Pubblicato il 01/01/21e aggiornato il

Entratel e Fisconline. Registrazione e informazioni

Semplificazioni fiscali. Un sistema più veloce e snello è stato creato per venire incontro ai contribuenti. Da diversi anni (dal 2013) è possibile registrarsi, inoltrare richiesta di abilitazione, attraverso il proprio computer di casa con la Posta elettronica certificata (Pec).

Si tratta di un nuovo modello "multifunzione", che subentra ai precedenti cinque modelli, usufruibile dal pc non solo per l'abilitazione ma anche per modifiche successive.
Cos'è Entratel, a cosa serve. Fisconline?

Entratel è riservato a coloro che hanno l'obbligo di trasmissione digitale di dichiarazioni e atti, come il modello 770 ad esempio. Rientrano nella cerchia persone fisiche, società, enti (per conto di oltre 20 contribuenti), intermediari, Poste Italiane, amministrazioni dello Stato e altri ancora.

Al di sotto dei 20 contribuenti si può utilizzare il servizio Fisconline.

REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

ENTRATEL
La registrazione avviene tramite la ricezione di un codice di pre-iscrizione subito inviato direttamente all'indirizzo di PEC segnalata. Si compila il modulo in un formato pdf particolare che permette l'inserimento dei dati a schermo. Si dichiara di accettare le condizioni del servizio. Una volta inserita la firma digitale si inoltra la richiesta sempre via PEC. Verrà rilasciata l'attestazione di abilitazione per il servizio Entratel, sempre via email.
Stessa procedura per gli utenti già registrati che vogliono apportare eventuali variazioni.

Metodo tradizionale
Rimane attivo anche il metodo tradizionale, presentando cioè la domanda di persona agli uffici del Fisco (Agenzia delle Entrate). Serve però la pre-iscrizione online tramite la pagina segnalato qui sotto. In entrambi i casi si avrà poi accesso a tutti i servizi forniti online dal sito ufficiale:
invio dichiarazioni dei redditi, pagamento imposte, tasse e contributi, registrazione contratti di locazione, accesso al Cassetto fiscale, assistenza...
FISCONLINE
Si fa richiesta del PIN. Si segue lo "stato" della richiesta finché non viene assegnato. Può essere richiesto da persone fisiche, persone fisiche con CNS (Carta Nazionale Servizi), italiani residenti all'estero, società che presentano dichiarazioni dei sostituti d'imposta per massimo 20 contribuenti.

RISORSE

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.