Pubblicato il 03/02/18e aggiornato il

Elezioni politiche, Movimento 5 Stelle (M5S): programma e candidati

Per le prossime elezioni leggi questo aggiornamento: Tutti i programmi politici dei partiti.

Procediamo con il nostro percorso verso le elezioni politiche, in programma domenica 4 marzo. Ricordiamo che si voterà in un'unica giornata, dalle 07 del mattino fino alle 23 di sera.

In questa pagina ci occupiamo del Movimento 5 Stelle, presentando il loro programma e i candidati proposti dalla forza politica fondata da Beppe Grillo e da Casaleggio.

Avevamo già segnalato le linee guida del M5S in occasione della precedente tornata elettorale del 2013 e le Europee del 2014 (ospitando sul nostro portale numerosi commenti e diverse opinioni dei cittadini: segui collegamento in fondo per maggiori dettagli). Vediamo ora se qualcosa è cambiato o se i principali punti siano rimasti inalterati.

Sul sito internet ufficiale troviamo subito i link al programma e ai candidati. Seguendo la prima voce ci troviamo subito alla pagina più importante, con la scritta "Il programma per l'Italia scritto dagli italiani" e, a seguire, "Il primo programma al mondo votato online dai cittadini".

Per la creazione dello stesso viene utilizzata una piattaforma basata sul Sistema Operativo Rousseau.

In basso, il programma (completo, integrale) viene suddiviso in più sezioni, che vanno dall'Energia allo Sviluppo Economico, dal Lavoro ai Beni Culturali, dalla Scuola al Fisco, dall'Ambiente alla Sicurezza. Ne contiamo venti di argomenti, più due (Animali e Sport) non "cliccabili", forse ancora da aggiornare.

Provando ad entrare in uno dei temi principali, ad esempio il Lavoro, si giunge ad un'altra pagina dal titolo "Un lavoro di qualità, una pensione con dignità - Al centro i diritti, il merito e le competenze".

Nel testo che segue troviamo alcune prime indicazioni, il numero dei votanti il "Programma Lavoro", con scritto "iscritti certificati" e il numero di preferenze espresso. Poi, sotto, il collegamento al "Programma Lavoro" in formato pdf, un video e i punti votati dagli iscritti.

Questo schema è adottato anche negli altri temi trattati. Quindi si deve entrare in ogni argomento per poter leggere/ascoltare maggiori dettagli.

Al momento risulta ancora aperta l'iscrizione per poter partecipare alla discussione dei vari punti proposti.

Tornando un passo indietro, segnaliamo anche la presenza del collegamento alla lista candidati (plurinominali e uninominali). Si aprirà direttamente il documento in formato pdf. Nell'elenco sono indicate la Regione, la Città con i relativi nomi e cognomi dei candidati.

Movimento 5 Stelle - Elezioni
Risorse
Potrebbe interessarti anche:
Tra  circa un mese sapremo come sarà andata. Intanto, cerchiamo di leggere tutti i programmi proposti dalle varie forze politiche. Non basiamoci solo su tradizioni o simpatie.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.