Pubblicato il 31/01/19e aggiornato il

Provincia Bologna, obbligo catene o gomme da neve. Elenco strade

In diverse città del centro nord, durante la stagione invernale, per evitare incidenti dovuti alla presenza di neve sull'asfalto o strade ghiacciata, i Comuni e le Province decidono di istituire l'obbligo delle catene a bordo o il montaggio di pneumatici invernali.

Anche Bologna è coinvolta dal provvedimento, soprattutto negli ultimi anni visto l'aumento considerevole di veicoli viaggianti e le grandi nevicate dei mesi più freddi. In questi giorni è stato comunicato il periodo in cui sarà obbligatorio avere in automobile (ad esempio nel baule, bagagliaio) mezzi antisdrucciolevoli come le catene antineve o aver montato le gomme riscaldate, quelle tipiche invernali.

Dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 (le date sono le stesse ogni anno) il Piano neve prevede l'utilizzo, da parte delle autovetture, dei mezzi a motore (tranne veicoli a due ruote, quadricicli leggeri), in transito sulle strade del Comune di Bologna, degli strumenti sopra indicati.

Per quanto riguarda ciclomotori, quadricicli leggeri, motocicli non vi è l'obbligo in quanto questi veicoli, in caso di neve e strade ghiacciate, non possono proprio circolare sulla rete viaria.

Chi dovesse essere fermato dalle forze dell'ordine durante il periodo indicato, sprovvisto di catene o di gomme da neve, rischia una sanzione (multa) di 41 euro, se viene fermato in centro a Bologna, e di 84 euro, se viene fermato fuori città, dove velocità e pericoli aumentano in caso di viabilità difficoltosa.

Elenco strade provincia di Bologna con obbligo catene da neve

L'obbligo vige sulle tratte extraurbane delle seguenti strade:


Il consiglio, ove possibile, è quello di utilizzare maggiormente i trasporti pubblici quando nevica o fa particolarmente freddo.
Anche perché, così, si rende più agevole il percorso degli stessi autobus e tram, senza contare l'aiuto che porterebbe ai mezzi spalaneve (196 in tutto) e spargisale (37 in tutto), pronti a ripristinare la viabilità.

Il Regolamento di Polizia Urbana di Bologna prevede, inoltre, che ogni edificio presente in città è responsabile della pulizia marciapiedi nei pressi dello stesso, nel caso si verifichino forti nevicate, tali da coprire il passaggio.

Informazioni
Centralino Bologna Città metropolitana: 051 659 8111
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.