Pubblicato il 21/03/23e aggiornato il

Dichiarazione dei redditi: online tutti i modelli in pdf

L'Agenzia delle Entrate segnala, sul proprio portale web, tutti i documenti definitivi, in formato pdf, dei modelli che serviranno per la consueta dichiarazione dei redditi. In questo caso dichiarazione 2023 relativa al periodo d'imposta 2022.

Dal 730 al Cupe, dall'Unico (persone fisiche, società) al 770, dalla Precompilata alla Dichiarazione Iva e così via. Oltre ai modelli in sé, è presente, per ogni categoria, una guida contenente tutte le indicazioni per la compilazione.

Si tratta di strumenti indispensabili per i professionisti ma anche per i cittadini che gestiscono la propria situazione fiscale in maniera autonoma. E' bene informarsi ogni anno poiché sono frequenti le modifiche, gli aggiornamenti e le novità attuate dall'Agenzia delle Entrate, a seconda anche dell'entrata in vigore di nuove leggi e nuovi regolamenti.

Vengono poi spesso divulgate, sempre via internet, alcune circolari il cui obiettivo è quello di risolvere alcuni dubbi avanzati dai contribuenti o fornire precisazioni.

Risorse
Modelli ufficiali. Andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e seguire la sezione "Cittadini-Dichiarazioni" che trovate in alto nel menù. Oppure, andare direttamente alla pagina dove trovate tutti i modelli: Modelli per le dichiarazioni.

Troverete diverse voci, tra le quali: Agevolazioni, Dichiarazioni, Pagamenti, Rimborsi, Fabbricati e Terreni, Istanze, Comunicazioni. In questa sede ci interessa visionare "Dichiarazioni".

Per ogni modello, una volta scelto, vi apparirà, sulla sinistra, un menù con le spiegazioni, le informazioni utili e le versioni in formato pdf dei documenti cercati.

Segui anche la nostra sezione "Fisco, modelli".

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.