Iscrizione scuola. Servizio online, guida facile e registrazione

Iscrizioni online scuola 2018-2019

Primo aggiornamento: Servizio registrazione online dal 9 gennaio 2018, mentre le iscrizioni online dal 16 gennaio (ore 08.00) al 9 febbraio 2018 (ore 20.00).

Iniziato dunque il periodo utile per poter effettuare l'iscrizione scolastica per il prossimo anno.

Ricordiamo che la procedura prevista dal Ministero dell'Istruzione può essere completata esclusivamente tramite internet (online). La richiesta va inoltrata entro il 09 febbraio.

REGISTRAZIONE
Sul sito web ufficiale, che sotto vi indichiamo, serve prima di tutto, per chi non avesse ancora provveduto (a partire dal 9 gennaio), la registrazione al portale; troverete subito la sezione relativa: "Registrati". Verrà chiesto il codice fiscale e di compilare un modulo online con i dati anagrafici, in aggiunta al proprio indirizzo email per le successive comunicazioni.

Chi ha già un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può utilizzare questa per l'iscrizione (con le stesse credenziali). I docenti possono usare le credenziali polis, se in possesso.

ISCRIZIONE
Dopodiché, ottenute le credenziali d'accesso (Login, Password), potrete passare all'iscrizione vera e propria attraverso l'altra sezione: "Accedi al servizio".

DOPO L'ISCRIZIONE?
Una volta inoltrata la domanda è possibile seguire la propria situazione. Gli aggiornamenti verranno comunque inoltrati via email all'interessato.
Sulla pagina è presente un video che spiega il tutto e varie sezioni-guida "Come fare", "Cosa serve".
Ricordiamo a tutti gli interessati che le iscrizioni partono ogni anno nel mese di gennaio e proseguono a febbraio. Tornate su questa pagina (segnatevi il link tra i preferiti) nelle prossime settimane per verificare gli aggiornamenti.

Iscrizione scuola: orientamento percorso ed elenco online
Dal 2012 la scuola italiana si è particolarmente evoluta a livello tecnologico, passando dalla carta al computer. In particolare, una modifica radicale, che ha preso inizialmente alla sprovvista diverse famiglie italiane, è stata quella relativa alle modalità d'iscrizione.
Niente più code agli sportelli degli istituti, moduli da andare a prendere, compilare e poi riportare, con perdite di tempo notevoli. Da circa tre anni infatti ci si può, anzi ci si deve, iscrivere attraverso il computer, internet.

Il Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, ha realizzato un portale web contenente le procedure d'iscrizione e non solo.

Vi si possono trovare anche altre informazioni molto utili per aiutare nella scelta, come ad esempio la sezione sull'orientamento al secondo grado e al post diploma (cosa fare dopo le scuole medie inferiori?), oppure l'area in cui consultare l'elenco delle scuole presenti sul territorio italiano.

La ricerca può avvenire tramite la selezione di regione-provincia-città, oppure con la funzione che cerca gli istituti presenti nella nostra zona (per questo basterà inserire il proprio indirizzo di casa). Si può poi scegliere tra "statale" o "paritaria". Ogni risultato di ricerca indicherà anche i numeri di telefono della scuola relativa.

Qui sotto i due collegamenti utili.

RISORSE
Fonte: Ministero dell'Istruzione

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione