Pubblicato il 01/09/23e aggiornato il

Calcio: Coppa Italia 2023-24, tabellone e risultati

E' stato realizzato, grazie ai sorteggi organizzati la scorsa estate, il calendario delle partite che si disputeranno per il torneo della Coppa Italia, edizione 2023/2024.

Tra le teste di serie vi sono l'Inter insieme a Napoli, Juventus, Atalanta, Roma, Lazio, Milan e Fiorentina. Per loro l'ingresso in tabellone è previsto solo agli ottavi di finale, in programma a partire dal 5 dicembre del 2023, mentre le altre della serie A saranno coinvolte a partire da agosto, con il primo turno della Coppa Italia Frecciarossa.

Nella fase iniziale, i primi incontri, saranno protagoniste le serie inferiori.

Dando uno sguardo al tabellone si può subito intuire che l'eventuale avversario, agli ottavi, per il Napoli potrebbe essere il Torino, per un primo interessante incontro, senza tralasciare un possibile Bologna-Inter.

Di seguito il tabellone completo della Coppa Italia 2023/2024 dal primo turno fino alla finale, con tutti gli abbinamenti: Tabellone Coppa Italia. Inclusi i risultati aggiornati.

I quarti si disputeranno il 10 gennaio (partita secca), mentre le semifinali il 3 aprile (andata) e il 24 aprile (il ritorno). Finale prevista per il 15 maggio 2024 (al momento non è stata indicata anche una data di riserva, nel caso ci fossero problemi con quella ufficiale, come accaduto in passato).

Per regolamento, la Coppa Italia di calcio prevede tutte le partite "secche", ad eliminazione diretta, senza incontro di ritorno. Dal primo turno alla finale, tranne la semifinale, ossia l'unica che si svolgerà con il doppio confronto (andata e ritorno).

Potrebbe interessarti anche la pagina "Dove e quando i prossimi mondiali di calcio? E gli europei?" (con le prossime date e i luoghi).

Albo D'oro Coppa Italia (calcio)
La Coppa Italia nasce nel 1922 ed è giunta ai giorni nostri con ben 75 edizioni. Una lunga pausa di sospensione ha caratterizzato il periodo che va dalla Seconda Guerra Mondiale (ultimo torneo disputato: stagione 1942/43 con vittoria del Grande Torino) fino al 1958/59, con il titolo assegnato alla Juventus.

Per quanto riguarda la classifica delle squadre con più coppe vinte, abbiamo:
  • Juventus (14)
  • Inter e Roma (9)
  • Lazio (7)
  • Fiorentina e Napoli (6)
  • Milan e Torino (5)
  • Sampdoria (4)
  • Parma (3)
  • Bologna (2)
  • Atalanta, Genoa, Venezia, Vado*, Vicenza (1)
Considerando le città: prima Torino (19 titoli), poi Roma (16), Milano (14).

Stadio di calcio, partita e tifosi

Potrebbe interessare la sezione "Sport" del nostro portale.

*Vado, squadra di Vado Ligure, è nota per essere stata la prima a vincere la Coppa Italia, nel 1922. La finale è stata disputata contro l'Udinese.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.