Pubblicato il 13/06/22e aggiornato il

Milano: compensi elezioni. Importi e pagamenti

Nel Comune di Milano, in occasione di elezioni e referendum, sorgono, come spesso accade in gran parte d'Italia, numerosi dubbi circa il lavoro dei seggi elettorali.

Intanto, ricordiamo che si vota la domenica (dalle 07:00 alle 23:00) e raramente il lunedì (nel 2023 si vota per le Regionali in Lombardia: leggi date e orari Elezioni Regionali).

L'eventuale ballottaggio (nelle amministrative) si tiene due settimane dopo, negli stessi orari previsti al primo turno.

Il compenso varia a seconda del tipo di elezione e del numero di schede elettorali (ad esempio, nei referendum, vi sono maggiori probabilità di guadagnare qualcosa in più, in virtù del fatto che vi possono essere diversi quesiti).

Chi vuole approfondire la questione può trovare una completa spiegazione alla pagina "Compensi per componenti di seggio".

Gli scrutatori possono utilizzare questi contatti per le comunicazioni:

Ufficio Elettorale via Messina 52/54 (da lunedì a venerdì, ore 08.30-12 e 14.30-15.30).
Fax 02.884.65159.
email DSC.ElettoraleAlbi@comune.milano.it oppure elettorale@postacert.comune.milano.it.

Ricordiamo che la richiesta di iscrizione agli albi deve essere presentata entro il 31 ottobre per fare il presidente di seggio ed entro il 30 novembre per fare lo scrutatore. A partire dal 1° gennaio.

Pagamento compensi seggio elettorale Milano
Il pagamento sarà disponibile presso le filiali della Banca INTESA SANPAOLO. Basterà presentarsi con un documento di identità valido e il codice fiscale, dal 7 gennaio 2021 ed entro il 30 novembre dello stesso anno. In seguito ci si dovrà rivolgere alla Civica Ragioneria per la ri-emissione del pagamento.

Potrebbero interessarti:
Seguono testi di elezioni precedenti

2021
Elezioni amministrative

2020
Il Comune di Milano ha comunicato le date e le modalità previste per il pagamento dei compensi, destinati ai presidenti di seggio, ai segretari e agli scrutatori. Le ultime elezioni, il Referendum Costituzionale, si sono svolte il 20-21 settembre.

2019
Elezioni di maggio. Ormai, da qualche anno, il lavoro dei componenti di seggio è diventato un'impresa non proprio semplice, soprattutto con l'istituzione del cosiddetto "Election Day" che prevede votazioni e spoglio nella stessa giornata, la domenica, con un conseguente orario di impiego che si dilata notevolmente rispetto al passato, arrivando oltre le 20 ore consecutive (16 ore di seggio dalle 7 alle 23, e dalle 3 alle 4-5 ore di scrutinio) fino a tarda notte.

2018
Tutto finito, ormai da dieci giorni. Manca solo più l'onorario. Ricordiamo che per questa tornata elettorale, caratterizzata in Lombardia dal doppio voto (elezioni politiche e regionali) i presidenti di Seggio percepiranno 224 euro (cioè 150 euro più 37 euro per ogni scheda elettorale in più, oltre la prima; in tutto erano tre schede: 150+74), mentre scrutatori e segretari, 170 euro.
Per i seggi speciali: presidenti 90 euro e scrutatori 61 euro.

Messo in chiaro l'importo a cui si ha diritto, passiamo ai fatti.
Finalmente è quasi giunto il tempo degli onori per i componenti dei seggi elettorali. O, meglio, sta per arrivare il momento di riscuotere i compensi previsti per il lavoro svolto durante le ultime Elezioni Politiche, del 4 marzo scorso.

Forse il quasi è un po' esagerato, poiché ci vorrà ancora un mese prima di poter ricevere i soldi.
Infatti, dal Comune di Milano, abbiamo saputo che i componenti di seggio potranno recarsi presso una qualsiasi filiale, della Banca Intesa Sanpaolo, a partire da lunedì 16 aprile.
Basterà presentarsi allo sportello con documento d'identità e codice fiscale.

Scadenza: ci sarà tempo fino al 30 novembre, dopodiché ci si dovrà rivolgere direttamente alla Civica Ragioneria.

2016
Il prossimo appuntamento con le elezioni è stato fissato per domenica 17 aprile. In realtà si tratta di un referendum e sono in molti, tra i milanesi, ad essere stati nominati o scrutatori o presidenti di seggio. Poi sarà la volta delle elezioni amministrative (comunali) del 5 giugno.

Intanto possiamo già segnalarvi gli importi previsti per i vari componenti di seggio impegnati al referendum del 17 aprile: 130 euro al presidente di seggio (79 euro in caso di seggi speciali); 104 euro al segretario e agli scrutatori (53 euro in caso di seggi speciali).
Mentre, chi parteciperà alle elezioni amministrative del 5 giugno: 150 euro al presidente di seggio (90 euro in caso di seggi speciali); 120 euro al segretario e agli scrutatori (61 euro in caso di seggi speciali).

Il pagamento dei compensi avverrà poi a partire dal 1° luglio. Basterà recarsi presso una filiale della Banca Intesa Sanpaolo, muniti di documento d'identità valido.
Sarà possibile utilizzare questo metodo fino al 31 dicembre (scadenza prevista dal Comune di Milano). In seguito ci si dovrà rivolgere alla Civica Ragioneria.

2014
Elezioni Europee, del 25 maggio scorso.
Compensi: presidenti di Seggio percepiscono 120 euro, mentre scrutatori e segretari, 96 euro.
Il Comune di Milano avverte tutti coloro che hanno prestato servizio dell'avvio dei pagamenti. Da lunedì 14 luglio basterà presentarsi nelle filiali di Banca Intesa Sanpaolo, mostrando un documento di identità valido (non scaduto) e il codice fiscale, per ricevere l'importo previsto. Attenzione, si potrà ritirare la somma fino al termine di quest'anno, 31 dicembre, dopodiché sarà necessario recarsi presso la Civica Ragioneria.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.