Pubblicato il 01/12/20e aggiornato il

Milano, iscrizione asili (scuole d'infanzia) e asili nido

Per il prossimo anno scolastico (2021/2022) il Comune di Milano ha indicato le modalità per le iscrizioni.

Distinguiamo prima di tutto le due tipologie di servizio, erogate in base all'età dei piccoli, ossia gli asili nido (0-3 anni) e le scuole d'infanzia o asili (3-6 anni).

Il periodo scolastico inizia a settembre e termina a luglio. I giorni e gli orari sono così distribuiti: da lunedì a venerdì, dalle ore 07.30 alle 18.00.

Scuole d'infanzia (asili 3-6 anni)

La frequenza dura tre anni e non è obbligatoria. Ecco i requisiti, chi può avanzare richiesta:
  • Residenza nel Comune di Milano
    o domanda di trasferimento residenza presso il Comune di Milano
    o domicilio abituale a Milano
    o ospiti di Comunità site in Milano, anche senza residenza
  • In regola con le vaccinazioni (legge 31 luglio 2017, n.119 "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci").
Le iscrizioni potranno essere effettuate, esclusivamente online, dalle ore 08.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

La procedura da seguire, tramite internet, si sviluppa sul sito web del Comune di Milano. Il primo passo richiede una registrazione con le credenziali Spid (qui in basso ti segnaliamo il collegamento alla pagina utile per la creazione delle propria Identità Digitale).

Alternative alla domanda online, solo per minori portatori di disabilità e famiglie che non hanno accesso al web: prenotarsi telefonicamente e prendere un appuntamento per l'iscrizione presso lo sportello.

Non ha priorità chi si iscrive prima. L'ordine cronologico non determina le graduatorie.

Le conferme ad anni successivi al primo sono automatiche, pagando la quota d'iscrizione.

Quanto costa la scuola d'infanzia?
Iscrizione: 52 euro
Contributo mensa in base all'ISEE

Asili nido (da 3 mesi a 3 anni)
Un luogo dove giocare, esplorare, pensare e sviluppare le proprie attitudini. Sono previste due sezioni, anche in base al numero di iscritti, suddivise in "piccoli" (3-12 mesi) e "medi/grandi" (1-3 anni).

Le sezioni Primavera, per età compresa tra 2 e 3 anni, uniscono i servizi del nido con l'educazione della scuola d'infanzia. Un modo per "portarsi avanti".

Anche qui le conferme, per chi era già iscritto ad anni precedenti, avvengono automaticamente pagando la relativa quota d'iscrizione. Si riceve una email con tutte le istruzioni, solitamente nel mese di dicembre.

Si deve essere in regola con il programma vaccinazioni. I requisiti sono gli stessi indicati sopra per le scuole d'infanzia.

Iscrizioni 2021/2022 dalle 12 del 22 febbraio alle 12 del 6 marzo 2021.

Quanto costa l'asilo nido?
Iscrizione: 52 euro
Contributo mensile in base all'ISEE

Asili, bambina che gioca

Per informazioni (Servizi all’Infanzia)
Risorse
  • Servizi educativi Milano
    A questo indirizzo internet trovate una mappa contenente le varie tipologie di scuola (Sezione Primavera, Nido d'Infanzia, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria) con i vari nomi e indirizzi dei singoli istituti: Geoportale Milano.
  • Come creare l'Identità Digitale: SPID.
Seguono informazioni del passato

2018
Le date e gli orari degli "Open day", le giornate aperte ai cittadini, alle famiglie, presso gli asili della città. Gli "Open day" si svolgeranno il 28 febbraio, l'1 e il 2 marzo, nel seguente orario: 16.30-18.30. Si tratta di incontri pensati per i genitori che vogliono conoscere meglio la scuola dove andrà il proprio figlio o la propria figlia.
Chi non può procedere online deve prenotare un appuntamento telefonando al numero 02.02.02 (ore 08-20, da lunedì a sabato, dal 16 marzo al 9 aprile).
2015
Si svolgeranno martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio, nell'orario: 16.30-18.00. Questi incontri sono incentrati sull'iscrizione per il prossimo anno. Servono per far capire meglio come funzionano le strutture scolastiche e informare i genitori, facendo la conoscenza degli educatori.
Inoltre, viene comunicato che entro la fine del mese di marzo (scadenza 31 marzo) si potrà effettuare l'iscrizione (solo online, tramite internet), dei bambini residenti a Milano, presso gli asili nido e le scuole d'infanzia.
33.000 i posti disponibili (11.000 nei nidi e 22.000 nelle scuole d'infanzia).
Particolarmente attenzione, per quanto riguarda il punteggio valido per la graduatoria, sarà data alle famiglie in cui vi sono altri bambini e in cui i genitori abbiano recentemente perso l'occupazione.
Segnaliamo anche che le iscrizioni per i centri estivi si potranno fare dal 24 marzo al 9 aprile.

2014
Dal giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio, saranno aperte le iscrizioni valide per i nidi d'infanzia milanesi.
Le procedure per iscriversi avvengono tramite internet, online, sul sito ufficiale del Comune di Milano. Ci sarà tempo fino al 14 marzo per fare domanda, circa un mese di tempo per capire come muoversi, i documenti necessari e altre utili informazioni.
Chi avesse problemi a gestire la pratica online o non ne avesse la possibilità, può tranquillamente recarsi presso gli uffici comunali dopo aver prenotato un incontro (in questo caso telefonare al numero 02.02.02, sempre attivo, tutto il giorno, da martedì 18 a giovedì 27 febbraio).
Una volta raccolte tutte le richieste verranno pubblicate le graduatorie (prima che finisca il mese di maggio).
Come al solito l'amministrazione comunale avverte i cittadini che chi prima si iscrive NON ha priorità per la graduatoria finale. L'ordine di tempo in cui avvengono le iscrizioni non ha alcun effetto sul proprio punteggio.
Dal 13 febbraio saranno accessibili gli elenchi dei Servizi all'Infanzia con i posti liberi.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.