Pubblicato il 02/05/14e aggiornato il

Elezioni Europee: tutti i partiti e i simboli

Per le Elezioni Politiche 2018 leggi questa altra pagina: Tutti i simboli e i partiti delle prossime elezioni.

Le Elezioni Europee si svolgeranno domenica 25 maggio con la formula del nuovo Election Day. In pratica si potrà andare a votare nell'arco di una sola giornata e non più anche il lunedì, come nelle precedenti votazioni. L'orario di apertura dei seggi è stato leggermente allungato e andrà dalle 7 del mattino alle 23 di sera.

Queste elezioni sono particolarmente importanti quest'anno, per via della spaccatura, sia politica che sociale, tra chi è pro e chi è contro l'Europa. Da una parte si afferma che la crisi sia dovuta all'Unione Europea e all'Euro; dall'altra si sostiene che con la Lira la situazione sarebbe stata ancora peggiore.

A prescindere dalla diatriba, andare a votare è, oltre che un diritto, un dovere. Primo, per rispetto verso chi ha dato la vita per consentirci questo "privilegio". Secondo, perché chi non vota lascia il proprio destino nelle mani degli altri elettori che andranno ad esprimere la propria preferenza politica.

Ma è anche vero che il cittadino che vuole andare a votare deve prima informarsi al meglio, per fare la scelta giusta. Nel nostro portale web, da anni, cerchiamo di fornire tutte le informazioni utili affinché questo accada. Oggi vi segnaliamo tutti i partiti e i simboli, ammessi alle elezioni europee.

Purtroppo, come spesso accade in Italia, la scheda elettorale che l'elettore si troverà davanti non è stata realizzata all'insegna della semplicità e della chiarezza. Infatti, i cittadini dovranno vedersela con ben 67 simboli di altrettanti partiti: 61 in tutte le Circoscrizioni (sono cinque in Italia) e 6 in alcune. Un altro "lenzuolo" da aprire e da ripiegare ai seggi elettorali.

Eccoli qui rappresentati in formato grafico. Per maggiori dettagli consulta il documento in fondo, alla voce "Risorse".


Risorse
Elezioni Europee (Si vota domenica 25 maggio).

02 / 05 / 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.