Pubblicato il 11/03/24e aggiornato il

Premi Oscar 2024, tutti i vincitori. Attori e film

Si è tenuta la scorsa notte l'edizione numero 96 degli Oscar, i famosi premi assegnati al mondo del cinema. La manifestazione si è svolta a Los Angeles, California, presso il Dolby Theatre.

Come presentatore è stato riconfermato Jimmy Kimmel, noto conduttore dell'omonimo show della ABC.

Ogni tanto, alle premiazioni degli Oscar, accade che qualche film faccia il pieno di statuette. Per il 2024 questo privilegio è andato alla pellicola "Oppenheimer" di Christopher Nolan. Ben sette, infatti, i premi vinti. Ottimo risultato anche per "Povere Creature".

Non ce l'ha fatta, purtroppo, l'opera cinematografica italiana "Io capitano" di Matteo Garrone. L'Oscar al miglior film straniero è andato a "La zona d'interesse" di Jonathan Glazer, una produzione anglo-polacca.

Il premio come "Miglior film" è andato dunque a Oppenheimer. Gli Oscar per "Miglior regista", migliori Attore e Attrice, invece: Christopher Nolan (Oppenheimer), Cillian Murphy (Oppenheimer) e Emma Stone (Povere Creature).

Vediamo nel dettaglio l'elenco completo.

Elenco vincitori premi Oscar 2024

Appuntamento al prossimo anno.

Seguono edizioni passate

Premi Oscar 2019

Particolarità dell'evento di quest'anno il fatto che non vi fosse alcun presentatore, il che non accadeva da circa trent'anni.

Come previsto, ormai da diverse settimane, il film Bohemian Rhapsody, ispirato alla vita dei Queen e in particolare a quella di Freddie Mercury, ha fatto il pieno di premi; ben quattro: "Miglior attore protagonista", "Miglior montaggio", "Miglior sonoro" e "Miglior montaggio sonoro".

Il premio di "Miglior film" è andato a Green Book (regia di Peter Farrelly); "Miglio regia" ad Alfonso Cuaròn per "Roma"; "Miglior attrice protagonista" Olivia Colman ne "La favorita"; il "Miglior attore non protagonista" è Mahershala Ali" in "Green Book", mentre per il premio di "Miglior attrice non protagonista" è stata scelta Regina King in "Se la strada potesse parlare".

Qui sotto tutti i premi:

Elenco vincitori Oscar 2019

Oscar 2010

The Hurt Locker batte Avatar

Sono stati assegnati questa notte gli Oscar del cinema. Avatar, la pellicola che ha battuto ogni record d'incasso (superando anche Titanic), non è stata la pellicola dominante di questa edizione. Infatti, protagonista della serata è stato il film The Hurt Locker, aggiudicandosi ben sei statuette, contro le tre conquistate dagli omini blu di Cameron. Da segnalare anche altre tre produzioni premiate con due Oscar ciascuno: Precious, Up, Crazy Heart.

Miglior film: The Hurt Locker, miglior attore: Jeff Bridges, migliore attrice: Sandra Bullock.

Vediamo di seguito i vincitori per categoria

Elenco vincitori Oscar 2010

Oscar 2009

Ieri sera (quando era già notte in Italia) si è tenuta la tanto attesa premiazione degli Oscar 2009 (Academy Awards). Protagonista assoluto, della kermesse statunitense, la pellicola The Millionaire, con la vittoria di ben otto statuette. Il regista è Danny Boyle, che ha realizzato l'opera cinematografica collaborando con la regista indiana Loveleen Tandan. La storia si ispira ad un libro di Vikas Swarup, dal titolo "Le dodici domande".

Un particolare riconoscimento è stato dato a Heath Ledger quale miglior attore non protagonista in The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro, di Christopher Nolan, film ispirato al personaggio "Batman"), grazie alla sua interpretazione di Joker. Scomparso lo scorso anno, a soli 28 anni, l'artista ha lasciato una figlia di tre anni, alla quale andrà il premio Oscar non appena raggiunta la maggiore età.

Ecco qui l'elenco completo dei vincitori dei premi:

Elenco vincitori Oscar 2009

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.