Pubblicato il 01/01/18e aggiornato il

Ancona, documenti: orari sportello anagrafe. Servizi online

Gli uffici demografici (anagrafe) sono forse i più frequentati di ogni città. Solo lì, infatti, si possono ottenere importanti documenti come ad esempio la carta d'identità, oppure effettuare rilevanti variazioni del proprio stato civile o della residenza.

Alcune pratiche si possono chiudere online, utilizzando i servizi internet messi a disposizione dal Comune. Altre modifiche è possibile richiederle telefonicamente, in modo tale da poter poi ricevere la documentazione direttamente a casa, a domicilio (servizio gratuito, solo spese per la documentazione).

L'amministrazione comunale di Ancona, per venire incontro ai cittadini, segnala che si può comunicare il cambio di residenza compilando i moduli presenti sul sito internet ufficiale (vedi collegamento qui sotto in "Risorse") e poi spedire il documento via fax o via email (con oggetto "dichiarazione di residenza"), oltre alla possibilità di portarlo a mano, presso gli uffici. Per chi avesse anche la patente è prevista la compilazione di una sezione creata apposta, così da avere l'aggiornamento della residenza anche sulla licenza di guida.

L'ideale per chi lavora e non ha molto tempo a disposizione. Un cambio residenza direttamente dal proprio computer, senza neanche uscire di casa.

Alcuni documenti si possono autocertificare, cioè scrivere di proprio pugno, su un foglio di carta semplice, senza la presenza di un impiegato del Comune; ad esempio, l'autocertificazione vale per dichiarare data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente.

Novità: nel momento in cui si procede con il rinnovo o il rilascio della carta d'identità, verrà richiesto se il cittadino voglia, firmando un modulo, donare i propri organi per salvare altre vite umane. Un'iniziativa molto importante, soprattutto in Italia che in questo campo risulta ancora molto indietro rispetto agli altri paesi europei.

Per chi volesse recarsi di persona all'anagrafe di Ancona, può contare, oltre alle fasce orarie di apertura del mattino (dal lunedì al venerdì), anche su due "finestre" al pomeriggio, nei giorni di martedì e giovedì. Qui sotto le informazioni nel dettaglio:

UFFICI ANAGRAFE DEL COMUNE DI ANCONA
Largo XXIV Maggio 1 - 60123 Ancona
Apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì : ore 9-12.30
martedì, giovedì : ore 9-12.30 e ore 15-17

Nota bene: nel periodo estivo (mesi di luglio e agosto) gli sportelli dell'anagrafe saranno chiusi al pomeriggio.

INFORMAZIONI
Telefono: 071.222.22.47
Centralino: 071 222.1
email comune.ancona@emarche.it - email info@comune.ancona.it
Numero Verde del Comune di Ancona: 800.653.413

Risorse
Consultate la pagina web del Comune di Ancona (Comune di Ancona, uffici anagrafe), per trovare ulteriori informazioni e aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.