Pubblicato il 12/01/15e aggiornato il

Pensione, indennità Aspi e mini Aspi: incompatibilità

L'Inps, attraverso la divulgazione di una circolare, ha chiarito alcuni dubbi relativi alla compatibilità tra pensione e Aspi e mini Aspi. Come ormai molti avranno appreso, l'Aspi è il nome attribuito alla nuova indennità di disoccupazione, entrata in vigore con il Governo Monti, mentre la mini Aspi ha sostituito la vecchia indennità di disoccupazione con requisiti ridotti.

Ora, nel documento Inps del 23 dicembre 2014 (Circolare numero 180), viene sottolineata l'incompatibilità tra la fruizione della pensione e la fruizione dell'Aspi (e mini Aspi).

In pratica, il diritto all'ottenimento Aspi (e mini Aspi) decade nel momento in cui si raggiungono i requisiti per l'accesso alla pensione. La decadenza dalla fruizione dell'indennità si verifica sia in caso di normale pensionamento di vecchiaia, sia in caso di pensione anticipata.

L'Aspi e la mini Aspi terminano il primo giorno del mese successivo al raggiungimento dei requisiti utili per ottenere la pensione.

Questo discorso vale per chi ha 62 anni o più.
Mentre, invece, chi raggiunge i requisiti per andare in pensione e ha meno di 62 anni, può percepire le due indennità di disoccupazione fino al compimento del 62° anno (ma solo se non ha presentato domanda di pensione anticipata).

Risorse
Vi segnaliamo, in formato pdf, il testo integrale del documento INPS:
In questo caso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale prende in esame la legge 28 giugno 2012 (N. 92); nello specifico, l'articolo 2, comma 10 e comma 40, lettera "c".
  • Antonella - Salve! Sono stata licenziata dopo 20 anni..! Ho fatto la domanda per la disoccupazione, ma non è ancora arrivato niente. Ho da pagare i miei debiti! Come faccio a sapere quando arrivano.. grazie.
  • Per Antonella - Salve, dipende da quando ha fatto domanda. Tuttavia, per saperne di più dovrebbe contattare l'Inps (meglio se si reca allo sportello più vicino).
12 / 01 / 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.