Pubblicato il 15/11/18e aggiornato il

Roma, provincia e regione: obbligo catene da neve

L'ordinanza dell'amministrazione comunale di Roma, emessa ogni anno per regolamentare le "Disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di freddo", obbliga tutti i mezzi di trasporto ad avere a bordo le catene da neve o gomme invernali da utilizzare in caso di precipitazioni nevose con formazione di ghiaccio.

Inoltre, anche l'Astral (Azienda Strade Lazio Spa), attraverso un'ordinanza, ricorda alcune regole da rispettare sulle strade regionali.

Dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, infatti, vige l'obbligo di catene a bordo o l'aver montato pneumatici invernali in alcune tratte provinciali. Nello stesso periodo i ciclomotori e i motocicli potranno circolare esclusivamente in assenza di neve o ghiaccio.

Per conoscere le strade in cui è attivo l'obbligo di catene o gomme invernali, consultare l'ordinanza ufficiale (trovate il collegamento qui sotto in "Risorse").

Risorse
Segue articolo del passato

05 / 02 / 2012 - L’Assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici, Premesso che ... [...], Considerato che ... [...], Visti gli Art ... [...]
ORDINA a partire dalla ore 12.00 del 5 febbraio 2012 e fino alle ore 12.00 del 7 febbraio 2012 il divieto della circolazione veicolare privata per tutti gli autoveicoli sprovvisti di catene a bordo e/o gomme termiche/invernali e per tutti i ciclomotori e motoveicoli sulle tre strade consolari provinciali che si diramano da Roma: Nomentana, Laurentina, Ardeatina, e su tutte le altre strade provinciali del territorio della Provincia di Roma;
In caso di inosservanza alle disposizioni della presente ordinanza si applicano le sanzioni previste dalla normativa vigente.
L’Assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici (Fonte Provincia di Roma).

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.