Questa è la classica situazione in cui si trovano papà e/o mamma che non possono contare sull'aiuto dei nonni, dei parenti o di amici fidati. Si può fare una sorta di staffetta, ma è la soluzione migliore? E se il genitore è uno solo? Cosa si può fare?
Semplice. Esistono le (oppure i) baby-sitter. Un servizio che spesso vediamo utilizzare più nei film che nella nostra società. Negli Stati Uniti sembra la soluzione più logica e naturale. In Italia c'è forse ancora un po' di apprensione. Dopotutto la famiglia, nel "Bel Paese", è sacra e i figli "so' piezz'e core".
Quella che manca, in realtà, è la fiducia verso una persona estranea. Affidare i nostri bambini ad una sconosciuta? Difficile scelta... E quindi? Servirebbero delle referenze, delle raccomandazioni (nel senso buono del termine...), rassicurazioni, recensioni sulla persona che deve prendere in custodia per qualche ora i piccoli. Commenti e opinioni di chi ha già lavorato con queste persone.
Nell'era di internet, dove tutto è online, Milena, una mamma torinese, ha avuto un'idea. Trovandosi proprio in quella situazione che divide i genitori tra lavoro, spesa, commissioni, uscite e figli, ha pensato bene di proporre un servizio web che puntasse sull'incontro tra domanda e offerta di baby-sitter.
E' nato così Sitter24.it, un sito internet che offre la possibilità a genitori e tate (o come si chiamavano una volta, "bambinaie") di incontrarsi. Non solo, la ricerca può anche riguardare attività come l'aiuto a fare i compiti o l'animazione.
Il portale, totalmente gratuito, propone offerte su tutto il territorio nazionale. I criteri per mettere insieme questo progetto sono stati decisi da un gruppo di mamme "professioniste", di una certa esperienza, e quindi a conoscenza di tutti i dubbi che possono saltare fuori ad un genitore alle prese con questo "affidamento temporaneo".
Per rendere più semplice l'utilizzo di Sitter24.it è stato creato un sistema avanzato di ricerca, sia per le educatrici in cerca di lavoro, sia per i genitori alla ricerca di baby-sitter. Si può scegliere la città e specificare l'indirizzo per ottenere risultati all'interno del proprio quartiere. E' possibile specificare il tipo di servizio richiesto: Tata, Babysitter, Aiuto compiti, Animatrice.Gli interessati possono visionare i vari profili delle candidate (o dei candidati), così come le richieste da parte dei genitori.
![]() |
Ricerca Babysitter con referenze |
Una volta scelta la persona con le caratteristiche che più si avvicinano al proprio ideale di baby-sitter, è possibile contattare direttamente la persona. La registrazione, la segnalazione della propria disponibilità o della propria ricerca, sono completamente gratuite.
Le babysitter possono creare un proprio profilo online, inserendo tutti i dati utili: esperienza, competenza, disponibilità, città, paga oraria. Attraverso messaggi privati, chi cerca e chi offre possono conoscersi meglio e mettersi d'accordo.
Sito internet: www.sitter24.it
(il portale dove trovare tutte le informazioni).
Non solo babysitting, ma anche aiuto per i compiti, animazione...
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sopra, seguendo le indicazioni per la pubblicazione. Non saranno pubblicati messaggi contenenti parolacce, offese, contenuti volgari e a sfondo discriminatorio. Grazie.