Pubblicato il 10/10/13e aggiornato il

Scrivere un messaggio al Governo

Aggiornamento:
Purtroppo con gli ultimi governi (Renzi, Letta, Conte) è stata tolta questa possibilità. Non vi è più un canale diretto tra cittadino e governo, creato dal Governo Monti.

Tuttavia, se volete comunque lasciare un messaggio in questa pagina, potete scrivere (vedi sotto il box commenti). Resterà visibile pubblicamente.

Un servizio online, sul sito ufficiale, che dà la possibilità, ad ogni cittadino, di scrivere una lettera al Governo. Tra i testi già inviati troviamo chi vuole attirare l'attenzione sui giovani e sulle loro possibilità di lavoro, chi invece punta il dito sui trasporti da rendere più efficienti, chi, ancora, chiede la possibilità di scaricare l'Iva su ogni acquisto, in modo tale da combattere l'evasione fiscale.
Vorresti anche tu esprimere la tua opinione, la tua idea o il tuo reclamo? Bene, nella pagina che ora ti segnaliamo troverai dei campi da compilare: alcuni obbligatori, come nome, cognome, città, email e ovviamente titolo e testo del messaggio che si vuole lasciare; altri facoltativi, come indirizzo, Cap, provincia.

(Fonte Governo Italiano)

COMMENTI
(Questi messaggi NON GIUNGONO AL GOVERNO, leggi a inizio articolo)
  • Disoccupato
    Sono un disoccupato con sindrome di Asperger, ho una madre con sclerosi multipla e mio padre è mancato quest'anno, era senza un braccio aveva un tumore e gli hanno dato un 80%.
  • Precoce
    Basta con questa ipocrisia governativa, è ora di fare un referendum per le pensioni. Ma chi sono questi per dire quando e quanto dobbiamo lavorare, hanno frantumato i nostri diritti acquisiti, fino a 7 anni fa si andava in pensione con 35/37 anni di contributi, senza limiti di età. Gente che ha solo i soldi da esibire, ma nessuna intelligenza e sensibilità verso la gente che lavora. Purtroppo si ammazzano solo i datori di lavoro responsabili e con un briciolo di coscienza, i pagliacci vivono a lungo, e rovinano un sacco di gente. Vorrei tanto poter fare il nome di del mio padrone, che con 80 anni, si crede un Highlander, e dopo che è risaputo, che anche dei suoi famigliari della sua azienda non gli frega nulla, si ostina portare avanti un azienda, diventata una società a delinquere formata da ruffiani e pelandroni, ma tanto simpatici a lui. Datemi la pensione, meglio andare frugare negli scarti di frutta e verdura, con pochi soldi che lavorare in fabbriche come la mia, e perdere la salute per causa di tanta ignoranza.
  • Nicola
    Ma vi state rendendo conto che il paese è in ginocchio? Che la gente percepisce il governo distante, primo nemico assoluto del cittadino e inconcludente? Ma lo ascoltate ogni tanto il Nabucco o siete troppo impegnati a twittare, e volete toccare la Costituzione? Chiunque voi siate, destra sinistra centro, lato, sud o nord, dateci prima la voglia e la fiducia e poi ne parliamo. Mi vergogno di essere italiano, mi vergogno di avere un passato glorioso e di essere deriso, mi vergogno di questi politicanti impiastricciati di fondotinta e imbottiti di parole e regole e promesse vane. Vergognatevi. Una settimana da italiano comune vi farei fare, ad ogni politico che siede su quelle sedie. Equitalia che mette i fermo amministrativi sulle auto impedendo il diritto sacrosanto al lavoro, e gli stranieri che hanno diritti maggiori di noi che siamo italiani. Famiglie di italiani che dormono in macchina e case popolari piene di stranieri. Prostitute minorenni e racket che esportano dall'Italia milioni di euro ogni notte e depauperano il nostro patrimonio. Che schifo. E ci chiedete un parere? Politicanti da quattro soldi, vergognatevi, tutti senza eccezioni. Ho votato Grillo l'ultima volta per vedere la raggi che twitta, una di noi. Vergogna, mettevi le cuffie e ascoltate il Nabucco di Verdi, ignoranti, forse vi piglia quel colpo di vergogna che vi riporta a ragionare con il cervello e non con le tasche.
  • Una Disorientata
    Avrei bisogno di avere una risposta dalla Istituzioni Italiane, visto che l’agenzia delle entrate, non mi ha saputo dire niente, se non che devo pagare e non mangiare. Vado al dunque: da un anno ho una piccola rendita che mi ha lasciato la mia famiglia. E’ il mio unico reddito e nemmeno sempre sicuro, trattandosi di un affitto. Mi basterebbe per vivere, ma tolte tutte le varie tasse mi rimangono 214 euro al mese, e con questa cifra devo pagare: luce, gas, medicine, immondizie e altro, e mangiare. Per fortuna ho dove dormire per ora. Allora vorrei sapere perché il Governo pensa di dare un sussidio a chi ne ha bisogno, e non pensa invece di lasciare quella piccola rendita che uno ha. Umilia invece le persone con un’elemosina. Io non ho pagato le tasse quest’anno, perché se lo facevo non mangiavo. Non sono l’unica in queste condizioni. Chi mi risponde? Una Disorientata.
  • Riccardo
    Parlo per ciò che è avvenuto giorni fa riguardo il caso di Abete e non posso fare a meno di dire che questa è stata la prova del nostro governo inaffidabile e "pericoloso" viste le ultime vicende. In particolare il ministro dell'istruzione dovrebbe rispondere in prima persona dell'aggressione subita dal povero Abete che fa solo il suo lavoro e che cerca senza farsi "male" di documentare quanto la nostra amministrazione sia scadente. Anche le forze di polizia dovrebbero prendere una posizione, con il loro comportamento hanno fatto vergognare l'Italia intera. Aggiungo anche che con questi comportamenti tutte queste persone mostrano il loro menefreghismo verso le persone che si fanno un "...." tutti i giorni e menefreghismo anche verso i propri figli, che ogni giorno si devono subire lo schifo di scuole che il nostro governo ci costringe a stare.
  • Silvano
    Mi dovete aiutare no ne posso più, ciò un debito di quindicimila euro sono un pensionato i miei figli sposati li debbo aiutare perché non lavorano, mi supplico vi chiedo di aiutarmi ve lo chiedo con tutto il cuore per carità aiutatemi, spero mi date una risposta.
  • Rosa
    Buongiorno sono Rosa di Campogalliano Modena.. io volevo solo dirvi questo a proposito delle sigarette, io fumo... Avete messo queste foto schok sui pacchetti!! Ma non vi vergognate?? Perché le mettete in commercio, toglietele tutte, così almeno non abbiamo da criticarvi!! E tutto un contro senso!! Pero a voi fa comodo... Mi vergogno di essere italiana!!!
  • Salve sono una (se cosi mi posso definire) insegnante di attività motorie di 48 anni e dopo aver conseguito il diploma di laurea, ho conseguito anche un diploma magistrale per poter accedere al concorso del 1999 2000. Superato il concorso e iscritta nelle graduatorie ad esaurimento (GAE), aspettavo il tanto atteso posto nella scuola dell'infanzia, visto che il nostro Presidente del consiglio dopo aver decretato la buona scuola con la legge 107, avrebbe messo a posto tutti gli insegnanti della famosa GAE; ma... ciò non è avvenuto, anzi, ha pensato di bandire un concorso per tutti gli abilitati per poter quindi accedere all'immissione in ruolo. Io all'inizio, arrabbiata e incosciente della situazione, mi sono iscritta per partecipare al concorso ma, dopo aver constatato tutta la melma che questo sistema stava progettando, mi sono rifiutata di rimettermi a studiare e mi presenterò al concorso solo per scrivere tutta la mia indignazione verso questo governo che non ha nulla di dignitoso rispetto a quelli passati. Una noce nel sacco non fa rumore e so che da sola no otterrò nulla ma almeno mi sarò sfogata.
  • Anonimo - Su l'operato del governo degli ultimi 15 anni, be non ho neanche la forza di commentare, l'Italia si commenta da sola!
  • Giorgio - Per evitare ulteriori stragi nel mare consiglio un impegno del governo Italiano insieme all’Unione Europea di finanziare operazioni per paracadutare giubbotti di salvataggio con segnale gps e segnale di allarme incorporati, su determinate zone di costa dove le persone si riuniscono per imbarcarsi.
  • Edoardo - Abbiate il coraggio di indire un referendum sulla questione immigrati, basterebbe leggere i commenti sui giornali per capire l'umore e il parere dei cittadini che Dovreste rappresentare.
  • X - Chiedo allo stato italiano alle camere del lavoro hai sindacati una sola risposta. L'Italia e una nazione fondata sul lavoro. ma se ha l imprese date la possibilità di cacciarci al loro piacimento, non mi sembra una cosa leale e giusta siamo al incirca 100 dipendenti di una ditta che lavora per l'acea l anno precedente l impresa ha fatto circa 25 assunzioni di operai e conoscenti figli dell acea. succede questo noi operai anziani che lavoravamo al interno di questa impresa da circa 15anni con contratti ha tempo indeterminato. una mattina del 2014 ci hanno obbligato 25 operai ha firmare a tutti le dimissioni, dicendoci che si no non potevamo più lavorare, cosi ci hanno fatto dei contratti a tempo determinato per 4 mesi. e che poi ci avrebbero ripassato alle impresa cosa che non e avvenuta.
  • Lorenzo - Sono 3 anni che cerco un lavoro dove mi possono assumere a tempo indeterminato, trovo solo qualche volta lavori santuari, non so come i nostri quotidiani riescono a pubblicare che sta diminuendo la disoccupazione in italia, adesso io e come altri, 45 anni è triste, fiquriamoci per i giovani; cosa, domando al governo, state facendo per noi se avete abbandonato quei 2 poveri marò. Figuriamoci a noi che stiamo in Italia.
  • Anonimo - Complimenti!! Siete riusciti a confermare l'ennesima inferiorità delle donne. Solo loro se vogliono andare in pensione devono rimetterci economicamente e continuare ad essere le cittadine di serie B pur essendo le persone in prima linea quando ci sono i bambini, quando ci sono gli ammalati, quando ci sono gli anziani. Le donne non girano mai le spalle alle persone in difficoltà e spesso hanno fatto scelte penalizzanti per le loro carriere a sostegno dei bisogni altrui. Il ringraziamento e il favore della legge Fornero e prorogata con la legge di stabilità 2015 è 30 - 40% in meno di pensione.
  • Anonimo - Le aziende non hanno liquidità, così come la stragrande maggioranza delle famiglie. Ora mi domando: come si può sperare di incassare quanto messo in preventivo? Credo che chiunque dovendo scegliere tra sopravvivere o pagare le tasse non avrà dubbi in proposito. Credo inoltre che la miglior ricetta per superare la crisi sia quella di detassare le imprese così ci sarebbe + lavoro + assunzioni + ricchezza, e con maggiori introiti per lo stato (Iva - contributi Inps - Irpef etc.)
  • Nadia - Buongiorno, ho 50 anni e chiedo al Presidente della repubblica e ai suoi componenti parlamentari, di prendere in mano la bandiera tricolore, e farsi un Esame di Coscienza. Poi si dovrebbero chiedere cosa stiamo facendo per le persone? La politica è al servizio dei cittadini, oppure siamo solo dei cinici attaccati al potere egoistico? Io scrivo queste due righe, non credo che avrò risposta, quello che chiedo è che vi attendo al momento decisivo. Davanti a LUI siamo tutti uguali, e non ci sono soldi per comprare. Alzate ogni tanto lo sguardo al cielo. Arrivederci.
  • Marina - Sono una mamma di 48 anni che ha adottato due anni fa due bambine colombiane di 7 e 12 anni. viviamo con uno stipendio di 2000,00 euro togliendo il mutuo e le bollette ci rimangono per vivere e a volte non bastano 500,00 euro. Io in questo momento non lavoro mi hanno messo in lista di mobilità in attesa di essere reintegrata. Vi chiedo come fa una famiglia ad andare avanti in questo modo? Non si può chiedere di più, non ce la possiamo fare. Grazie spero in una risposta.
  • Laura - Per risanare l Italia voi politici dovete vivere con umiltà, senza agi e stipendi equiparati al ceto popolare, perché noi italiani non riusciamo più mantenervi. La vita deve essere dignitosa per tutti, non solo per alcuni, noi chiediamo solo di poter vivere e poter mangiare.
  • Marisa - Il governo italiano dovrebbe pensare prima ad aiutare gli italiani poi gli italiani e poi ancora gli italiani, i clandestini vanno respinti, i libici rimandati a casa e i nostri soldati nel mondo ritirati. Serve più rigore a far rispettare le nostre leggi (ogni straniero in Italia sa che se anche delinque non gli viene fatto niente) impariamo dagli altri Stati il rigore!! E' inutile fare Leggi su Leggi che poi non si fanno rispettare!!
  • Pietro - Eliminare oltre al 50% dei deputati anche tutto il ramo del senato, che tanto non serve a niente. Non fa che replicare alle leggi della camera.
  • Anonimo - Ci penso tutti i giorni e maledico tutti quelli che su la nostra vita hanno giocato e stanno giocando! Io e la mia famiglia dopo molti sacrifici siamo riusciti a comprare una casa facendo un mutuo. Oggi mi rendo conto che aver comprato casa mi ha reso "ostaggio" dello stato, in quanto devo pagare ancora per non perderla! Poi accendo la televisione e sono costretta a sentire che si stanno mangiando anche le bucce i signori che ci governano! Vergognatevi io non posso andare a mangiare più nemmeno una pizza e devo ancora dire "no" ai miei figli! Ma chi cacchio vi credete di essere! Non avete ancora capito che voi siete nelle nostre mani ! Tutti a casa dovreste andare: Mio figlio e mia figlia per andare a lavorare prendono i mezzi pubblici e voi... Le auto blu! Buffoni andate con i mezzi anche voi imparate a rispettare chi vi ha votato siamo stufi stufi di farvela passare liscia e sperate ora che io riesca a non dover rinunciare anche a tutta la tredicesima (come purtroppo temo) per dover pagare l'IMU : Ci rileggeremo qui signori ! Io vivo con una pensione di reversibilità di 1.067 euro. Io non ho paura buffoni!
    Cosa c'è il mio messaggio non è piaciuto? Sono Rita anche se prima per la rabbia non ho firmato.
  • Un piccolo imprenditore - Stamani mi sono recato all'Inps per sentire come potevo rateizzare la prima rata dei contributi 2012. Mi sono sentito dire di tutta risposta che non potevo farlo perché era già in corso una rateizzazione. Allora ma i soldi li volete o no, se non ci mettete in condizioni di pagare visto la crisi che c'è, come pensate di riscuotere questi soldi? O forse siete più contenti di non prendere nulla da me e come tanti altri piccoli commercianti. Sveglia Governo Ci Stai Distruggendo.
  • Elisabetta - Ritengo sarebbe utile pianificare la pensione per tutti, creando al massimo 3 livelli: es. operai e simili € 1.500 al mese, impiegati e simili € 2.000 al mese, dirigenti e simili € 2.500 al mese, a prescindere dai contributi versati perché quando non lavoreremo più saremo tutti uguali ed il tipo di tenore di vita lavorativa scelto all'inizio della propria attività, avrà senz'altro dato la possibilità ai più facoltosi di comperarsi le ville, farsi le pensioni integrative, mettere da parte soldi, ecc., ma, una volta in pensione, basta privilegi, garantiamo un minimo uguale per tutti. Grazie
  • Marco - Caro Presidente questa non è una lamentela, ma vorrei dirle che purtroppo questa situazione è insostenibile, nonostante le mie insolvenze con il fisco che vorrei appianare nel migliore dei modi, non reputo giusto che non possa farlo a causa delle aziende che non pagano, devo avere un sacco di soldi che mi permetteranno di avere un concordato. E' possibile che noi professionisti non possiamo essere cautelati? La mia è una richiesta di aiuto. Aiutateci a superare questo momento e noi Vi saremmo sempre grati. Sto perdendo tutto anche mia moglie che amo tantissimo. Un servitore della Patria e spero che lei faccia qualcosa. Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
  • Giuseppe - Vertenza Wind Jet - Alitalia. Alla fine Alitalia avrà eliminato un concorrente e il prezzo del mio biglietto diventerà insostenibile. Dio salvi i nostri capitalisti, che sono ancora quelli descritti da Prezzolini.
  • Carmen - Buongiorno , purtroppo finché al governo ci sono stipendi da vergognarsi , da parte di chi li accetta senza dignità, sapendo che mandano in rovina e alla disperazione tantissime oneste persone, con anche bambini a cui non riescono neppure dar loro l'indispensabile, ci sarà sempre totale menefreghismo con la loro avidità di accumulare solo per loro. Se almeno si lavassero un pò la coscienza e dessero in beneficenza una parte del loro esagerato stipendio , invece di succhiare il sangue ai più poveri e risanassero loro il debito italiano, fatto ovviamente in parte con i suddetti stipendi ai troppi politici presenti e passati e in parte agli sprechi e alla disonestà che ha sempre dilagato ovunque, l'Italia con gli onesti lavoratori potrebbe avere un po' di respiro!! Ma mi chiedo e mi sono sempre chiesta come facciano a dormire sonni tranquilli quando, per colpa loro, ci sono tantissime persone disperate per la mancanza di lavoro e di conseguenza del reddito. E non parlatemi dei vostri grandissimi problemi su come e con chi fare alleanze !! Destra, sinistra , centro ecc.. ecc.., è tutto da mettere nelle mani del diavolo. Noi cittadini vogliamo votare gli onesti, ma dove sono?? Sono inutili e offensive tutte le "infarinature" di tante belle parole che rimangono appunto solo belle parole!! Finché non ci sono persone degne di questo nome, non ci sarà mai un po' di equità generica. L'unica ma grande consolazione è che , anche con tantissimi soldi , vanno pure loro sottoterra ma, con la grandissima differenza che , per le loro vittime c'è la speranza di una vita migliore che specie nelle ultime ore di vita , può essere una bella forza , mentre per quelli senza dignità e cuore , c'è sicuramente il vuoto e buio infinito . Cordiali saluti Carmen.
  • Margherita e Lazio - Datemi la pensione con le vecchie regole, ed io almeno vado in u altro paese a vivere. tanto il male dell'Italia è che le persone che commettono gravi reati non pagano... al massimo finiscono, conservando i loro danari, in un convento a 5 stelle! L'ultimo scandalo è la conferma. In Italia non esiste un governo che sappia con regole sane punire i colpevoli che continuano a sperperare i soldi ella comunità prelevandoli dalle tasche dei cittadini. In Italia è tutto lecito!! Non so con quale espressione vi confrontate con gli altri paesi europei. Mi domando ora su quali specchi vi aggrapperete. Io mi vergogno di essere italiana perché dire italiano oggi, vuol dire essere corrotto. I migliori giornalisti urlano alla schifo, ma Voi non fate nulla per frenare la vera tragedia italiana: "fare il politico e rubare". Spero che questa modalità possa essere anche per voi e nell'immediato, un grande danno.
  • Franca - Come ha fatto questo Governo a togliere i 35 anni di servizio con 57 anni di età per la pensione alle donne? Non vi rendete conto che una donna ha fatto 70 anni di servizio (35 al lavoro + 35 a casa): non vi vergognate quando c'è stata gente che è andata in pensione con 10 anni di servizio + 5 anni di riscatto della laurea. Perché dobbiamo pagare questo prezzo, io sono sull'orlo dell'esaurimento perché non posso andare in pensione con 35 anni di servizio e 57 anni di età - Una delusa, Franca.
  • L Italiano - Buongiorno, se soltanto chi governa smettesse di pensare al proprio conto in banca, al benessere personale, agli agi di cui usufruisce giornalmente e ognuno di questi politici contribuirebbe ad attuare gli articoli della costituzione italiana, penso che molte famiglie italiane non solo arriverebbero alla fine del mese con qualche euro in tasca ma credo che ogni singolo italiano potrebbe aspirare persino al futuro dei propri figli. E' osare troppo chiedere a chi ci rappresenta donarci un po' di sicurezza e felicità?
  • Anonimo - se non siete in grado di risolvere i problemi e di rendere la vita agli italiani meno tragica e severa andatevene tutti...

150 commenti:

  1. Disoccupata 34 anni in cerca di occupazione.
    Buongiorno,
    sono in continua ricerca di occupazione, nella mia vita fino adesso non sono riuscita mai ad ottenere una professione adeguata dopo i miei studi differenti in settori diversi.
    Il settore che amavo con tutto il cuore era il teatro e la danza.
    Non ci sono riuscita perche' la carriera di danzatrice si ferma molto prima di un comune lavoro.
    Premettendo che per andare avanti ho svolto diversi lavori in vari settori...fino ad oggi non ho concluso nulla.

    RispondiElimina
  2. Buon Giorno come Potete risolvere il problema di occupazione Giovanile se obbligate a gli Anziani a lavorare sino a 67 anni di eta? a 55 anni una persona che ha incominciato a lavorare a 14- 15 anni è Stanca ed è ora che si Goda la Sua meritata pensione e lasci il posto ai Giovani; questa è una Buona ricetta per rilanciare l'occupazione, e rimpinguare le casse dell'Imps o chi ne fa le veci.
    Distinti Saluti
    Lino

    RispondiElimina
  3. sono un papa di 35 anni, disoccupato dal 2010 , nonostante cio sono riuscito ad andare avanti ,non ho mai chiesto aiuto a nessuno ma da circa 14 mesi, l inps non mi manda 160 euro bonus maternita, tra vari palliativi fra caf ecc , o gettato la spugna . qua a palermo capoluogo siciliono e una vergogna dove mi giro vedo vergogna e carpestare la dignita umana , io con un isee 00000000 , in affito , marito e moglie lavoratori ente publico anno proprieta e casa popolare e un italia basata sul inganno e le grandi frasi dei politici , grazie di tutto governo italiano

    RispondiElimina
  4. Piccolo gesto di federalismo fiscale-5-x-1000-al-tuo-comune

    RispondiElimina
  5. Cari politici,
    io non vedo più arte nel vostro governo. Vedo paura di “perdere il posto”, perseguimento dei propri interessi, lotte e litigi alquanto grotteschi dove, invece, amerei trovare paura di “perdere cittadini”, perseguimento degli interessi del popolo, lotte per i diritti e per la pace.
    Sembra che l’obiettivo principale sia solo ed essenzialmente vincere, senza badare al bene e al male che si può fare, senza considerare il futuro di chi già fatica a vivere il presente, senza desiderare realmente l’unità dei cittadini italiani, europei, mondiali.
    C’è troppo egoismo e troppo poco amore.
    Vi state dimenticando quale sia la bellezza della politica: lavorare e lottare tutti insieme con gioia, passione e amore per uscire dai problemi. Non esiste più collaborazione, ormai. Ogni questione è un fatto personale ed è un’occasione per screditare, insultare, dividere e “mettere i bastoni fra le ruote” all’avversario.
    Vi state dimenticando che ogni uomo o donna che vi trovate davanti nelle vostre giornate ha diritto alla felicità, alla libertà e a sentirsi sicuro in questo mondo.
    I vostri programmi partitici non dovrebbero puntare al profitto e all’ottenimento di voti perché si promette il “contentino immediato”, come si fa con i bambini. Un vero programma partitico crede nel futuro, è sincero, sentito e concreto, punta all’unità e, soprattutto, ha il coraggio di dire la verità.
    Vi state dimenticando il significato della parola “perdono”: rinunciare ad ogni vendetta e rivalsa e desiderare la pace. Siamo umani e, di conseguenza, sbagliamo, ma credo che tutti meritiamo seconde, terze, infinite occasioni se ci mostriamo pentiti. Cristo ci ha insegnato a non giudicare senza prima aver ammesso le nostre colpe. Noi cittadini abbiamo perso la fiducia in voi politici (non nella politica) perché non abbiamo più pazienza, ma forse parte della colpa è proprio vostra: promettete l’impossibile perché improvvisate e sperate nella fortuna.
    Vi state dimenticando che in una comunità non esiste nemico, non esiste avversario, ma si è tutti fratelli! La comunità si basa sul rispetto e sull’ascolto reciproco, sulla correzione fraterna, sull’accoglienza …
    Ma dove sono finiti tutti questi valori? Proprio adesso che il nostro Paese ha più bisogno di figure che incarnino questi principi, stiamo diventando tutti egoisti ed egocentrici. Che vergogna!
    Probabilmente, la “colpa” è di chi ci ha preceduto. Ma non perché han commesso troppi errori. No! La colpa è loro perché hanno lavorato troppo, con dedizione, passione e, soprattutto, umiltà, senza bisogno di mettersi in mostra strillando nelle piazze. E così ci hanno fatto credere che fosse facile.
    Ma ora che tocca a voi piegare la schiena, non sapete come fare, perché solo pochi di voi sanno cosa significa raggiungere gli obiettivi faticando. La fatica è parte integrante della strada. Senza sforzo non si raggiunge una crescita. E non parlo della fatica del combattente, ma di quella del vero lavoratore.
    Mi spiace essere arrivata a pensare, a soli 22 anni, che nel meraviglioso mondo della politica italiana oggi si possano contare ben pochi testimoni di concretezza, lealtà, fede, passione e amore.
    Ma ho fiducia nel futuro e in chi ancora crede in noi cittadini: italiani, europei e del mondo!
    Camilla

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Salve sono una ragazzo di 17 anni , frequento il quarto superiore, la mia scuola ha organizzato una gita scolastica che si terrà tra un mese tutti i miei compagni sono euforici e non vedono l’ora di partire invece io devo stare in disparte perché la mia famiglia non si può permettere di pagare il viaggio. Il prezzo ammonta a 400€ spero che qualcuno con un grande animo può realizzare il mio piccolo sogno, ovviamente questo è rivolto a coloro che non fa la differenza avere questi soldi in tasca.

    RispondiElimina
  8. Quando non si ha una stabilità economica si é nulla in questa vita.Siamo semplicemente zombie che camminano;si vive per sopravvivere ma dov'é la felicità in tutto questo?non potersi comprare nulla,beni di prima necessità o curarsi.Perché non essendo invalida, in gravidanza o sotto un tetto con nucleo familiare con tali problemi lo Stato ritiene che non ho diritto a nessun aiuto.Ecco come si sentono le persone come me fallite, a sua volta di peso a chi ci da un tetto o da mangiare, solo perché non esiste un Italia che offre opportunità.Perché pur avendo conseguito un Diploma,un Master in informatica, esperienze con tirocini la realtà é che non ci sono offerte di lavoro.Perchè allora devono avvenire gesti estremi affinché si debba far fronte a un problema?Ho 28 anni e avendo effettuato lavori di stage e tirocini formativi, prove o lavori dove sei sottopagato ed a nero in una realtà al sud che o accetti oppure muori di fame come si pensa di avere prospettive future?Mi trovo in Piemonte ospite di un amico e sono mesi che cerco di trovare un lavoro nella provincia di Cuneo istrivendomi a ogni agenzia del lavoro o ufficio per l'impiego con risultato zero.Ogni giorno si sente propaganda elettorale con slogan Cambiare l'Italia, ma la dura verità é che siamo abbandonati a noi stessi.Io faccio presente con queste mie parole che noi giovani siamo stanchi di essere umiliati in questo modo e non si può pensare di morire perchè non si puó vivere cosí.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Carissimi politici tutti, sono un piccolo imprenditore che esercito le mie attività al sud da circa 45 anni e con enormi sacrifici cerco di resistere per non chiudere visto che non c’è proprio altro da fare .
    Tutti avremmo bisogno di alcune cose almeno quelle più essenziale che sono:
    - Dare la possibilità a chi ha voglia di pagare le tasse arretrate all’Ufficio delle Entrate o a ad altri Enti, se non si hanno soldi contanti o in banca, di poterli pagare con i propri beni personali o familiari, mobili o immobili ma di vederli valutare al prezzo reale di mercato della zona e senza farli passare per il sequestro per poi svenderli per pochi spiccioli dalle banche o da altri che li hanno fatti mettere sotto sequestro, arricchendo di più chi acquista all’asta mandando nella più nera disperazione chi è già stato sfortunato negli affari e che non riuscirà più a fare niente ma recherà solo problemi alla società in cui vive.
    - Valorizzare i prodotti italiani significa anche di aumentare le tasse alle importazione perché l’italiano compra si i prodotti buoni italiani, ma in tempi di crisi come adesso ognuno vuole spendere pochi soldi per vivere per non morire di fame con i propri familiari.
    - Abbassare i contributi per il personale dipendente per sempre, nell’Industria, Artigianato e Agricoltura italiano per non aumentare il punto di forza della produzione estera che arriva in Italia e che a noi ci toglie quel poco di respiro che ancora c’è rimasto, come si vede dalle troppe aziende agricole ecc. abbandonate, chiuse e fallite. E’ inutile dare finanziamenti a fondo perduto per fare aprire le aziende, per poi non riuscire a mantenerle aperte e farle fallire dopo qualche hanno, per la mancata vendita dei propri prodotti a prezzi di mercato troppo alti e per la concorrenza dei prodotti realizzati all’Estero.
    - L’Iva più è alta è più è un danno per la nostra economia.
    -Ridurre i Canoni sulle Concessione Demaniale Marittime che costano più di un locale che si prende in affitto da chi l’ha costruito su un terreno di proprietà .
    -Non porre mai sotto sequestro o chiudere aziende dove lavorano persone tra titolari e dipendenti e l’indotto che segue e se proprio occorre, trovare una soluzione a carico dello stato, che continui a mantenere aperta l’azienda senza buttare per strada chiunque ci lavori.
    -Chiunque avanza soldi dallo stato deve poter fare subito una compensazione con tasse dovute.
    E per potersi difendere meglio dalle aggressione :
    chi si difende creando un danno all’aggressore al massimo, se ha torto, dovrà pagare per la cifra posseduta al momento che poteva pagare l’aggressore in caso opposto, ovvero, (se ha soldi o beni, riceverà soldi o beni, se non ha niente non riceverà niente), altrimenti è troppo facile farsi ferire facendo un aggressione per ricevere soldi per il danno ricevuto.
    Speriamo solo in qualche grande illuminato e “che non abbia le corna”, che prenda in considerazione queste vere situazioni reali della nostra economia italiana e che non faccia solo chiacchiere e belle scenate come molti politici sanno fare da 10 e lode e che arrivi prima che sia troppo tardi lasciando al popolo italiano un bel ricordo nel gran saper fare alla grande.
    Mi piacerebbe avere una risposta ma soprattutto voglio vedere se veramente mi risponde.
    Mario Michele Adduci. Grisolia 27/02/2018

    RispondiElimina
  11. Sono una cittadina Italiana ma mi sento una estranea.io non sto a giudicare nessuno a chi è a capo ma signori miei ve lo voglio dire liberamente lo schifo che vedo ogni giorno e tanto forse siamo tutti bravi a volere comandare prendere il posto sempre più al disopra del potere. Ma da cittadina italiana non trovo le attenzioni quando vengo a porre un problema nelle strutture messe a disposizione a difesa del cittadino. Figlia di un contadino saggio e onesto di cui ogni suo insegnamento è stato frutto abbondante arrichito di tanto onore. Voglio esprimere liberamente e publicamente tutto quello che fino ad ora ho visto non funzionare... e credo che ho diritto immediato a delle risposte. Contattatemi, ho il diritto di essere ascoltata.

    RispondiElimina
  12. Due assurdità che esistono solo in Italia in materia di autoveicoli. 1) il passaggio di proprietà di un vecchio relitto costa più del suo valore, (€ 300 valore, costo passaggio proprietà € 500). Va assicurata la patente, non il mezzo,il possessore di 3 o 4 auto ne usa una alla volta, le altre non girano da sole, è evidente che il politico autore di ciò fu foraggiato dalle compagnie. Queste schifezze devono sparire, queste cose non esistono in nessuna parte del mondo. L'Italia è un paese ridicolo

    RispondiElimina
  13. Perché non fare scortare i tir con carichi pericolosi? Lo fanno gia' per i carichi ingombranti dovrebbero esternderlo anche per altre situazioni pericolose.

    RispondiElimina
  14. È possibile che i ciclisti debbano viaggiare in gruppi di 30/40 sui paesi di montagna? Consiglio di fare una legge di non più di 3 o 4 alla volta altrimenti multa. In fila mi raccomando e non in riga.. In sto paese sembra che le cose non le veda nessuno . Boh...

    RispondiElimina
  15. Buongiorno, vorrei segnalare che al giorno d' oggi si parla molto di utilizzo di moneta elettronica per evitare il sommerso, ultimamente è stata adottata la tecnologia contactless per pagamenti di piccoli importi e in maniera veloce. A mio avviso il governo dovrebbe intervenire sulle banche per evitare che a tali pagamenti vengano aggiunte commissioni, io mi sono arrabbiato non poco con il mio istituto per le commissioni da 1 .50 € a transizione... ho pagato il parcheggio 1.20 € e mi sono ritrovato a pagare 1.50€ di commissione .. è assurdo. Faccio notare che è pure assurdo far pagare le transizioni pos sotto un certo importo ai commercianti perchè rende il sistema non conveniente.... e poi vorreste eliminare il contante? Iniziamo da qui casomai togliendo commissioni e ageolando questa modalità di pagamento.

    RispondiElimina
  16. Vorrei dire alla ministra Bongiorno e ai sindacati di non indire degli scioperi al venerdì (già se ne era parlato).
    Tutti quelli che hanno aderito allo sciopero erano in piazza vi siete mai posta questa domanda??? incentivate la gente a non lavorare e fare i fine settimana. Ma x i parlamentari che spesso si vede che non sono presenti cosa fate??? cos'è stato tutto quel fuggi/fuggi del 25/10/18 che ne hanno parlato tutti NON VI VERGOGNATE??? CON GLI STIPENDI CHE PERCEPITE

    RispondiElimina
  17. Caro Di Maio non hai capito un c**** il reddito di cittadinanza non servirà a niente se non sa mantenere i fannulloni piuttosto i soldi si potevano utilizzare per favorire la crescita alle aziende e favorire il lavoro Salvini Porta pazienza la prossima volta tutti i voti te le prenderai tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro signore, posso concordare con lei che non ci siano i controlli dovuti, ma le assicuro, che gente ultrasessantenne, che è stata licenziata, e che data l' età nessuno e dico nessuno chiama più a lavorare, non sa come mangiare. Soprattutto se mancano ancora anni all'età pensionabile. Mi dica lei, cosa dovrebbero fare le persone oneste, che nessuno chiama più per lavorare? Andare in stazione? Chiedere l' elemosina sul marciapiede? Le assicuro che c'è gente onesta e che in situazioni del genere, sarebbero più che felici di non sentirsi una nullità e trovare qualcuno che li assuma. È giusto però fare i bonus vacanza? Mentre c'è gente che non ha più nulla?
      Mi dirà che dovrebbero esserci delle differenze tra la gente ultrasessantenne e i giovani, o comunque controlli più adeguati. Ma vorrei vedere lei in una situazione come questa.
      Cosa farebbe?

      Elimina
  18. Salvini tieni duro che tra poco andremo a votare ancora e tutti i voti te li prenderai tu

    RispondiElimina
  19. ho 90 anni e ne ho visti passare governi che volevano portare l'Italia ai vertici (propri)e non hanno fatto niente anzi ci hanno buttato nel fango sempre di più, lasciamo perdere che non che non hanno voluto salvare Moro perché non valeva la pena ,oggi vediamo un cambio di faccia di Salvini come mai cos'è successo questo cambio ,di passi indietro ne aveva già fatti tanti ,allora un consiglio parli meno tanto i fatti li faranno gli altri , l'altra sera ho visto TV7 quel sondaggio sulla mafia Nigeriana mi chiedo e mai possibile che non si possa debellare e togliere questo schifo e questa prepotenza dalle nostre regioni , non ci credo volere e potere se ci fosse una persona che prendesse a cuore il proprio territorio non esisterebbe il caso ,bobbiamo sottostare a questi delinquenti che vengono a dettare leggi al nostro paese e noi sottostiamo guardiamo ascoltiamo la tv e mangiamo il fegato, poveri nipoti e pronipoti che futuro li aspetta

    RispondiElimina
  20. Quando morirete di fame nn chiedete aiuto a l'italiani.. Perché nn lo siete

    RispondiElimina
  21. Questa sera ho sentito a Striscia, un altra tra le tante inutili cazzate
    che vengono fatte in Italia: La giornata del migrante.
    Ma perché non si fa la 'settimana' per quelli che non vanno in
    pensione per colpa della Fornero, e del sistema pensionistico italiano....
    Ma quando si proverà vergogna, in questa nazione, dove i politici e le loro
    leggi, fanno si.
    che la gente crepi nelle fabbriche, oltre i 40 anni di contributi, dopo
    aver abbondantemente
    pagato le tasse in busta allo stato, soldi che pur scampando 100 anni, non
    rivedremo mai più.

    Fulvio Tasso

    RispondiElimina
  22. Vorrei manifestare ma lo dico apertamente ai governatori delle regioni ai politici e tutti quelli che rivestono cariche politiche quanto segue e infinitamente tanto lo sconforto che ci state facendo vivere in questi anni che veramente tanto difficile creare stabilità politica stabilità nel paese ci sono molte cose da rivedere ma iniziate a rivedere come si può creare lavoro io ho sempre lavorato sono 35 anni che non riesco ad andare in ferie forse avete bisogno di una mano per creare lavoro e quello che manca la creazione del lavoro esistono oggi lavori nuovi rispetto all insegnamento e rispetto alla pubblica sicurezza basta aumentare il numero di polizziotti e carabinieri ma che giochiamo a guardi e ladri volete una mano per creare lavoro io so come far mio ere di nuovo la macchina del lavoro buonagiornata io vado a lavoro e oggi è domenica per me

    RispondiElimina
  23. Ciao ,sono Susi ho 41 anni lavoro come magliaia turnista, il mio compagno lavora siamo fortunati abbiamo 2 stipendi e 2 bei figli . L'unica pecca è che il 70% dei nostri soldi va per mantenere la casa di cui pago il mutuo se no non avrei niente. Caro stato italiano cari ministri cosa dobbiamo fare per restare in Italia è impossibile ormai mantenerci qui. Io amo l'Italia ma sono stanca di pagare solo pagare

    RispondiElimina
  24. Vorrei spendere due parole per chi come me da 4 anni ha un avvocato con gratuito patrocinio,4 anni che cerco di avere il mantenimento per mio figlio,le spese a metà come stabilito da un giudice,arretrati vari... beh,se non puoi pagarti un a avvocato,scordati pure di ottenere i tuoi diritti perché il gratuito patrocinio è inutile,nessuno ti segue,vieni preso solo per il culo!!! Chi non può permetterselo non ha diritti,punto!!!

    RispondiElimina
  25. messaggio per il governo :
    sono un pensionato lavoratore con partita iva forfettario 65K .volevo ringraziare il governo sopratutto gli esponeti del pd che hanno voluto la modifica che dei requisiti introducendo i paletti dei 30k euro per lavoratori/pensionati ,lo sappiamo che nel vostro dna c'è un odio per tutti i lavoratori autonimi le persone che lo scorso anno avevano pianificato la propria vita in base alle leggi che erano state approvate adesso si trovano del tutto spiazzate perche non sara 'piu possibile accere al fortettario ,,grazie per questo bel reagalo vi ho votato per una vita ,non lo faro ' MAI PIU'e stero non lo facciano altri milioni di italiani sapete solo mettere tasse su tasse e odiare chi lavora in modo autonomo TRANQUILLI LO RICORDEREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI

    RispondiElimina
  26. Chiedo al governo ma perché non fermate gli sbarchi? L'Italia non ne può più e gli italiani, falsi moralisti a parte, ancora meno !!!
    Ma perché continuate a caricare il popolo di tasse mentre Voi politici vi riempite le tasche con retribuzioni e pensioni d'oro ? Abbiate il coraggio di togliervi dalla politica se il Vs interesse non è quello del popolo ITALIANO !!! Ma la colpa è anche NS che Vi permettiamo di farlo. Dovremmo essere un pochino più francesi in questo e dire BASTA!!!

    RispondiElimina
  27. approvazione da chi chi decide quello che e' bene far vedere e quello che e' no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spam ed espressioni poco educate con l'utilizzo di parolacce non sono ammesse. Buon proseguimento

      Elimina
  28. Chiedo al governo: qual'è mai il vostro problema? Il popolo vi chiede di trovare una soluzione al Coronavirus e voi avete intenzione di chiudere le scuole fino al 3 aprile? Per cosa? Per questo ridicolo virus che colpisce solo lo 0,2% delle persone nell'area di quarantena e che metà guarisce in poco tempo? Poi vietate strette di mano, abbracci, limitazione di comunicazione! Vi dico solo di badare bene. Se continuerete il vostro bigotto governo in questo modo inefficace e insensibile riguardo al vostro popolo che voi dovreste servire (che come dice la legge che voi dovreste esercitare, che il popolo è sovrano) scoppierà la rivoluzione radicale e voi cadrete in disgrazia come sono caduti i Borbone a fine Settecento

    RispondiElimina
  29. X favore chiudete tutto qui in Lombardia siamo in pericolo... chiudete anche i supermercati..poste tabaccai. Uffici stabilimenti..x tutta Italia... grazie

    RispondiElimina
  30. Se andiamo avanti così. Ci dimezziamo.




    Aiuto. Chiudete.. chiudete tutto. Grazie. Aiutateci...

    RispondiElimina
  31. Caro giuseppi 25 mid. Sono misure da pezzenti purtroppo gli italiani di maggioranza non anno ancora capito che ue ti a dato il compitino e tu lai messo IN atto bravo giuseppi finita lemergenza andrai a Casa tu e gli altri sperando che vi caccino prima porgo distinti n. B. Sono p.iva con 600 euro campace tu mister

    RispondiElimina
  32. Salve a tutti gli italiani
    Forse il governo non si è reso conto sul serio che questa è un'emergenza mai vista prima stanno solo promettendo su aiuti mai visti
    In questi casi secondo un mio parere il tempo è tiranno tutti in questi casi dovrebbero avere un aiuto economico e le sospensioni di tutti e dico tutti i pagamenti perché voi stato voi governo voi parlamentari avete bloccato in Italia e io direi di bloccare anche tutti i pagamenti Smettetela di parlare parlare parlare e almeno in questa emergenza per una volta fate i c**** dei fatti italiano stanno facendo il proprio dovere di restare a casa però se voi non farete il vostro a breve si ribelleranno tutti
    A nome di tutti Aiutateci economicamente e sospendete tutti i pagamenti e l'Italia che ve lo chiede sono tutti cittadini esausti che aspettano subito dei fatti e no le solite parole ormai la zona rossa comprende tutta l'Italia aspettiamo

    RispondiElimina
  33. Ciao mi chiamo Iasmin e sono una studentessa del liceo alberghiero e cervia nella Emilia Romagna... Sono qui per fare un appello al governo italiano... Non sapete come gestire un paese e allora dobbiamo intervenire noi cittadini e studente che hanno interesse per la vita.
    Secondo il mio punto di vista stete sbagliando in tutto, avete detto che dobbiamo restare a casa e restare a casa vuol dire RESTARE DENTRO CASA, passeggiate, esercizi al aperto, passeggiate col cane, giochi al aperto non è restare a casa, permettere a queste persone di fare queste cose vuol dire diffondere il virus lo stesso, restare a casa vuol dire, dare pisciare il cane in giardino e risalire (ho un cane anch'io e faccio questo da persona cosciente quale sono) , fare i esercizi dentro casa (tutti noi abbiamo un saloto e youtube esiete e ci sono dei esercizi che possiamo fare a casa), non esistono passeggiate al aperto col cane, non esistono giochi al aperto, non esiste uscire di casa, capite.
    La Cina fin dal inizio a chiuso tutto, la gente non si vedeva e i supermercati consegnavano a casa... È la gente lì restava seriamente a casa, non erano ignoranti e pensavano a quando sarebbe tutto passato, non pensavo a se stessi ma anche agli altri, hai giovani che vorrebberò ritornare a scuola, ritornare ad avere una vita, ritornare a respirare... Vorremo un futuro e voi facendo così ce lo state privando, vorremo una istruzione e voi ce lo state privando....questo è un appello di una giovane ragazza che vorrebbe solo riprendere la sua vita e ritornare ad avere una istruzione degna.... CHIUDETE TUTTO E RESTATE A CASA, NIENTE PASSEGGIATE, IL CANE PISCIA IN GIARDINO, ESERCIZI DENTRO CASA, E LA SPESA SI PUÒ ESSERE CONSEGNATA... NON USCITE.. Non avete motivi per farlo... NULLA FINIRÀ E NIENTE ANDRÀ BENE SE CONTINUATE CON L'IGNORANZA DENTRO, SE CONTINUATE A PENSARE A VOI STESSI, PENSATE A LE GENERAZIONI NUOVE, HAI RAGAZZI CHE VORREBBERO TORNARE A SCUOLA... non stiamo bene a casa, vogliamo la nostra vita.... BLOCCHIAMO OGNI COSA, IL CERTIFICATO PER USCIRE NON SERVE A NULLAAA CAPITELO, NON DOBBIAMO USCIRE. L'ITALIA ROSSA E LA GEBTE ANCORA CHE GIRA, I TRENI PIENI E GLI AUTOBUS CHE GIRANO, NO COSÌ NON CI SIAMO, BLOCCATE I TRENI, AUTOBUS, PASSEGGIATE, GIOCHI, FARMACIE E SUPERMERCATI, E RESTIAMO TUTTI CHIUSI, TUTTIIIIII, NESSUNO ESCLUSO.
    La situazione e critica e non c'è da scherzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima...la spesa può essere consegnata.
      Benissimo.
      Se la paghi con la carta di credito mi dirai, se la paghi con pay Pall, ma credi che tutti abbiano pay Pall? C'è gente che non ha nemmeno più il conto in banca.
      Mi dirai la pagano in contanti, e pochissimi supermercati la fanno pagare in contanti, parecchi dei quali molto costosi, oltre a pagarla di più per la consegna.
      Ti sta a cuore che la gente sta morendo per il virus, anche a me . Ma altrettanta gente sta morendo per mancanza di lavoro e cibo.
      Si vede che per parlare così viene da una famiglia abbiente.
      Ma la realtà è ben diversa e nessuno la capisce se non ci passa, come non tutti hanno il giardino per portare il cane a fare pipì, tanta gente vive in palazzi in mezzo all' asfalto e in 30 metri quadri.
      Non c'è solo il virus da temere, ma ben altre situazioni che portano comunque alla distruzione della realtà e comunque alla morte di tanta gente.
      Per parlare, bisogna valutare non solo la propria situazione, ma le varie situazioni, le varie realtà di tante persone.
      Se ci sarà un nuovo lockdown, pensa a te.
      Resta dentro casa e fatti consegnare la spesa.
      Almeno al cane fa' prendere due minuti d' aria che loro di certo non hanno colpa.

      Elimina
  34. Buona sera, sono Iryna, vivo a Melzo provincia di Milano...lavoro come Colf e per la colpa di coronavirus dal 8.03 i mie dattori di lavoro mi hanno lasciato a casa...inizia la terza settimana che devo stare a casa, però io voglio capire per il stipendio che faccio?..ho saputo che tutti lavoratori che sono rimasti a casa hanno messo in cassa integrazione e Colf e badanti non sono previsti..io voglio sapere perché?..noi non abbiamo famiglie?...non dobbiamo mangiare?..alla fine vorrei sapere se ho diritto lo stesso allo stipendio, oppure devi sperare nella benevolenza dei miei dattori di lavoro...grazie

    RispondiElimina
  35. Ancora oggi si lavora in situazioni che non sono di rilevanza o di necessità primaria, sono in Piemonte e non mi sento protetto dalle istituzioni che vigilano su i tipi di lavoro ritenuti indispensabili quello che svolgo e un lavoro di assistenza a impianti e eni con autogrù, secondo voi se piove e giusto che io rimanga qui e se visto che piove e il lavoro non lo nemmeno iniziato perché sono venuto, forse non era urgente o necessario valutate voi

    RispondiElimina
  36. Sospendere i mutui dei lavoratori e finanziamenti per tutti avranno sicuramente una risorsa in più. Grazie per tutto quello che riuscite a fare. Insieme c'è la faremo

    RispondiElimina
  37. Disoccupati aiuti dopo la Naspi
    Il governo si è dimenticato che esistono anche queste persone??
    Come facciamo ad andare avanti?

    RispondiElimina
  38. Cari Politici ora con questa brutta storia del coronavirus non DOVETE guardare il simbolo del vostro partito, ma dovete essere tutti uniti per affrontare i problemi della nostra bella ITALIA, spero che dimostrerete la vostra forza e impegno,e buon lavoro, avete alle spalle un Presidente del Consiglio, persona sincera e competente

    RispondiElimina
  39. SALVE HO APPENA SENTITO AL TG1 DI STASERA(LUN. 6 APRILE 2020) IL PRESIDENTE CONTE
    E MINISTRI CHE ESPONEVANO LA MANOVRA E GLI AIUTI IN TERMINI DI PRESTITI VARI AD IMPRESE..

    VOLEVO SUGGERIRE DI ESTENDERE LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE AL PRESTITO DI 25000 EURO GARANTITI AL 100% DALLO STATO SENZA CONTROLLI NE VISURE, ANCHE AI DISOCCUPATI.
    IL PRESIDENTE A CITATO QUESTA POSSIBILITA' DICENDO CHE NON CI SONO PARTICOLARI DIFFICOLTA' MA BASTERA PRESENTARE LA DENUNCIA DEI REDDITI DELL'ANNO PRECEDENTE.
    ECCO' IO HO L'SEEE A ZERO PERCHE' DISOCCUPATO. MA SE HO CAPACITA' DI RIPARTIRE CON QUELLA SOMMA, MI TOGLIEREI DA EVENTIUALE R.D.C. E/O DISOCCUPAZIONE.
    VORREI CHIARIMENTI IN MERITO SULLA POSSIBILITA' DI PRESENTARE DOMANDA ANCHE DA DISOCCUPATO, OPPURE CHIEDO SE NON GIA' CONTEMPLATA DI ESTENDERE TALE MISURA AI DISOCCUPATI.

    CORDIALI SALUTI.

    MAURO VIANI.

    RispondiElimina
  40. Ciao sono una mamma di 3 figli e un nipote mi permetto di scrivere x la situazione così straziante q tutti cittadini stiamo vivendo,famiglia intere tutti a casa con i figli q sono tornati a casa x colpa del virus cd 19 ,ragazzi q stanno vivendo molto male la loro routine de la scuola .non è facile x questi ragazzi che debbono fare i compiti tramite online purtroppo ci sono dell varie gestori q non vanno bene ,non prende bene dipende del punto dove uno sta così funziona Internet e non è giusto vedere i ragazzi a fare il loro compito mettendo tutto il loro impegno e un attimo dopo giorni e ore lunghe d studiò svanisce perché non ai la possibilità di avere il giusto computer E la linea giusta vedere una ragazza d casi 20 anni piangere a dirotto ,io chiedo q la personacompetente a queste situazioni faccia qualcosa perché non è giusto ,mi permetto per la mia voce in capitolo di chiedere il giusto sostegno a questi ragazzi che meritano il loro diritti di cittadini il giusto sostegno ,e non solo per le persone più alti livelli spero risposta .signora maya

    RispondiElimina
  41. inizio a dubitare che siamo i discendenti di un popolo che ha fortemente combattuto per la libertà.
    non riusciamo a dire no, ad un governicchio che ci fa fare ciò che vuole solo per
    coprire i propri interessi
    un governo non votato impacciato, impreparato,guidato da un uomo che mi auguro torni presto nello anonimato
    questo governo ci sta ammazzando tuuti lo sanno
    e gli italiani che fanno?

    RispondiElimina
  42. Sono una mamma e spero che quanto prima si consenta ai figli con residenza fuori regione di poterli rivedere. Non è giusto che i fortunati che hanno trovato occupazione nella propria regione possono stabilmente abbracciare i propri e io essere doppiamente penalizzata.

    RispondiElimina
  43. ALLEGRA ANDRACCHIO ROMA @allyallyallyally2000@outlook.it
    Trovo profondamente ingiusto che dobbiamo aspettare il 3 giugno per rivedere i nostri cari. Non siamo dei turisti!

    RispondiElimina
  44. Volevo solo dire che sono 2 mesi che non percepisco un euro per via della cassa integrazione in deroga che non arriva e trovo vergognoso che linps non risponde mai la ministra Bellanova si è commossa per la sanatoria sui migranti però non si commuove per i tanti padri di famiglia che non percepiscono la cassa integrazione in deroga forse siamo meno importanti vorrei una risposta cordiali saluti Michele da scafati

    RispondiElimina
  45. Sono un farmacista. Dopo aver lavorato per questo paese in emergenza covid, la cassa previdenziale farmacisti Enpaf mi ha rigettato la domanda di indennita' covid perche' mancava per errore una pagina della documentazione. Nonostante avessi mandato una mail di richiesta chiarimento nei tempi previsti, mi hanno risposto solo a scadenza dei termini che la domanda era incompleta per far si che non potessi reintegrare la documentazione mancante e quindi ricevere l'indennita'. Questo e' in ringraziamento per il mio lavoro, gia' di per se' precario. Cordiali saluti Claudio Fedele

    RispondiElimina
  46. Sono una pensionata 75enne costretta a lavorare fino alla morte perché la pensione di reversibilità (750 euro) non basta per vivere. Sono una traduttrice e il compenso per il mio lavoro è tutt'altro che esaltante. Sono vedova e vivo da sola.
    Poco fa ho ricevuto la bolletta per la TARI giustamente (leggi ingiustamente) aumentata (ben 221 euro da pagare!) Sono dell'opinione, e non credo di sbagliare, che il governo prenda la stragrande maggioranza di noi per i fondelli. A parte regalie e mance varie, di cui mai una volta che possa beneficiare anch'io, e nonostante la reiterata promessa di abbassare le tasse, mi trovo sempre a pagare cifre esorbitanti per qualsiasi utenza e servizio INDISPENSABILE. Se fosse possibile mi mangerei la spazzatura piuttosto che regalare altri sudatissimi soldi a un governo che li spende in modo opinabile favorendo, chissà perché, i più ricchi a discapito di quelli meno fortunati di loro (ivi compresi i politici stessi.) Adesso al governo ci sono, oltre ai 5stelle, anche quelli di sinistra. Ma storicamente la sinistra non dovrebbe favorire il proletariato? Chissà, forse ho capito male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, però la TARI è una tassa comunale, incassata e gestita dal Comune, non dal Governo

      Elimina
    2. Mea culpa. Lei ha ragione, però se il governo non lo consentisse non avremmo queste belle sorprese...

      Elimina
    3. Molti Comuni prevedono riduzioni in base all'ISEE

      Elimina
    4. Sì, questa cosa l'avevo letta, ma per evitare di scrivere sciocchezze sono andata a controllare in Rete e ho trovato questo:
      "Per quanto riguarda le famiglie, ad esempio, la scelta di applicare il bonus Tari, introdotto dalla legge di conversione del Decreto Fiscale 2020 ma non ancora attivo, spetterà agli Enti Locali."
      E ancora:
      "Il parametro da rispettare in caso di applicazione sarà l’ISEE pari a 8.265 euro, che è lo stesso limite con cui si applicano i bonus sociali. I requisiti per accedere allo sconto in bolletta delle utenze di luce, gas e acqua vengono estesi anche alla Tari."
      Quindi si possono notare due cose:
      1) concedere o no il bonus è a discrezione del comune o dell'ente interessato;
      2) chi guadagna 8.265 euro all'anno è già tanto se riesce a mangiare tutti i giorni, non so riesca anche ad avere una casa completa di luce, gas e acqua potabile. Tra parentesi, per quanto riguarda la TARI, di rifiuti deve averne ben pochi.
      Ultima considerazione: con i miei 750 euro di pensione supero gli ottomila euro, senza contare che lavoro e, sia pur poco, qualcosa guadagno. Quindi mi pare di capire che per lo Stato sono ricca. Non è anche questa una presa per i fondelli?

      Elimina
    5. Salve, lei parla del Bonus Tari (del Governo) ma le riduzioni ci sono da tempo a livello comunale. Ad esempio, a Torino, ci sono tre fasce di riduzioni, fino a ISEE pari a 24.000 euro. Dovrebbe vedere nel proprio Comune, che agevolazioni hanno riservato ai cittadini. Buon proseguimento.

      Elimina
  47. Faccio una proposta semplice, premetto che oramai sono decenni che non frequento le discoteche visto che ho quasi 53 anni
    Sentendo che si parla di chiusure, ho pensato ma se invece di chiederle ci si mette fuori dalla disco e come si fa per l'alcol test si fanno tamponi, e per quelli che non si possono fare per mille motivi si prende il nominativo.
    Ringrazio se qualcuno legge e fa qualcosa in merito

    RispondiElimina
  48. Caro governo sembra che ancora non l'avete capito se noi continuiamo andare soldi all'Africa del Nord ogni nazione ci manda I migranti in modo che noi finanziamo loro è possibile che non l'ho capito ma una cosa deve fare veramente volete una guerra civile in Italia basta va bene aiutiamoli poverina Però fin quando è troppo è troppo

    RispondiElimina
  49. Ci sono un po' di errori perché detto non scrivo Spero che si capisca il concetto

    RispondiElimina
  50. Ho solo una domanda. Se un tizio viene licenziato a 60 anni...ha la naspi per due anni, ora è uscito il reddito di cittadinanza che ovviamente non durerà. Cosa fa fino all'età pensionabile se nessuno, vista l'età lo chiama a lavorare? Può andare in stazione a chiedere l' elemosina? Vi riporto casi molto comuni di gente rimasta in mezzo la strada, non per modo di dire. Di gente che ovviamente non ha più macchina, dato le spese, gente che si sente emarginata ormai dalla società, e si sente dire: Ah prendi il reddito sei un approfittatore! Vorrei vedere senza aver nulla veramente, senza un lavoro, dato che la fanno semplice, cosa dovrebbe fare un essere umano secondo loro. Dopo che ha inviato centinaia di curriculum, e si vede apparire la scritta " non idoneo" dappertutto.

    RispondiElimina
  51. Vorrei lasciare un commento sulle mascherine per la scuola; è stato scelto di distribuire una mascherina al giorno per ogni alunno (non riesco a immaginare i costi) che poi andranno buttate nell'indifferenziato (e nell'inceneritore producendo tanto inquinamento) non si può far lavare le mascherine dalla scuola? (appaltando una lavanderia professionale per esempio che garantisca l'igiene.)Forse basterebbe avere le mascherine per 2 settimane, raccogliendo quella del giorno prima...credo che sarebbe un bel messaggio ecologico ed economico...di buon senso e nemmeno difficile!

    RispondiElimina
  52. Lascio un altro commento...
    Invece di mandare in vacanza la gente all'estero quest'estate, che ovviamente è tornata infettata e ha infettato di nuovo il paese, senza mettere limiti, buttando nel cesso tutto ciò che è stato fatto in tre mesi di tortura, ora ne dobbiamo pagare le conseguenze tutti? Vi siete chiesti, per un bambino che necessita di sostegno, cosa vuol dire la didattica a distanza? Io dovrei essere il sostegno di mio figlio in tre ore di lezione on line? Ho un altro bambino piccolo, che faccio mi sdoppio?
    Sono convinta, che la crisi che c'è, è solo per mancanza di strutture sanitarie adeguate, perché a voi in realtà, se la gente muore o meno, non v' interessa minimamente.
    Se non muore di covid, tranquilli perché la gente sta morendo di tumore, di stenti perché non ha più lavoro, di altre malattie perché ha il terrore di recarsi in ospedale. E fatela finita di far rientrare nel conteggio altre cause di morte.
    Dovevate gestire meglio le cose.
    Invece di fare bonus vacanza estiva, invernale, che tanto già sapete di voler chiudere tutto, spendete per la sanità, e date sussidi a chi veramente necessità.

    RispondiElimina
  53. capisco che il momento è veramente difficile per tutti in modo particolare i commercianti (bar,ristoranti ecc) che manifestano chiedendo....soldi!
    Trovo che sia giusto ma...un consiglio per evitare disuguaglianze.....CHIEDERE A TUTTI I SUDDETTI SIGNORI la dichiarazione dei redditi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  54. 2/12/20
    ​​​​​Buonasera, ho appena sentito il telegiornale, una ulteriore conferma del vostro comportamento DISCRIMINATORIO nei confronti dei cittadini.
    Io abito in Piemonte, ma la situazione e' simile in tutta Italia e lei probabilmente non sa che non ci sono solo comuni con 100.000 abitanti, ma anche paesini magari con 1000 abitanti!!!
    E QUESTE PERSONE NON POSSONO USCIRE DAL COMUNE DI RESIDENZA!!... E secondo lei queste persone hanno le stesse possibilita' di chi abita a Torino e Milano??
    Ma secondo lei (io parlo ovviamente dei posti che conosco, ma e' piena l'Italia di situazioni uguali) alle Gru di Grugliasco e' giusto che vadano solo gli abitanti di Grugliasco????
    Ma lei lo sa quanti abitanti ci sono a Serravalle Scrivia?? 6000!! e secondo lei l'outlet DI SERRAVALLE, IL PIU' GRANDE D' EUROPA, DOVREBBE STARE APERTO SOLO PER GLI ABITANTI DI SERRAVALLE!!..Sono senza parole!
    L'ultima chicca, volete non far USCIRE DAL COMUNE IL GIORNO DI NATALE!!!... nemmeno magari in un comune vicino, ci sara' gente che dovra' stare sola come un cane il giorno di Natale, per le vostre scelte ASSURDE. Pero' magari state decidendo di permettere ai ristoranti di stare aperti a Natale!(cosi' ho sentito stasera!) Complimenti, cosi' in certe borgate dove non vive un'anima, per loro non avra' senso aprire!!
    Per non parlare poi del comportamento nei confronti dei ristoratori in generale... si sono fatti un mazzo per adeguarsi alle norme anti-covid, ma loro li avete chiusi lo stesso... Alle 18 pero'!!!... Non facevate prima dire alle 15??.... Perche' in Italia qc cena alle 16??
    Forse scegliendo di lasciare chiusi loro e gli estetisti rispetto ai parrucchieri, avete tirato ai dadi??
    Il punto non e' il virus!!..E' che ci sentiamo presi in giro.
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  55. Ma è costituzionale il lockdown?? Parliamo tanto di fascismo e nazismo, ma voi cosa state facendo??? Devo essere chiusa in casa il giorno di Natale? Perché con il mio respiro dentro la mascherina spargo virus in giro? Senza nemmeno poter fare una passeggiata? Ma qui stiamo proprio fuori eh....la costituzione si va a fare benedire. Voglio vedere se ci stanno loro chiusi a casa

    RispondiElimina
  56. Buongiorno a chiunque leggerà questo messaggio.... Leggo e rileggo notizie una diversa dall'altra divulgate da persone che a loro volta ne vengono messe al corrente da chi dovrebbe agire per il bene fisico, economico e educativo di ogni cittadino e cittadina... Ma con varie dimostrazioni l'unica cosa che fa chi ha questo dovere, premetto che sicuramente non è facile... Se non si è in grado, come in ogni lavoro, ci si dimette, l'unica cosa che viene fatta è annaspare a destra e sinistra sperando di aggrapparsi a qualcosa di positivo! Una delle cose che sono state fermate è una di quelle che non doveva essere fermata... La scuola!! Ci sono raggi e ragazze a distanza da più di un anno con la maturità da presentare a giugno, che non hanno potuto imparare a dovere quelle che avrebbero dovuto essere le basi per un loro futuro lavorativo o universitario, per colpa di un governo che si preoccupa solo di dimostrare chi è più bravo di chi... Sono figlia di un partigiano e nipote di persone deportate nei lager, persone che hanno rischiato la vita per questo paese che non è più neanche in grado di garantire il diritto allo studio alle generazioni future, che non è in grado di garantire il lavoro alle persone e la libertà sulla propria vita ad ogni cittadino.... Non per colpa della pandemia, perché è sotto gli occhi di tutti il continuo flop di ogni DPMC... I contagi ci sono comunque e i decessi anche.... Quindi, tirando le somme gli unici obiettivi raggiunti sono stati quelli di togliere ogni diritto ad ogni cittadino

    RispondiElimina
  57. sto scrivendo, da persona che ha una relazione a distanza da più di 1 anno, e non vede il suo ragazzo da ottobre, parlando per tutte le persone fidanzate a distanza che nella fase 3 dell'epidemia da COVID-19, riteniamo discriminante non avere la possibilità di fare visita in sicurezza ai propri congiunti. circostanza di profondo disagio, in particolare, per chi abbia una relazione non formalizzata dal matrimonio o per legami di parentela. Oggi, infatti, non è più tollerabile vedersi negare il diritto di incontrare I propri cari (anche se "non conviventi"), nonostante si sia resa necessaria l'adozione di ulteriori misure restrittive su tutto il territorio nazionale. Si pensi, ad esempio, che in seguito alla suddivisione del Paese in zone di rischio, a partire dalla zona arancione, è vietato uscire dal proprio Comune di residenza ed eventualmente incontrare i congiunti al di fuori di esso, se non per comprovate "situazioni di necessità e urgenza", si legge nell'appello alle istituzioni.
    La richiesta si basa su un punto chiaro: come già stabilito da Palazzo Chigi ai tempi del lockdown di marzo tra i congiunti figurano "parenti e affini, coniuge, conviventi" ma anche "fidanzati stabili" e "affetti stabili". Perché ora vengono discriminati?
    "Da parte nostra, siamo consapevoli che sia doverosa l'osservanza delle he regole anti chiediamo al contagio, tuttavia diamo al Governo di i prevedere espressamente la possibilità di contrare i nostri congiunti; questo senza fare alcuna distinzione per aree territoriali, come di fatto accade attualmente per le zone gialle/ arancioni/rosse individuate nell'ultimo DPCM del 3/11/2020", si legge nel documento dal titolo "Diritto di visita ai congiunti".

    RispondiElimina
  58. Buongiorno sono disperato mi e finita la naspi non mi danno il reddito di cittadinanza è non so come pagare l'affitto cortesemente cosa posso fare?è ho 55 anni e mi dicono le aziende che sono aventi con l'età, mi rimane di suicidarmi?

    RispondiElimina
  59. Buongiorno, le cose forse non andavano bene, ma con la caduta del governo, per adesso, vanno anche peggio, e pensare che Renzi è convinto di avere fatto una cosa buona, ma in che mondo vive?

    RispondiElimina
  60. Buon giorno non capisco come mai maestri, professori, bidelli, aiutanti mense scolastiche sono già vaccinati e adesso sono a casa perché avete chiuso le scuole, quindi non hanno contatti con nessuno e invece chi lavora nel settore alimentare che sono sempre obbligati a tenere aperto, sono a contatti con anziani bambini genitori extracomunitari non sono ancora vaccinati come mai non mettete al sicuro chi è più a rischio ?

    RispondiElimina
  61. Chissà se in tutto questo non ci sia una cospirazione per vendere totalmente l' Italia a qualcuno facendo chiudere le imprese.....mah. Un pensiero sfiora la mente.... chissà perché. Sempre i soldi ci sono in mezzo.
    Rispondo al signore che ha scritto sopra il 15 febbraio: ha tutta la mia comprensione, mia madre si trova a 62 anni nella stessa situazione. Non hanno attuato nulla per chi si trova in una situazione come questa. Gente ormai avanti con l' età, che nessuno chiama più, si vede pure rifiutare non solo dalle aziende, ma anche i sussidi. Non può ovviamente prendere la pensione di vecchiaia e deve solo sperare di non ritrovarsi in mezzo alla strada. Non ho parole. In più, l'Inps, è diventata Robin Hood. Toglie ai ricchi per dare ai poveri, e poi ritorna, per contare il sussidio nell' isee e nella dai. Più di questo cosa dobbiamo dire?

    RispondiElimina
  62. Avrei una domanda, tutto ciò senza voler offendere/ o criticare...solo chiarimento: ..nelle scuole di ogni ordine e grado, il rispetto e l'inclusione e contrastare pregiudizi e discriminazioni. L'articolo 7 del Ddl Zan prevede che...... le scuole e le amministrazioni pubbliche organizzino iniziative di sensibilizzazione contro i pregiudizi omotransfobici
    Scusate ma...nelle scuole di ogni ordine e grado? Posso capire si parli alle elementari di bullismo, d'integrazione, di parità, di molti altri valori..ma mio figlio in 3 elementare dovrebbe sentir parlare di omofobia? Scusate...ma a quest'età crede ancora che vivrà per sempre vicino alla mamma e al papà e non ha nemmeno idea di cosa voglia dire " avere la fidanzata" o " dare un bacio a qualcuno perché ti piace" .. voglio sperare che non debba già affrontare discorsi così particolari alle elementari. Non sa nemmeno cosa sia una coppia tra un po'... figuriamoci

    RispondiElimina
  63. Troppi Politici da mantenere ne basterebbero 10 i restanti a casa e si cercano un lavoro dignitoso da operaio... Altra soluzione, per il nostro risparmio, e dare loro 500,00 euro al mese e togliere tutti i privilegi che si sono messi e che mantengono da anni
    NON li posso vedere, poichè a me fanno achifo determinati personaggi che illudono le persone in particolare la nostra bella Italia. Sappiamo vivere senza la loro presenza.!!!

    RispondiElimina
  64. Scusate ma perché non posso essere libero di scegliere se vaccinarmi o meno? Intanto ho delle patologie, quindi per me è un rischio. Se toglierete la libertà di poter fare qualcosa senza vaccino, per me sarebbe una discriminazione, dato che si parla tanto di discriminazione ultimamente ma tanto la cosa è questa: qualsiasi decisione prendiate, la fate vedere come giusta. Qui si è persa la libertà di pensiero, la libertà di scegliere e di vivere. Altro punto: se non mi vaccino ( e non posso farlo) chi è a rischio sono io!!! Non i vaccinati, sia chiaro. Quindi deve poter essere una libera scelta. Se io non posso farlo per questioni di salute, poi non posso andare al ristorante? Se ci vado è un mio problema, dato che non sono vaccinato. Chi va' lo stesso, vaccinato o no, se ne assume la responsabilità, altrimenti chi ha paura, se ne stia a casa. Grazie

    RispondiElimina
  65. Mi chiedo infatti perché sia tanto difficile fare un vaccino " normale" con virus di covid 19 attenuato. Fate un vaccino normale e sono il primo ad andare a fare il vaccino ma non potete obbligare la gente che non vuole rischiare di iniettarsi un farmaco sperimentale. Perché questo è.....la maggior parte delle persone che si sono vaccinate, anche per ignoranza, non hanno capito che tipo di vaccino sia in realtà, che non è come gli altri vaccini, ma una specie di esperimento in fase di prova mai usato prima. Io spero stiano facendo un vaccino serio nel mentre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono.. c'è Sinopharm, ma qui in Italia non è possibile al momento farlo.

      Elimina
  66. Sono un ragazzo che sta per ristrutturare una cascina di famiglia per adibirla a casa...premesso che non ho diritto al 110 ma solo al 50 e questo mi sta bene,mi chiedo perché incentivate i giovani a costruire e ristrutturare? se poi non controllate i prezzi sulle materie prime che sono saliti a dismisura e molti me compreso non iniziano più i lavori perché il recupero del 50 lo devo mettere per gli aumenti del materiale

    RispondiElimina
  67. Io voglio,proporre al popolo e ai politici "la legge del rispetto del prossimo",per togliere ogni tipo di burocrazia,ogni tipo di chiusura ingiusta dei locali.
    Voglio "la legge del rispetto del prossimo",per salvaguardare i diritti umani di Uomini,donne,bambini e anziani.
    Ogni cittadino ha diritto di avere una casa,un lavoro una propria autonomia,una propria dignità.Questa petizione lo scritta su Change.org

    RispondiElimina
  68. Buongiorno sig del governo ho sentito il tg5 dove si parlava che il mondo del calcio ha bisogno di fondi...mi chiedo ma non si vergognano ci sono bambini che non sanno se oggi possono mangiare genitori distrutti perche hanno perso il lavoro e il calcio si preoccupa per andare avanti e vergoglioso sig del governo aiutate chi ha davvero bisogno voi state bene ma il popolo no grazie

    RispondiElimina
  69. Cara Giorgia Meloni perdonami...come mangia mia madre che a 62 anni deve pagare l'affitto di 450 euro con i 300 che vuoi dare tu come aiuto e oltretutto a 62 anni per 300 euro deve lavorare per il comune? Per 300 euro che non ci paga nemmeno l'affitto e non può ovviamente nemmeno mangiare? Dimmi..se hai soluzione a questo ascolto.
    Alla sua età nessuno la chiama più per lavorare purtroppo. Ha lavorato in ufficio per anni ed è stata licenziata, non solo lei, con lei 1600 dipendenti. Ora dico io, se non la chiama piu' nessuno e voi togliete il reddito di cittadinanza, invece di migliorarlo, accertandovi di come funzionano le cose all'interno dei centri impiego, lei come tante altre persone soprattutto di una certa età, finiscono in mezzo la strada. Non perché io la lasci in mezzo ad una strada, ma la dignità di una persona va a morire grazie a voi che non sapete organizzare e gestire nulla. Il reddito di cittadinanza esiste in altri paesi da una vita, come giusto che sia, se una persona perde il lavoro , lo stato l'aiuta. Ma solo qui in Italia non funziona. Solo qui ci sono polemiche e la gente parla di approfittatori. Sicuramente ce ne saranno ma non tutti lo sono, c'è chi davvero muore di fame. Per quanto riguarda la gente che critica, vorrei vedere loro, licenziati di punto in bianco e senza nulla come smetterebbero di criticare tanto il sussidio. Certamente i politici non hanno questo pensiero.

    RispondiElimina
  70. Certo mia figlia non può guardare il principe baciare Biancaneve perché è reato però a 6 anni in prima elementare le vogliono spiegare cos'è il cambio del sesso di una persona. Eh beh si eh.... così è giusto. Bravi

    RispondiElimina
  71. Fatemi capire, chi fa il vaccino e gira deve essere penalizzato da un no vax o da chi non ha il vaccino se entrambi si trovano vicini. Questa è una frase di qualche politico che ho letto, quindi ammettete che chi fa il vaccino non è protetto? Vi contraddite da soli, perché se è così è il non vaccinato dopo la proposta del green pass a non essere protetto, dato che per entrare in un luogo occorrono i tamponi, e chi ha il green pass per vaccino potrebbe essere positivo e non saperlo nemmeno oltretutto. Il non vaccinato nella maggior parte dei casi, almeno se ne accorge e si chiude in casa.
    Altra cosa, chi non fa il vaccino, non pensa che " tanto lo fanno gli altri e io sono protetto" anzi, pensa questo che ho appena detto. Il non vaccinato se me accorge se prende il virus perché ha i sintomi, sta malissimo giusto? Altrimenti a che pro fare il vaccino, o meglio un farmaco che riduce la sintomatologia se non si hanno sintomi? Il vaccinato contrariamente, potrebbe essere positivo e non saperlo. Quindi chi è una minaccia per chi? Nonostante questo ognuno deve essere libero di scegliere senza critiche per nessuno. Voglio solo dire che non sono solo i non vaccinati a far girare il virus, anzi,anzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto semplice. Il vaccinato, raramente prende la malattia e raramente contagia. Il vaccinato, se prendo il Covid, è contagioso (in maniera lieve) per 1-2 giorni. Il non vaccinato, se prende il Covid, è contagioso (con maggiore carica virale) per 12 giorni in media... se tutti fossero vaccinati, in poco tempo sparirebbe la malattia. Tutto qui.

      Elimina
    2. Il vaccinato si orende il virus e sta male anche lui, non è per nulla protetto, anzi, magari asintomatico e quindi con il lasciapassare contagia altri! Ma questo non te lo dicono, come non ti dicono di quanta gente ha avuto reazioni avverse al vaccino. Conosco più persone vaccinate che hanno avuto il covid che persone non vaccinate che si sono ammalate

      Elimina
    3. Le conoscenze personali non sono prove scientifiche. La scienza dice quanto scritto in precedenza. Il resto sono solo opinioni personali non dimostrate.

      Elimina
    4. Le case farmaceutiche ti diacono ciò,ma ogniuno ha il diritto di oensarla come vuole. Se vedo gente vaccinata che si è smmalata ed è stata male, credo che immuni non sia vero

      Elimina
    5. Ma che discorsi sono? Cosa centrano le case farmaceutiche con l'intera comunità scientifica, costituita da milioni di virologi, biologi... si chiama scienza. La sua non è scienza, è una sua opinione. Punto.

      Elimina
    6. Giusto, il vaccinato raramente contagia, ma contagia. Ed il fatto che possa entrare in luoghi chiusi con un green pass senza sapere se è positivo o no, di certo non aiuta a fermare i contagi come chi ha appena fatto il tampone ovviamente negativo ed entra nello stesso luogo chiuso. Tutto qui, questo è quello che intendevo. Si dà la colpa ai non vaccinati,ma a meno che non siano tutti asintomatici, io credo che se ne accorgano se stanno male, come invece chi è vaccinato può non accorgersene. Sono vaccinato, ma contrario al green pass in maniera più assoluta. E rispetto le idee altrui. Il problema è che ne dicono tante, ma la verità non si saprà mai, quindi ognuno si fa la sua d'idea. Ho più paura adesso a contagiare i miei figli piccoli che prima. Prima forse me ne sarei accorto,e mi sarei potuto isolare in qualche modo, ora forse più no che sì me ne accorgerei in tempo. Ma ciò non vuol dire che sto criticando il vaccino, che poi ripeto, vaccino non è, ma è un farmaco che può evitare la forma grave della malattia. Dico che non esiste colpa, la colpa è solo del virus che ha stravolto tutto. Rimango sempre per la libertà di scelta,senza criticare nessuno. Il momento è brutto e le paure molte, sia del virus, sia del vaccino.

      Elimina
    7. Comunque, il cruccio appunto era: se il vaccinato raramente prende la malattia, e raramente contagia, perché ha paura del non vaccinato? Ha fatto il vaccino? Allora è protetto. Altrimenti se così non fosse la mai domanda è, perché danno la colpa dei contagi solo ai non vaccinati? Il rischio che un vaccinato possa trasmettere il virus ci sta. Specie come già detto, se entra in luogo chiuso non sapendo di Star male, così facendo, magari contagia un non vaccinato con tampone negativo. Ecco la mia repulsione al green pass.

      Elimina
    8. Per capire l'utilità del vaccino si deve conoscere il calcolo delle probabilità. Come già detto, il vaccinato raramente prende il virus e se lo prende ha carica virale bassa. Il non vaccinato contagia alla grande. Quindi, non capisco il suo timore verso i suoi figli ora, più di prima... non ha senso. Da vaccinato sta salvaguardando la sua famiglia. Il GP serve perché la gente crede più a gente fantasiosa che alla scienza, e per non chiudere attività commerciali. Basta vaccinarsi e il GP non sarà più necessario. E' così logico e lineare che certe persone mi stupiscono davvero...

      Elimina
    9. PS: il vaccinato non ha paura del non vaccinato, ma teme per le persone fragili, anziane, che non possono vaccinarsi e per le quali il non vaccinato è un pericolo mortale.

      Elimina
    10. Ho paura perché ora potrei non sapere di essere stato contagiato, potrei essere totalmente asintomatico e dato che sono separato e vedo i miei figli appena posso, accorgendomi prima di vari sintomi, eviterei di andare da loro per fare i dovuti controlli. Però, questa è la sua idea e la rispetto. Io la penso diversamente, come ad esempio etichettare un non vaccinato un pericolo mortale, non mi sembra una buona cosa, così si dà un etichetta ad una persona che liberamente ha scelto di non vaccinarsi, magari per paura, per idee diverse, ma sempre e comunque libera di scegliere.
      Sto sentendo vari miei colleghi positivi anche dopo il vaccino e parlo di polizia municipale, le assicuro che almeno due su dieci sono stati comunque male. ripeto, per me ancora le idee chiare non le ha nessuno. Ma vedo troppe etichette, troppa cattiveria e questo mi fa ancora più paura.ognuno il suo pensiero, ovviamente

      Elimina
    11. Per quanto riguarda il temere per le persone fragili, le assicuro che per la maggior parte delle persone c'è solo la cattiveria, poco interessa di proteggere le persone fragili, ormai ci hanno messo tutti contro. Sicuramente è un interesse di pochi, purtroppo,per questo ribadisco che è un suo pensiero, e lo rispetto. Ma da quello che leggo e vedo ogni giorno, di buoni propositi nella gente, e di fare del bene al prossimo le assicuro che c'è ben poco, qui si tende solo ad indicare per giudicare la qualsiasi cosa per il semplice gusto di far male agli altri. E non parlo solo di vaccinati e non, ma in generale è così. Io non spero e non credo più in tutta questa bontà, ovviamente non mi riferisco a lei personalmente.

      Elimina
    12. Se posso dire la mia,lei parla di scienza...ma è la stessa scienza a non avere certezze ed essere divisa, per questo motivo siamo divisi tutti noi. I virologi non la pensano tutti allo stesso modo, i scienziati ed i medici sono divisi in varie teorie ideologiche. È ovvio che i vaccini siano sperimentali,come ogni cosa lo è, compresi i farmaci che assumiamo ogni giorno, e dove ancora vengono riportati gli effetti collaterali che possono comparire, come anche i vaccini che facciamo da anni. La differenza sta nel fatto che ovviamente quelli sono testati già da tempo e questi da poco tempo, per questo alcuni hanno timore. Anche vero che se fosse uscito un nuovo vaccino per esempio contro il raffreddore da fare ai neonati, le persone non si sarebbero fatti tanti problemi o domande, avrebbero semplicemente portato i figli a fare i vaccini. Adesso con tutto il movimento che si è creato, la paura, la novità, i schieramenti di varia origine ( vedi i medici divisi in opinioni diverse) , la gente si pone domande. Ma è così che è sempre stato, nessuno parlava di nuovi vaccini e dei loro effetti, e la gente li faceva. Facendoli, sono passati anni e la ricerca è andata avanti. La fase sperimentale c' è per ogni cosa e non si ferma agli esperimenti in laboratorio, ma anche messi in opera, la sperimentazione continua per tutto, come appunto la segnalazione di effetti indesiderati per i farmaci.
      Di tutto questo non si è mai parlato prima, non ce n'è mai stato bisogno.
      Come vede sto parlando per entrambe le schiere. Io ho voluto fare tante analisi prima di vaccinarmi, e sentito tre pareri medici discordanti per via delle mie patologie. La decisione finale è stata mia. questo per dire che, come vede, la scienza non ha risposte univoche. Non ha in realtà una risposta chiara a chi fa domande. Ma non può averle al momento.

      Elimina
    13. Per anonimo, voglio dirle che, se ha fatto il vaccino, valuti almeno la possibilità che se prende ora il virus, la probabilita' che le venga una malattia grave è veramente molto bassa. Se per caso, lo trasmettesse ai suoi figli, la carica virale sarebbe molto molto bassa. Comunque se la cosa la preoccupa, cerchi per quanto può di mantenere tutte le accortezze possibili, può sempre fare un tampone per sicurezza.

      Elimina
    14. Mi scusi, ma qui si fa un po' di confusione tra la comunità scientifica a livello mondiale, che segue la prassi scientifica di sempre e gli opinionisti che sfruttano l'onda per andare in tv, o aver un seguito sul web. Non ci sono opinioni discordanti, mi spiace. Da un lato c'è la scienza, con le varie fasi previste superate per la diffusione di un vaccino, dall'altro opportunisti (una piccolissima parte, alimentata però dai media che hanno capito quanto possa beneficiare da questo scontro popolare). Vuole informarsi? Legga le pubblicazioni scientifiche, alla portata di tutti e da tutti confutabili se riescono a provarne la non validità. Lasci perdere i finti virologi ansiosi di vendere il proprio libro...

      Elimina
    15. Per anonimo: mi scusi, ma prima dice che da vaccinato non ha sintomi, non se ne accorge e potrebbe contagiare i suoi figli. Poi dice che i colleghi, anche se vaccinati, sono stati male... qual é il suo pensiero, non riesco a comprenderlo. Fermo restando che, anche i non vaccinati, asintomatici, non sanno di essere contagiosi, perché quindi questa paura solo ora che è vaccinato? Non riesco proprio a comprendere il suo discorso. Resta il fatto che sarebbe stato più pericoloso per i suoi figli da non vaccinato. Non so in quali altri modi spiegarglielo.

      Elimina
    16. Per anonimo: il disappunto dei vaccinati verso i non vaccinati è semplice; non ci si spiega questa contrarietà per un vaccino che porterebbe tutti a tornare a vivere normalmente. Dire che vaccinarsi è una libera scelta quando il non vaccinarsi mette a rischio (con molta più probabilità) la vita altrui, lo trovo alquanto pericoloso ed egoista. Mi spiace, ma non rispetto questo punto di vista, anzi...

      Elimina
    17. Ema io parlo in generale. Di virologi in TV a dire la loro ce ne sono tanti. Questo non lo dico per andarle contro, ma per dare una giustificazione all'allarmismo che si è creato. Ovvio che se una persona sente parlare un medico o virologo e poi ne sente un altro dire cose opposte, si pone domande.Specie una persona molto ignorante in materia, e ovviamente sentendo parlare medici, va nel panico. Non si è mai verificata una situazione del genere Prima, né con altri vaccini, né la gente si fa problemi ad ingurgitare medicine come fossero caramelle.
      Questo solo per spiegare la mentalità della gente. Io nonostante le mie paure e pareri diversi tra medico di base e specialista, ho deciso comunque di vaccinarmi.
      Anch'io ho figli ma di certo non ho paura adesso da vaccinata di attaccargli il virus, avrei avuto più paura prima da non vaccinata. Adesso da vaccinata so che se anche dovessi prendere il virus, perché ovviamente non c' ho scritto da nessuna parte,vaccinata, alt, non entrare ( per il virus), e le riporto una frase detta dal mio medico di base detta sarcasticamente, sarebbe comunque molto più bassa la carica virale, e comunque non rischierei di avere una malattia grave.
      La paura di Anonimo secondo me viene dai mille pareri diversi che sente e che gli hanno fatto venire dubbi. Ma io non lo giudico per questo, credo solo vada rassicurato.




      Elimina
    18. Comunque le dico, a me non piace puntare il dito a priori, anche se la ragione sta dalla parte del vaccino. Il medico specialista usò queste parole con me: signora se lei fa il vaccino è un grilletto, se capisce il senso. L'unica cosa che mi hanno detto è che comprendevano le mie paure per le patologie e fare il vaccino era una roulette russa, ma non mi hanno mai parlato di un'ipotetica esenzione vaccinale, poiché anche prendere il virus era un rischio. La decisione spettava a me. Le dico questo perché un non vaccinato, no vax a parte, magari potrebbe avere una situazione come questa ed avere paura, essere in conflitto e pensare a cosa dovrebbe fare per se stesso. Non sono tutti no vax. Ecco perché non punto il dito a priori,e dico che assolutamente non rispetto chi non si vaccina, perché le cause possono essere tante, non solo no vax a priori.
      Io ad esempio non ci sono andata tranquilla, assolutamente. Ma posso dire che appena arrivata al centro vaccinale mi hanno tranquillizzata, mi hanno fatto prima cortisone e antistaminici, poi vaccino, ho aspettato un'ora e poi sono rientrata a casa.
      Ognuno ha la propria motivazione, che non va criticata a priori puntando il dito, perché non si risolve la questione in quel modo. D' altronde chi sono io per dire ad una persona, magari nella mia stessa situazione che deve obbligatoriamente fare il vaccino? Io l'ho scelto, ma non posso obbligare qualcuno che ritrova così. Posso andare contro a chi, a priori, rifiuta il vaccino, senza dare giuste motivazioni. Ma non a chi ne ha. Io non posso sapere le motivazioni di tutti. Per questo le dico, valutiamo sempre che può esserci dietro una motivazione valida alla paura di una persona.
      Non sono tutti no vax.. questa cosa di dire i vaccinati, contro i non vaccinati e viceversa, non è partita di calcio. Andrebbe valuta la singola situazione e non fare di tutta l'erba un fascio. Anche l'empatia di capire le remore di una singola persona e perché.

      Elimina
    19. Per Eleonora: certo, ha ragione sulla confusione. Tuttavia sarebbe utile far capire che la confusione non è scientifica, ma politica e mediatica (ovviamente). Giornali/media e politici non hanno un tornaconto se le persone sono serene e rassicurate.

      Elimina
    20. Per Eleonora: ma infatti nessuno se la prende con chi potrebbe avere, per storia clinica personale, effetti collaterali con il vaccino. Io mi riferisco a tutti quelli che preferiscono ascoltare uno sconosciuto sul web che inventa una cura fai-da-te o chi dice che bastano le cure domiciliari (non scientificamente provate, richiedono comunque un consenso informato con scarico di responsabilità, impossibili da attuare in un'epidemia in diffusione senza vaccini). Io mi riferisco a chi parla di "dittature sanitaria", a chi dice che ognuno è libero di vaccinarsi o meno, a chi non si informa in base a metodi scientifici, a chi parla solo di interessi farmaceutici (per il vaccino ma non per le cure domiciliari, però...). Purtroppo i media non aiutano, non conviene loro: cosa faranno quando non potranno più fare articoli allarmistici?

      Elimina
    21. Su questo concordo in pieno. La confusione purtroppo è data da questo: è politica e mediatica. La gente è entrata in allarme, ( lasciamo da parte i no vax) proprio per il panico generale d' informazioni contrastanti divulgate in continuazione.
      Ma chiediamoci, tanto per parlare, quand'è uscito il vaccino per la meningite b, la gente ha fatto questa rivolta? No. Quando hanno reso obbligatorio il vaccino per il papilloma, non mi pare ci sia stata questa rivoluzione, anche se qualche effetto collaterale l'ha portato. Mi pare che la maggior parte della popolazione porta i figli a vaccinare, me compresa. Purtroppo si è creata una situazione difficile per via di tutto ciò..

      Elimina
    22. Ma la mia non è paura per il vaccino, ripeto, sono vaccinato. La mia domanda è semplicemente capire se e quanta carica virale abbia un vaccinato se contrae il virus. Miei colleghi sono stati male, hanno avuto dei sintomi piuttosto brutti. Alcuni non hanno avuto sintomi, ma per puro caso hanno scoperto di essere positivi, chi per intervento, chi per contatti sospetti con persona contagiata. Se non me ne accorgessi, quanto grave sarebbe se lo trasmettessi agli altri? Questa non solo è una domanda personale, ma in linea generale, siamo sicuri che i vaccinati non trasmettano il virus?
      Per quanto riguarda il resto, indubbiamente le paure per le cose ascoltate si ingrandiscono, ma si parla sempre di esseri umani, con paure, con ignoranza, non siamo tutti scienziati, quindi è ovvio che ci si lascia trascinare, o comunque arriviamo a farci domande dopo aver ascoltato qualcuno che dovrebbe aver competenza su determinati argomenti.
      Forse sono io che mi pongo il problema, magari per il lavoro che svolgo, sono più a rischio e la paura di poter trasmettere il virus a soggetti più deboli, non demorde, nemmeno ora da vaccinato.

      Elimina
    23. Mi scusi, ma il fatto che lei sia vaccinato, quantomeno dovrebbe darle sicurezza se dovesse prendere il virus nel comprendere che il rischio è minimo, anche d' infettare gli altri. Mentre un non vaccinato se fosse asintomatico, trasmetterebbe comunque buna carica virale molto più alta. Posso comunque dire che anche se vaccinato deve lo stesso rispettare le regole di prevenzione e le norme per la sicurezza. Io ho dei figli ma se non fossi vaccinata avrei più paura di trasmettere se prendessi il virus una carica virale maggiore. Quindi la sua paura non ha, come si dice, né capo né coda. Se ha fatto il vaccino credo l'abbia scelto lei, per sua sicurezza, dato appunto per il lavoro che fa e per la sicurezza degli altri

      Elimina
  72. Buongiorno!! Vorrei capire semplicemente il perché io con un isee di 11000€ devo pagare il bollo auto x 2 auto privandomi di tanto e tanti conoscenti con isee maggiore al mio che mi dicono che sono un poveretto perché continuo a pagare.. anche questo governo a dato ragione a questi bravi cittadini... Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, cosa centra il Governo? E' una tassa gestita dalle Regioni.

      Elimina
  73. Ma che discorso è,io mi fido di ciò che vedo, non di ciò che vogliono farmi credere le case farmaceutiche...!

    RispondiElimina
  74. Sarebbe giusto che lo stato pupplicasse la situazione vaccinale di quelle persone arrestare sabato alla manifestazione vandalica

    RispondiElimina
  75. Sono una mamma lavoratrice di due bambini di 4 e 6 anni e vorrei capire quando i genitori di bambini piccoli verranno tutelati. In tempo di Covid, le scuole chiedono ai genitori dei bambini di non portare i propri figli a scuola anche se hanno il raffreddore perché potrebbe essere un sintomo sospetto. La normativa vigente, se i bambini hanno superato i 3 anni, consente ai genitori di restare a casa con i propri figli ammalati, SOLTANTO PER 5 GIORNI L'ANNO!!! Ma come è possibile che in tempo di covid non venga prevista una deroga a questa norma che era anche prima assurda e vergognosa, ma che ora considerando il fatto che le scuole chiedono che i bambini restino a casa anche solo per un raffreddore, mette in serie difficoltà i lavoratori con figli piccoli???

    RispondiElimina
  76. Buongiorno, sono un cattolico che si reca a messa. Molti credenti che oltre alla messa partecipano a ritiri spirituali o altre forme di aggregamento: NON SI VACCINANO. Non capisco perché per la chiesa non è prevista restrizione di vaccinazione e/o tampone per poter partecipare a qualunque celebrazione e/o altre forme di aggregazione. Io sono per la libertà, ma anche per regole omogenee per ogni tipo di forma di aggregazione e soprattutto per il rispetto delle regole per chi effettua delle scelte contrarie al buon sento e altruista, non essendoci l'obbligatorietà.
    Carlo Zini

    RispondiElimina
  77. Buongiorno,
    volevo solo segnalare, in quanto dipendente in uno studio di consulenza, che alla Vigilia di Natale in piena pandemia, tantissimi italiano hanno ricevuto cartelle esattoriali. I debiti vanno sicuramente pagati ma vista la fatica che si sta facendo tutti, non si poteva almeno far trascorrere un Natale sereno?

    RispondiElimina
  78. Buongiorno
    Sono una comune cittadina lavoratrice, rispettosa delle regole e vaccinata con la terza dose.
    Indosso regolarmente le mascherina, mantengo le distanze e evito gli assembramenti. In questi giorni assistiamo purtroppo alla ripresa espnenziale del numero di contaggi da Covid; si sta cercando in tutti i modi possibili di far fronte alla pandemia, chi in un modo chi in un altro.
    Senza fare polemica, in questa sede, sulle scelte dei non vaccinati, vorrei esprimere il mio disaccordo con personaggi come, ad esempi, la Meloni che continua a polemizzare a destra e a sinistra su tutto quello che si decide al governo. Nel mio piccolo, non ho mai sentito questa Signora approvare una qualsivoglia decisione del govero nuovo o vecchio che fosse.
    Mi domando: ha forse una missione speciale che le impone di dar fastidio e di criticare tutto?
    Vorrei sapere: quando dice di voler difendere il popolo Italiano, ha idea di come farlo?
    Invece di mettersi di traverso in ogni cosa, perchè non prova a proporre qualcosa di fattibile?
    Perchè a me sembra che tutto questo parlare non stia portando a nulla se non ad inquinamento acustico.

    RispondiElimina
  79. Buona sera vorrei fare una domanda a tutti i politici ma voi vi siete fatti il vaccino ?

    RispondiElimina
  80. Buona sera, ho perso la mamma per covid nell' aprile del 2021, chiedevo se c'era un indennizzo per gli eredi dovuti alla perdita di un familiare per la pandemia.
    In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti

    RispondiElimina
  81. Buonasera, viviamo in uno Stato nemico dei cittadini onesti che opprime la libera iniziativa economaca con una pressione fiscale eccessiva e ingiusta.

    RispondiElimina
  82. Fateci difendere l'Europa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente di ritrovarmi bombe sulla testa non ho voglia. Non si risolve nulla con la guerra e la violenza, quindi invece di mandare armi, che tanto servono comunque ad ammazzare persone, vedessero di trovare accordi e di capire veramente cosa bisogna fare. Stiamo accogliendo profughi ed è giustissimo, ma mandare armi, no comment.

      Elimina
  83. Mail inoltrata al Governo "Buongiorno,
    con la presente mi vedo costretta ad esprimere il mio disappunto per le scelte compiute dal governo Draghi.
    Consapevole dei suoi poteri di Governo tecnico, mi dissocio comunque da quanto espresso durante la videoconferenza al parlamento italiano con il presidente ucraino.
    Da cittadina italiana esprimo civilmente la mia libertà di espressione:
    non sono d'accordo all'ingresso dell'Ucraina nell'UE né tanto meno nella Nato, non sono d'accordo con l'invio di armi in Ucraina, non sono d'accordo con la partecipazione dell'Italia alla guerra, non sono d'accordo con la propaganda diffusa nel nostro Paese.
    In un momento storico così fragile le dure prese di posizione per un braccio di ferro nella guerra Russia-Ucraina sono pericolose per noi cittadini.
    Tocca la mia sensibilità che il presidente del consiglio dei ministri con parlamentari che non si pronunciano in rappresentanza del popolo italiano, si esprima a nome di tutta Italia su questioni così delicate per la sopravvivenza della Nazione.

    Mi offende che l'Italia non sia più rappresentata come un Paese che "ripudia la guerra".

    Invoco pace e diplomazia per porre fine al più presto alla continuazione della carneficina degli esseri viventi al momento coinvolti e la sua estensione anche ad altri popoli.
    Nessun leader politico coinvolto può essere esonerato da una simile barbarie. Armi, provocazioni, sanzioni, linguaggi inappropriati soprattutto per i ruoli rivestiti non si conciliano con l'impegno preso volto a garantire la diplomazia e la pace.
    L'Italia è al tracollo da tutti i punti di vista e subirà irreversibili conseguenze. Gradirei che si prestasse attenzione al benessere dei propri cittadini, i quali si distinguono per notevole solidarietà nei confronti di tutti i bisognosi ed hanno accolto anche l'iniziativa degli aiuti umanitari agli ucraini. Non vogliamo altre perdite umane di qualunque nazionalità.
    Ma ciò non toglie che gli italiani riversino in profonde difficoltà, come risaputo.
    Le scelte politiche non hanno dato e non stanno dando ristoro alla nazione, non si prospetta un futuro migliore, anzi.

    Pace, no alle armi, no alla guerra.
    Dal discorso del presidente del consiglio dei ministri durante la videoconferenza del 22/03/2022 ho appurato che in molti italiani (i quali dovrebbero intervenire anche in nome proprio) abbiamo udito, con nostro disappunto, una dichiarazione di guerra nei confronti della Russia da cui mi dissocio profondamente. Reputo che nessun incidente dovrà essere da scusante per l'espansione del conflitto tra Nato e Russia. E ' evidente che i rapporti sono troppo tesi all'orlo del punto di rottura e bisogna fermarsi, alimentare la guerra non porterà a nulla di buono.

    Richiamo i giuramenti prestati dal governo di fedeltà alla Repubblica (democratica), di leale osservanza della Costituzione Italiana, di svolgimento delle proprie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione.

    Mi auguro sarà condiviso che adesso occorre risolvere con seri interventi di diplomazia che possano essere d'aiuto nei trattati di pace facendo tutti un doveroso ed onorevole passo indietro, avendo la responsabilità della vita del proprio popolo e dell'intera umanità.
    Certa che comprenderete, non cestinate la richiesta ma aprite un dialogo con il popolo italiano.


    Porgo distinti saluti

    RispondiElimina
  84. Bonus 200 Euro,quindi chi guadagna magari 1000 euro lordi oltre 35000 e una persona ricca

    RispondiElimina
  85. Perché il governo non mette tasse sui cani

    RispondiElimina
  86. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina è scoppiata la diatriba se aiutare o meno gli Ucraini a difendersi dall’invasione dello zar Putin: “guerra o pace?”. Tuttavia i fautori della diplomazia (politici) non indicano proposte concrete di come fermare la guerra senza usare le armi. Una suggerimento io l’avrei: Una marcia della pace a Kiev che mobiliti persone volenterose e pacifiste di tutto il mondo. Una sorta di Marcia della Pace Perugia Assisi 2022, solo che invece di farla qui, dove non cadono le bombe, sia fatta a Kiev.
    Io ci andrei, se si organizzasse un tale evento.

    RispondiElimina
  87. Buongiorno,
    siamo all'ennesimo bonus (200 euro) dato solo in base al reddito personale.
    Ma io dico noi in famiglia siamo in 4 con un solo reddito da 40k,
    stiamo meglio o peggio di una famiglia che ha 2 redditi da 25-30k?
    Non paghiamo le bollette anche noi?
    Questa storia di guardare sempre il reddito personale e non la
    situazione familiare
    è un'ingiustizia, è ora di finirla!!
    Una famiglia con 2 redditi da 30k prende 2 bonus (e magari sono in 2)
    Io con 40k e 3 persone da mantenere non prendo nulla (e sono pure invalido).




    Pietro

    RispondiElimina
  88. Secondo il mio onesto parere e anche quello di molti altri la politica 8n questo momento fa altamente schifo 1. Di Maio ha creato un partito a caso 2. L'Italia è una repubblica fondata sul fare nulla perché io vedo solo chi lavora per soldi ma alla fine si lavora per vivere non per ridere 3. U sindaci delle città non soddisfano i cittadini 4. A no devo dormire sennò domani non dò alla vostra vita i soldi. (Per i politici: ma non vi vergognate solo Sgarbi è normale in politica e nella vita vera).

    RispondiElimina
  89. Salve vorrei sapere se qualcuno ha già beneficiato dei famigerati bonus sociali per energia elettrica o gas, intendo quelli fatti dal governo Draghi fino ai 12.000 euro di ISEE perché io sono mesi che rompo le scatole ad ARERA ma sapete cosa mi risponde? che il decreto é attivo dal 1 Aprile ma ad ARERA ancora non hanno deliberato su come attivare questi bonus!!! e c'è da aspettare. Quindi io come tutti quelli che hanno un redditto fino a 12.000 ancora non percepiamo i bonus sociali e la cosa bella che in tv tutti si fanno grandi per gli aiuti ai cittadini ed imprese...MA DI COSA STIAMO PARLANDO????? CI PRENDONO CONTINUAMENTE IN GIRO!!! TUTTI QUANTI COMPRESO IL GRANDE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DRAGHI!!!!!!!

    RispondiElimina
  90. Complimenti ai 5 stelle e tutta la destra non vi voterò più neanche con il binocolo

    RispondiElimina
  91. Se ci sono cose che non mancano nel nostro Paese, sono i problemi degli Italiani. Ce ne sono di ogni tipo, sociali, economici, salute, di intolleranza raziale e religiosa, e poi quelli più personali, legati alla vita di ciascuno di noi, alle nostre aspettative di vita, alle nostre aspirazioni, ai nostri sogni. Io credo che questa classe politica abbia fallito, nessuno escluso; di fronte ai problemi si dimostra incapace di trovare un compromesso di unità nazionale, che per me dovrebbe coincidere col buon senso, l'orgoglio di lavorare per gli altri concittadini, e col il desiderio di lasciare a posteri qualcosa di meglio di ciò che si è ereditato. E invece vedo la solita cialtroneria, il PD dice che è colpa dei 5 stelle e della lega, i 5 stelle incolpano la lega, la Lega incolpa il pd...e se quesa sarà la base di partenza per un campagna elettorale incentrata su "non è colpa mia, ma sua", dove non si discuterà di programmi ma si farà scherno degli altri, fomentando la polemica e in qualche caso l'odio tra idee diverse, allora, e lo dico con sdegno, dovremmo riflettere tutti quanti se non sia arrivato il momento annullare la scheda elettorale; è che ciò consegnerebbe il Paese al caos e temo che gli schieramenti politici si riplasmerebbero contando sugli stessi personaggi.
    credo nel presidenzialismo, perchè in questo Paese quando si cerca di distribuire la responsabilità tra i molti, la res publica mi pare diventi responsabilità di tutti e di nessuno. se solo sapessi come e cosa fare...vi giuro mi candiderei io.

    RispondiElimina
  92. Buongiorno, son un uomo di 43 anni che ha la fortuna di essere un dipendente pubblico, cosa non da poco vista l'attuale situazione economica Italiana, e vorrei esprimere il mio pensiero. Parto dal presupposto che l'Italia ha tutto il potenziale per essere uno dei migliori Paesi del Mondo ma che non lo sarà mai finchè ci sarà una classe politica come quella attuale e non avverrà un radicale cambiamento nel modo di fare e di pensare da parte di una larga fetta dell'opinione pubblica. Quello che è successo in questi giorni è la dimostrazione che siamo gestiti da gente incompetente, affarista, corrotta ed assetata di potere a qualunque costo (altro che mafia.......la vera mafia è a Roma è nei vari centri di potere). Una vergogna essere derisi in tutto il Mondo per colpa di una "classe politica" vecchia, incapace di rinnovarsi e di governare ma pronta a spartirsi soldi e poltrone. Non si meraviglino questi "signori" se poi la gente non và a votare, i giovani non fanno figli e chi può sceglie di emigrare................vergogna!!!! I veri politici erano altri De Gasperi, Pertini, Einaudi, Berlinguer, etc.... e direi anche Andreotti che all'estero ci ammiravano per capacità ed intelligenza.

    RispondiElimina
  93. Io sono una cittadina non europea e vivo da più di 40 anni in Italia .
    Mi piace il paese per le sue ricchezze
    Culturali . I paesaggi sono assolutamente meravigliosi .
    Ho tirato su un figlio intelligente , intraprendente , ingegnoso …… che purtroppo non ha possibilità in questo paese dove i giovani sono trattati in modo davvero male ! Eppure mio figlio è un patriota 🇮🇹.( da tenere conto che io non sono italiana )
    Possono laurearsi , anche più volte ,essere menti meravigliosi ,caparbi .
    Ma non serve . Vengono tenuti piccoli !
    Sottovalutati , non apprezzati !
    È uno spreco immenso .
    Quello che accade è molto grave !
    Spero che i vecchi trucchi ,questa volta vadano a provocare una rivolta sociale .
    Perché voi ,che siete seduti in quel governo …….. dovete sparire dal primo al ultimo !
    State facendo molto male il vostro lavoro !
    Non sono un intellettuale.
    Ma un osservatrice …. Una madre .

    RispondiElimina
  94. Salve sono un umile cittadino ho 50 anni lavoro nell'agricoltura da quando avevo 16 anni ora mi chiedo! Il bonus ex renzi a noi tolto o ritarda il bonus 200 a ottobre mentre tutti compreso il redito di cittadinanza anticipi persone che vedo nei supermercati farsi i cavoli suoi e non guardare ne meno i prezzi io cerco le offerte altrimenti non posso campare cmq anche questo bonus 200 tenetevelo pure siete e rimarrete tutti i politici menefreghisti e in capace grazie povera gente che lavora solo per sopravvivere e darvi il voto per stare bene solo chi vi sta intorno

    RispondiElimina
  95. PER FAVORE COME CITTADINA ITALIANA VI CHIEDO DI RITORNARE IL 30 OTTOBRE A RIMETTERE L'ORA SOLARE E LASCIARLA TUTTO L'ANNO COSI COME LA HA MESSA IL PADRE ETERNO, UNA COSA NATURALE. (MA FORSE I NOSTRI GOVERNANTI E QUELLI DELLA UE NON SI RICORDANO NEMMENO CHI E IL NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO, LORO HANNO IN PRIMIS IL DIO DENARO, IL DIO VACINO PER ELIMINARE UN PO DI GENTE SULLA FACCIA DELLA TERRA E HANNO UNO SMISURATO EGO.) OGNI ANNO L'ORA LEGALE, CREA NERVSISMO PER LE GIORNATE LUNGHE E CALDE CHE NON FINISCONO MAI. TANTA LUCE E STANCANTE. POI SE UNA PERSONA DEVE ANDARE A LAVORARE ALLE 15,30 SONO IN REALTA LE 14,30 DI CALDO. CHE BELLO QUANDO LE GIORNATE SI ACCORCIANO, SI DORME ANCHE MEGLIO E L'ORA SOLARE E PIU NATURALE. E NON SI TIRI FUORI IL RISPARMIO DI LUCE ELETTRICA ESISTONO LE LAMPADINE A BASSO CONSUMO. PER FAVORE LASCIATECI L'ORA SOLARE PER SEMPRE, BASTA ORA LEGALE NON NE POSSIAMO PIU. I PAESI NORDICI NON VOGLIONO PIU L'ORA LEGALE, ALTRIMENTI CON IL CHIARORE CHE D'ESTATE HANNO FINO ALLA MEZZA NOTTE DIVENTEREBBERO PAZZI. PERCHE NOI CHE SIAMO IN UN PAESE DI SOLE E CALDO CI VOLETE SFIBRARE, SFIACCARE?

    RispondiElimina
  96. I nostri parlamentari hanno stipendi di 13000 euro al mese mentre lavoratori e pensionati non.arrivano alla fine del mese .Speriamo che i nostri parlamentari facciano il bene degli italiani.





    RispondiElimina
  97. Governo di corrotti...dobbiamo fare una rivoluzione e processarli tutti

    RispondiElimina
  98. spero che facciate la stessa fine che stiamo facendo noi chiedere l'elemosina

    RispondiElimina
  99. a che scopo dobbiamo scrivere perché voi siete allo scuro di cose accade

    RispondiElimina
  100. Ciao mi chiamo Simona mamma di bellissimo bambino di 10 anni. Si parla di mancanza di lavoro al sud. Mio marito è in disoccupazione ma il lavoro c'è ma in molti supermercati si ti assumono Mati chiedono di fare straordinari "anche 5 ore al giorno" che non ti vengono pagate. E per la legge104 ti viene risposto "che non ci sono favoritismi"
    Se si vuole risolvere il problema lavoro bisogna controllare chi lavora e chi da il lavoro.

    RispondiElimina
  101. sono una lavoratrice dipendente, ho sempre lavorato dall'età di 17 anni, e per qualche anno non mi sono stati pagati i contributi. mi trovo all'eta' di 61 anni a a dicembre con 35 anni di lavoro. con opzione donna potrei andare in pensione ma ho una decurtazione del 30% quindi su una pensione di 900 euro verrei a prendere 500.00 euro lordi, come posso vivere, tenendo conto che io faccio pensioni lavorando al patronato di reddito di cittadinanza, pensioni sociali di persone che non hanno mai versato contributi e mai lavorato .
    opzione donna in questo modo verrà presa in considerazione a lavoratrici dipendenti con stipendi alti. Io vi chiedo a nome di tutte le lavoratrici che come
    me non potranno accedere a OPZIONE DONNA ma vorrebbero poter fare le nonne e mandare i figli a lavorare.
    grazie

    RispondiElimina
  102. la classe politica di qualsiasi sponda dovrebbe avere il medesimo obbittivo comune il bene dei cittadini e dell italia io questo non lo sento e solo un incolparsi a vicenda degli errori di uno e del altro quando senza dubbi dal dopo guerra ad oggi tutti i governi ne hanno fatti mi sembra che spesso sento solo dare importanza a come si siano accaparrati i voti per concludere è il momento che si debba impedire questi salta e risalta da uno spiegamento ad un altro ma cosa sigifica non deve essere permesso non è segno di serietà

    RispondiElimina
  103. Ma se il reddito di cittadinanza dovessero mantenerlo a chi pur di lavorare scegliesse di emigrare verso il nord dell'Italia non avrebbero centrato il problema della diversa domanda di lavoro tra nord e sud ?
    Questo permetterebbe a chi lo accettasse di far fronte ai maggiori costi a cui andrebbe incontro spostandosi e inoltre sarebbe mirato sullo scopo della norma...... agevolare l'ingresso al mondo del lavoro.

    RispondiElimina
  104. Ma l'attuale governo ( io l'ho votato) non aveva la forza di vincere senza illudere i cittadini? Ora Meloni scarica la pace fiscale sui sindaci. Ma si aspetta forse che un sindaco di sinistra avalli un cavallo di battaglia della sua campagna elettorale? Assurdo, e ancora più assurda io che li ho votati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  105. Luca B.
    Vista la proposta sulle partite IVA di avere la flat tax, voglio anche io, lavoratore dipendente, diventare partita IVA, anzi, tutti i lavoratori dipendenti dovrebbero richiederlo!
    E poi, in merito al contante, sempre come lavoratore dipendende, VOGLIO ESSERE PAGATO IN CONTANTI, e poi li spendo dove qando voglio!
    Perché se il limite sono 5000€ io che ne prendo moooooolti meno, posso essere pagato in contati!
    Quindi ugualianza per tutti!

    RispondiElimina
  106. MESSAGGIO AI SIGNORI DEL NUOVO GOVERNO .
    Da:
    "Assegno sociale: Circolare INPS sui requisiti di residenza e reddito
    di Redazione PMI.It
    15 Dicembre 2022 14:30"

    Maggiorazione sociale e soglie di reddito
    Come si calcola il limite di reddito
    L’assegno sociale spetta a coloro che hanno un reddito fino a 6.079,45 euro annui, che sale a 12.158,90 euro se coniugati.
    --------------------------------------------------------------------------
    Ho 76 anni e aspettavo da anni un cambiamento su questo limite visto che non ho ne una pensione e nessun reddito personale con la pecca che mia moglie ha la sua pensione che supera la soglia di 12.158,90 annui.
    Aspettavo ciò da questo decantato nuovo governo e invece non ha avuto questa sensibilità, immaginate un simile reddito da vivere in due togliendo affitto e bollette (420 euro solo di luce prima era 110 euro, quindi con aumento del 400%.
    Ebbene se è questa la decisione finale, auguro a tutti loro di vivere con un tale reddito assieme al proprio coniuge.

    RispondiElimina
  107. Mi piacerebbe poter pagare il debito pubblico di mio figlio e di mia nipote naturalmente con garanzie certe per un agevolazione sulla loro pensione attualmente incerta. Questo favorirebbe anche chi non lo puo' fare perché si pagherebbero meno interessi. Credo che tanti mi seguirebbe a patto che le garanzie fossero chiare e certe. Saluto

    RispondiElimina
  108. Buonasera, mi scusi sono un cittadino italiano nato in Milano adesso lavoro in Spagna quest'estate compio 65 anni lavorato in Italia quasi 15 anni, totale o 43 anni di lavoro, qua mi anno detto che sperare la pensione di Italia quasi un anno perché tanto . Mi nome e Germano.un saluto i grazie

    RispondiElimina
  109. Buongiorno sono una madre casalinga per forza perché ho un figlio disabile al 100% e non ho nessuno che può aiutarmi per poter andare a lavorare. La mia paura non potendo essere assunta(nessuno assume una persona che può arrivare dalle 9.00 e poi finire per le 16.00)e che non avrò mai una pensione e arriverò ad una certa età e non potrò mantenermi …c’è una legge che può sostenere le famiglie a disaggio…riconoscere il lavoro che c’è dietro una persona con grave disabilità,per poter pagare in qualche modo dei contributi per poter avere un minimo di pensione?Grazie…

    RispondiElimina
  110. il lavoro o il reddito deve essere a vita a tutti le singole persone Europei per avere diritto a una vita dignitosa e garantita.

    RispondiElimina
  111. Ciao io sono artigiano edile con p.iva un conto corrente posta e con certificato criff bene, volevo sapere da voi x che non mi accettano un finaziamento di somma 10.000 € che cos'è questo melo spiegate Italia che va bene o va male e dobbiamo chiudere tutti

    RispondiElimina
  112. qui in Italia aumenta tutto e non si arriva a fine mese si dovrebbe dare diritti vitali a disoccupati, inoccupati, categorie protette e i senza tetto con un REDDITO o un LAVORO DIGNITOSO.
    si dovrebbe AUMENTARE LE PENSIONI MINIME per campare dignitosamente.
    se i politici non sono credibili dovrebbero cambiare mestiere

    RispondiElimina
  113. Caro governo, spero per voi che non modifichiate apertura e chiusura delle scuole. Rendo presente che a luglio ed agosto qui fa caldo, non siamo all' estero!!!! Senza contare che bambini e ragazzi hanno bisogno di staccare, e se facessero un mese di vacanza in estate e uno in inverno, non se lo potrebbero godere a causa dei compiti che avrebbero. Io da madre mi rifiuto di portare mio figlio a scuola nel mese di luglio e agosto, considerando che anche noi genitori abbiamo bisogno di riposo!!!!!!

    RispondiElimina
  114. Caro ministro dell' istruzione, ne avrei di cose da dire. Con l' ultima proposta ha veramente superato se stesso, non perché io non sia d' accordo all' educazione sentimentale ma perché ha proposto che i docenti fossero formati per fare ciò. Da qui ho capito che ignorate completamente come funziona la scuola al giorno d' oggi. Mio figlio frequenta la prima media, è un ragazzino educato, studioso, rispettoso, con un' empatia fuori dal comune, forse anche troppa. Si ritrova in una scuola dove viene vietato di andare in bagno a priori nella prima e nell' ultima ora, e anche specificando ad un professore che mio figlio percorre un' ora di tratta con lo scuolabus, mi è stato risposto che se non riesce a trattenerla per due ore allora ha bisogno di una visita specialistica. Ai professori non si può porre domande scrivendo su teams messo in teoria a disposizione per comunicazioni, a meno che non sia un quesito di vitale importanza, e se provi a fare una domanda si offendono perché sono stati disturbati. Alla domanda di mio figlio che gentilmente ha chiesto di poter avere una spiegazione su un compito poiché è stato male, è stato risposto con testuali parole " a me non interessa che tu non c' eri" , mio figlio, mortificato e ferito, ha pianto per mezza giornata. La scuola statale è progettata solo ed esclusivamente per assegnare compiti su compiti, togliendo l' opportunità ai ragazzi di creare una vita sociale, fregandosene dello stato d' animo dei ragazzi, del loro nervoso, dei loro pianti perché a causa della mole dei compiti devono rinunciare ad uno sport, ad uscire, a prendere aria, e questo accade tutti e dico tutti i giorni, da quando è iniziata la scuola a settembre.
    Credo che più che formare i docenti all' educazione sentimentale, si dovrebbero effettuare test annuali, o almeno triennali per appurare lo stato di salute mentale di alcuni professori, e dico alcuni perché ovviamente e per fortuna, c'è sempre l' eccezione che si distingue. Io credo che per ottenere rispetto, bisogna dare rispetto. Non bisogna sentirsi superiori solo perché si ha un ruolo, solo perché si ha una cattedra, perché ciò non rende persone migliori di altre, non basta. Ci vuole amore, per insegnare. E questo nella maggior parte dei docenti, viene a mancare, dando spazio a odio, nervosismo che si trasmette ai ragazzi, e si tramuta ad assegnare compiti, limitandosi a spiegare la lezione, ed assegnare di nuovo compiti per arrivare solo ed esclusivamente ad un voto , negativo o positivo che sia, ma per loro, i ragazzi sono solo un numero, uno vale l' altro. Sto vedendo questo, sto vedendo mio figlio sempre più sfinito, sfranto, stanco, senza più quella voglia di imparare, di curiosità verso il mondo, ma solo un' ansia di passare un altro intero pomeriggio fino a sera inoltrata a fare compiti.

    RispondiElimina
  115. Questo "governo meloni", è una vergogna, come tutti gli altri che lo hanno preceduto.
    Questi signori della destra, dicevano che sarebbero stati diversi rispetto a quelli del pd e 5 stalle; ma, sono la fotocopia pari pari.
    Continuano con il flirtare, con i criminali delle multinazionali e finanziarie, sostenuti anche dalle istituzioni europee (a quando la loro fineeee), con provvedimenti che affossano le libertà dei popoli (si inchinano ad organizzazioni private oms gestite da falsi filantropi, i quali vengono ricevuti come capi di stato dalle istituzioni per proporre e obbligare a schiavizzare ulteriormente il popolo).
    Politicanti e governanti, dovreste andarvene immediatamente tutti a casa, siamo stanchi delle vostre false promesse, e oramai il vaso è colmo-

    RispondiElimina

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.