Pubblicato il 14/11/18e aggiornato il

Provincia di Firenze, l'elenco delle strade con l'obbligo catene neve a bordo

Attenzione, obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (da neve) montati sull'autoveicolo

La Città Metropolitana di Firenze (l'ex Provincia) ha comunicato le indicazioni relative al periodo dell'obbligo e all'elenco strade del territorio fiorentino soggette all'ordinanza emanata, durante la stagione invernale, per contrastare i pericoli derivanti dall'innevamento o dalla formazione di ghiaccio sul manto stradale.

Gli automobilisti che percorreranno i tratti stradali segnalati nel documento, dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, dovranno munirsi di catene da neve (mezzi antisdrucciolevoli) o gomme invernali.

In questo periodo, anche con strade sgombre e asciutte, è obbligatorio avere a portata di mano (nel bagagliaio, ad esempio) le catene, oppure aver montato gli pneumatici antineve.

Si consiglia quindi di prendere visione dell'elenco contenuto nell'ordinanza della Provincia, qui sotto segnalata, prima di mettersi in viaggio.

Nel video che segue, fornito dalla Città Metropolitana di Firenze, un utile guida della Protezione Civile, dove si spiega come montare le catene da neve sulle ruote del proprio veicolo.
Un consiglio utile, per la sicurezza, è quello di montare il mezzo antisdrucciolevole e di percorre un breve tragitto, per poi ricontrollare la situazione delle ruote e, se necessario, sistemare nuovamente le catene, che devono essere ben tese intorno alla gomma.




Risorse

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.