Pubblicato il 01/02/19e aggiornato il

Manuale elezioni, referendum. Istruzioni per Presidente di seggio

La prossima tornata elettorale riguarderà, come ormai molti italiani sapranno e avranno capito, le elezioni europee 2019. In alcune città si voterà anche per le regionali e/o amministrative.

I cittadini saranno chiamati al voto domenica 26 maggio 2019 dalle 07.00 alle 23.00.

Il Ministero dell'Interno ha rilasciato il "manuale" dei seggi elettorali, ossia tutte le regole, le leggi, le indicazioni utili per conoscere meglio ogni aspetto delle votazioni.

Una guida che interessa particolarmente i presidenti di seggio, i segretari, gli scrutatori e i rappresentanti di lista, nonché tutti gli elettori che vogliono saperne di più sulle procedure alle urne.

Risorse - Guide per i seggi elettorali
Si tratta del libro che può essere considerato la "Bibbia" del presidente di seggio. All'interno si trovano le informazioni relative alle operazioni da effettuare volta per volta, giorno per giorno. Vi sono anche casi particolari e il modo più corretto per affrontarli.

Seguono articoli su elezioni precedenti

Elezioni politiche 2018
Si voterà domenica 4 marzo 2018, ore 7-23.

Referendum costituzionale
(15 / 11 / 2016) - Si voterà domenica 4 dicembre 2016 dalle 07.00 alle 23.00. Un solo quesito al quale rispondere, con un "SI" o un "NO". Per saperne di più, sul quesito, leggi Tutto sul referendum.

Elezioni amministrative
(23 / 05 / 2016) - In vista delle prossime elezioni comunali (2016), programmate in diverse città italiane per l'elezione del prossimo sindaco, aggiorniamo questa pagina con il documento ufficiale rilasciato dal Ministero dell'Interno.
In alto trovate il collegamento al testo costituito da 398 pagine, in formato pdf.
Ricordiamo che si voterà domenica 5 giugno 2016, dalle 07 del mattino alle 23 di sera.

Elezioni regionali
(19 / 05 / 2014) - Dopo la pubblicazione dei tradizionali manuali, da parte del Ministero dell'Interno, contenenti tutte le disposizioni e le istruzioni per i componenti dei seggi elettorali in occasione delle amministrative e delle europee, finalmente è comparso anche il terzo "libricino elettronico", relativo alle regionali.
Come è ormai noto a tutti (o quasi) domenica prossima, 25 maggio, i cittadini saranno chiamati per votare. In tutta Italia sono in programma le elezioni europee, in alcuni Comuni anche le elezioni amministrative, mentre, in Piemonte e in Abruzzo, sarà a disposizione degli elettori un'altra scheda elettorale, per decidere la nuova composizione dei consigli regionali.

Ricordiamo che si potrà votare solo domenica, dalle 7 del mattino alle 23 di sera.

Per quanto riguarda il lavoro dei presidenti di seggio, degli scrutatori e del segretario, abbiamo pensato di indicare il collegamento che permette di visionare o scaricare il documento in formato pdf dal titolo "Elezione del presidente della giunta e del consiglio regionale - Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione".

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.