Pubblicato il 06/03/14e aggiornato il

Pagamento Canone Rai in ritardo. Come fare

Dal 2016 cambia tutto. Per tutte le altre informazioni ti consigliamo di leggere il testo contenuto alla pagina Canone RAI: importi, scadenze, ritardi (sovrattassa), dove troverai anche una serie di commenti rilasciati da parte dei cittadini.

Segue articolo precedente.

Dopo la prima scadenza regolare del 31 gennaio è ora trascorsa anche la seconda del 28 febbraio.
Adesso le sanzioni da aggiungere al costo base del Canone Rai, cioè 113,5 euro, passano da 4,47 euro a 8,94 euro.

Il totale quindi pagare, per coloro che vogliono mettersi in regola con il Fisco e non ricevere brutte sorprese dall'Agenzia delle Entrate, sale a 122,44 euro. Questo è l'importo da versare entro i sei mesi dalla scadenza. In seguito verranno aggiunti degli interessi pari all'1% per ogni semestre.
Dopo il recupero bonario sarà attivato il recupero coattivo (Cartella esattoriale).

CANONE, PAGAMENTI IN RITARDO
Il Canone (113,5 euro) si paga sul conto/corrente 1107 intestato a: Ag. Entrate DP. I Uff. Terr. TO 1 SAT - Recupero Canoni Abbonamento TV

Le maggiorazioni (8,94 euro), invece, si versano su un altro conto/corrente, c/c 104109, intestato a: Ag. Entrate DP. I Uff. Terr. TO 1 SAT - Sanz. Amm.Ve Interessi e Spese.

Attenzione, quindi:
non pagare il totale utilizzando un unico conto corrente, ma dividere i versamenti così come sono segnalati qui sopra. Con un bollettino si paga il Canone Rai, con l'altro si pagano le maggiorazioni. Sono necessari due bollettini postali.

  • Anonimo - Io ho pagato l'intera somma sul conto corrente n.104109 che devo fare? Mi è arrivato da pagare tramite Equitalia.
  • Per anonimo - Se ha pagato regolarmente basterà esibire la ricevuta del versamento.
  • Mimmo - Cortesemente, avevo due domande da porle per l'argomento in oggetto:
  • 1) I bollettini per il pagamento in ritardo del Canone Rai arrivano a casa precompilati o devo recarmi all'Ufficio Postale e compilarli di mano mia?
    2) La maggiorazione di 8,94 per chi paga dal 1° marzo in poi, rimane tale fino alla fine del semestre, oppure ogni mese viene appesantita da 4,47 euro al mese. La ringrazio in anticipo per la cordiale risposta.
  • Per Mimmo - Salve, nel testo trova il collegamento (in blu) alla pagina "Canone Rai", dove sono presenti tutte le informazioni disponibili. La maggiorazione è dovuta "oltre i 30 giorni" ed entro i sei mesi. Non è mensile.
    I bollettini per il pagamento in ritardo non arrivano a domicilio, li trova in posta. Buon proseguimento

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.