Entratel, nuovo modello online con la PEC

Semplificazioni fiscali. Un sistema più veloce e snello è stato creato per venire incontro ai contribuenti. Dal 2013 è possibile registrarsi, inoltrare richiesta di abilitazione, attraverso il proprio computer di casa con la Posta elettronica certificata (Pec).

Si tratta di un nuovo modello "multifunzione", che subentra ai precedenti cinque modelli, usufruibile dal pc non solo per l'abilitazione ma anche per modifiche successive.

REGISTRAZIONE
La registrazione avviene tramite la ricezione di un codice di pre-iscrizione subito inviato direttamente all'indirizzo di PEC segnalata. Si compila il modulo in un formato pdf particolare che permette l'inserimento dei dati a schermo. Si dichiara di accettare le condizioni del servizio. Una volta inserita la firma digitale si inoltra la richiesta sempre via PEC. Verrà rilasciata l'attestazione di abilitazione per il servizio Entratel, sempre via email.

Stessa procedura per gli utenti già registrati che vogliono apportare eventuali variazioni.

METODO TRADIZIONALE
Rimane attivo anche il metodo tradizionale, presentando cioè la domanda di persona agli uffici del Fisco (Agenzia delle Entrate).

In entrambi i casi si avrà poi accesso a tutti i servizi forniti online dal sito ufficiale:
invio dichiarazioni dei redditi, pagamento imposte, tasse e contributi, registrazione contratti di locazione, accesso al Cassetto fiscale, assistenza...
RISORSE
Pagina servizio: Accedi al servizio Entratel
Sarà possibile accedere con il proprio SPID, con le credenziali dell'Agenzia o con la smartcard

01 / 10 / 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione