastale di immobili censiti al Catasto terreni.
Cosa è richiesto?
  • codice fiscale
  • dati catastali (Comune, sezione, foglio, particella)
  • provincia dell'immobile
Non si conoscono i dati catastali?

In questo caso, con il proprio codice pin e la propria password dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, si possono visionare alcune informazioni relative ad un immobile: dati anagrafici intestatario, dati titolarità e quota di diritto, ubicazione.

Inoltre, sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate, vengono indicati i modi in cui avviene lo scambio, tra Fisco e Comuni, dei dati catastali e le relative planimetrie.

Risorse
Altrimenti provate questo percorso per la consultazione:
Andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www agenziaentrate.gov.it), seguire la sezione menu "Cittadini", poi "Fabbricati e terreni", dopodiché "Consultare dati catastali e ipotecari".

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.