Pubblicato il 10/01/14e aggiornato il

Lavoro per 500 laureati. Concorso Beni Culturali

Aggiornamento: in seguito a diverse lamentele da parte dei cittadini su alcuni requisiti previsti inizialmente dal bando, sono state apportate delle modifiche per includere la partecipazione di soggetti prima non rientranti nella selezione.

Ad esempio è stato abbassato il voto minimo di laurea (da 110/110 a 100/110); poi è stata eliminata la Certificazione internazionale per la conoscenza della lingua inglese (sono stati però introdotti punteggi per ogni livello conseguito: da livello B1 a C2, previsto nel QCER "Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Introdotta, inoltre, la possibilità di fare assenze di 15 giorni per motivi di studio e sospendere fino a 3 mesi per impegni di studio più lunghi.

10 / 01 / 2014

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha comunicato l'intenzione di procedere con una corposa selezione a livello nazionale per cercare 500 giovani laureati da formare. Il tirocinio durerà 12 mesi e la figura professionale che poi verrà ricoperta è quella dell'addetto alla inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano. Le sedi di lavoro coinvolte si trovano in tutta Italia, negli istituti culturali appartenenti allo Stato.

SCADENZA BANDO
Si può fare domanda entro le ore 14 del 14 febbraio 2014 (giorno di San Valentino), compilandola e inviandola via internet: è disponibile un'applicazione creata appositamente sul sito internet ufficiale (vedi sotto in risorse).

REQUISITI
I candidati devono avere meno di 35 anni, farà fede la data di entrata in vigore del decreto legge, ossia il 9 agosto 2013.)
Oltre all'età, sopra indicata:
- Diploma di laurea con voto minimo 100/110 (per maggiori informazioni e altri titoli vedi allegato 3 in "Risorse")
- Cittadinanza italiana, oppure cittadinanza nell'Unione Europea oppure altri casi segnalati nel bando (vedi sotto in risorse)
- Godimento diritti civili e politici
- Assenza condanne penali

COMPENSI
Il programma di formazione prevede un compenso lordo totale di 5.000 euro (comprende tutto l'anno, 600 ore in tutto)

INFORMAZIONI
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Email 500giovani(@)beniculturali.it.

Segue grafico d'archivio

18 / 12 / 2012 - Grafico sull'età dei candidati ammessi al concorso.


(Fonte Ministero dell'Istruzione)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.