Pubblicato il 19/12/23e aggiornato il

Iscrizione scuola. Servizio online, guida facile e registrazione

Iscrizioni online scuola 2024-2025

Primo aggiornamento: le iscrizioni online, alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, si potranno fare dal 18 gennaio 2024 (ore 08.00) al 10 febbraio 2024 (ore 20.00).

Sta per iniziare dunque il periodo utile per poter effettuare l'iscrizione scolastica per il prossimo anno.

Ricordiamo che la procedura prevista dal Ministero dell'Istruzione può essere completata esclusivamente tramite internet (online). Solo per la Scuola d'Infanzia sarà possibile procedere in forma cartacea.

Iscriversi per primi non dà nessuna priorità: effettuare domanda il 18 o il 27 gennaio, o in qualsiasi altro giorno, è uguale.
 
ISCRIZIONE ONLINE SCUOLE

Sul sito web ufficiale, che sotto vi indichiamo, si può accedere direttamente con l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per l'occasione è stato creato un portale web, la Piattaforma Unica.
Si deve conoscere anche il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (trovate l'elenco nella sezione "Scuola in Chiaro").

Si potranno esprimere in tutto tre preferenze (di istituto scolastico) per alunno/studente. La domanda, una volta inoltrata, non può essere modificata. In caso di problemi contattare direttamente l'istituto scolastico.

I dati richiesti si riferiscono all'alunno, alla famiglia e alla scuola (la prima scelta).
Vi è la possibilità di compilare la domanda in più momenti/giorni diversi, salvandola di volta in volta.

Per il prossimo anno si potranno anche effettuare iscrizioni a percorsi sperimentali quadriennali, settore tecnologico-professionale.

DOPO L'ISCRIZIONE?

Una volta inoltrata la domanda è possibile seguire la propria situazione. Gli aggiornamenti verranno comunque inoltrati via email all'interessato.

Ricordiamo a tutti gli interessati che le iscrizioni partono ogni anno nel mese di gennaio. Tornate su questa pagina (segnatevi il link tra i preferiti) nelle prossime settimane per verificare gli aggiornamenti.

Iscrizione scuola: orientamento percorso ed elenco online

La scuola italiana si è particolarmente evoluta a livello tecnologico, passando dalla carta al computer. In particolare, una modifica radicale che ha preso inizialmente alla sprovvista diverse famiglie italiane, è stata quella relativa alle modalità d'iscrizione.

Vi si possono trovare anche altre informazioni molto utili per aiutare nella scelta, come ad esempio la sezione sull'orientamento al secondo grado e al post diploma (cosa fare dopo le scuole medie inferiori?), oppure l'area in cui consultare l'elenco delle scuole presenti sul territorio italiano.

Niente più code agli sportelli degli istituti, moduli da andare a prendere, compilare e poi riportare, con perdite di tempo notevoli. Da anni infatti ci si può, anzi ci si deve, iscrivere attraverso i computer/smartphone/tablet, internet insomma.

Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha realizzato un portale web contenente le procedure d'iscrizione e non solo.

La ricerca può avvenire tramite la selezione di regione-provincia-città, oppure con la funzione che cerca gli istituti presenti nella nostra zona (per questo basterà inserire il proprio indirizzo di casa). Si può poi scegliere tra "statale" o "paritaria". Ogni risultato di ricerca indicherà anche i numeri di telefono della scuola relativa.

Qui sotto i collegamenti utili.

Risorse
Informazioni

Online sarà possibile richiedere assistenza.
Su Facebook: pagina "URP Ministero Istruzione".
Telefono Ministero Istruzione: 06.5849.1

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.