Pubblicato il 01/09/21e aggiornato il

Elezioni Napoli: come fare lo scrutatore e il presidente di seggio

Chi volesse fare lo Scrutatore a Napoli, durante le elezioni, deve iscriversi al relativo Albo, presentando domanda scritta. La richiesta deve essere inoltrata, ogni anno (solo per chi non è già iscritto, l'elenco infatti non ha scadenza), al Comune di Napoli entro il 30 novembre di ogni anno.

Per fare, invece, il Presidente di Seggio, l'iscrizione all'albo deve essere richiesta entro il 31 ottobre.

Il modulo per la domanda, compilato, lo si può portare a mano presso gli Uffici del Servizio Elettorale (via dell'Epomeo-Parco Quadrifoglio, 3° piano), mandarlo via fax (0817958491 e 0817958507) o via posta elettronica (email scrutatori.presidentiseggio@comune.napoli.it - PEC
scrutatori.presidentiseggio@pec.comune.napoli.it).

Alla domanda va allegata fotocopia del documento d'identità.

Risorse
Quali saranno le prossime elezioni?
Segue testo del passato

Aggiornamento 2021: sostituzione Presidenti di seggio per elezioni comunali (3-4 ottobre 2021). Candidature con scadenza fissata al 19 settembre. Maggiori dettagli al collegamento segnalato in alto, sezione "Risorse".

L'ultima domenica del mese, 25 maggio, i cittadini saranno chiamati a votare per l'elezione dei deputati al Parlamento Europeo. I seggi, a differenza del passato, saranno aperti agli elettori solo il giorno festivo, dalle 7 del mattino alle 23 di sera. Il lunedì saranno dunque chiusi.
Il seggio elettorale funziona grazie al lavoro incessante (circa 18-20 ore di fila) del presidente di seggio, del segretario e degli scrutatori, oltre ovviamente alle forze dell'ordine e agli impiegati comunali.
Il Comune di Napoli ha deciso di pubblicare online, sul sito internet ufficiale, l'elenco completo degli scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale Comunale il 30 aprile 2014.
Gli scrutatori riceveranno la notifica in questi giorni. Le consegne sono iniziate il 3 maggio.
Nel documento, in formato pdf, sono presenti alcuni dati come il numero del seggio, il tipo di seggio (se speciale o no), il cognome dello/a scrutatore/scrutatrice, la data di nascita e il Comune di nascita.
Ecco qui la lista completa:

Su segnalazione di un lettore abbiamo riscontrato che il collegamento alla pagina contenente l'elenco, sul sito ufficiale del Comune di Napoli, risulta "non più disponibile".
Tuttavia, presso l'ufficio elettorale del Comune, potete chiederne copia o la possibilità di visionare l'elenco.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.